Controller SATA guasto

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
mamo976
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 apr 2012, 23:08

Controller SATA guasto

Messaggio da mamo976 »

ciao a tutti,
ho cercato nel forum senza trovare nulla... forse qualcuno ha idee.
ho un tvs-463 (4 bay)
un hd su bay 3 mi dice degradato e non c'è modo di farlo andare...
sposto i dischi e qualsiasi disco inserisca nel bay 3 stesso errore.
a questo punto immagino sia il bay 3 guasto...
in questo caso pensate sia possibile ripararlo cambiando solo i controller sata?
qualcuno ha già avuto esperienze in merito?

grazie a tutti.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Controller SATA guasto

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non so se sul modello specifico sia diverso, ma i controller in genere sono integrati nel SoC e non sono componentistica separata (in genere....).
Se ti riferisci invece alla scheda posteriore (quella alla quale si collegano i sata dei dischi), penso che si possa sostituire senza troppi problemi (una volta trovato il modello giusto).
Prima però procedi con una bella pulizia del connettore del bay incriminato, controllanto che non ci sia qualcosa (basta un capello) che impedisca il perfetto contatto fra maschio e femmina sata. Uno spray disossidante per circuiti può aiutare.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mamo976
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 apr 2012, 23:08

Re: Controller SATA guasto

Messaggio da mamo976 »

grazie FFFAB proverò con la pulizia! (si mi riferisco proprio alla scheda con i connettori)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Controller SATA guasto

Messaggio da FFFAB »

Prego, e aggiungo che se sei un po' abile nello smonta/rimonta io pulirei anche il connettore maschio/femmina che dovrebbe esserci e che collega la scheda posteriore suddetta con la main board del nas: probabile che un falso contatto lì si rifletta a valle, cioè apparentemente sui connettori sata dei dischi.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi