2HDs JBOD - errori - migrazione

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
fasix

2HDs JBOD - errori - migrazione

Messaggio da fasix »

Ciao a tutti
help me
attualmente ho un qnap TS-420 con tutti e 4 gli slot pieni
i primi due HDs da 2x2TB sono gli hd principali ereditati dal mio primo NAS (un TS-129P, dopo la sua rottura di qualche anno fa li ho messi nel nuovo NAS ed il vecchio OS è ripartito tutto da solo : Wink : ) . Tali HD purtroppo sono in JBOD (scelsi questa modalità oramai 8 anni fà. non lo rifarei).
Gli altri due slot sono due HD dati da 3TB e 4TB.
Da qualche giorno mi sono accorto che sul NAS era acceso un LED rosso molto preoccupante.
Ecco quali sono gli errori sul secondo HD dei due HD JBOD (su cui è installato il SO)
[Disk S.M.A.R.T.] HDD 2 Rapid Test result: Completed: read failure.
[Harddisk 2] medium error. Please run bad block scan on this drive or replace the drive if the error persists.
[Harddisk 2] I/O error, sense_key=0x3, asc=0x11, ascq=0x4, CDB=28 00 00 1e c8 00 00 02 00 00 .
C'è qualche possibilità di recuperare questi errori?
Che posso fare?
Potrei in qualche modo cercare di migrare il JBOD fra i due HD di sistema su un altro HD? oppure ancora meglio verso un RAID1?
Grazie a tutti
appena so come muovermi, acquisterò uno o due nuovi HD e provvederò a risolvere questa brutta faccenda. Spero di non perdere i miei dati, ma soprattutto la mia configurazione vecchia e complessa. : Chessygrin : non ho voglia di riconfigurare il tutto : Chessygrin :
PiaNi

Re: 2HDs JBOD - errori - migrazione

Messaggio da PiaNi »

Il raid è fatto proprio per un pigrone come te : Chessygrin : ... e come me!! : Chessygrin : per avere continuità del servizio.
Detto questo devi testarlo fuori dal pc, ma avendo un JBOD, la cosa la vedo impossibile.

Il tuo nas di origine dovrebbe essere il 219P, cioè un due dischi.

L'unica cosa che puoi fare è trasformare i dischi del 3° e 4° slot in raid, ma bisgona vedere se hai spazio per il travaso, oppure metti su un disco esterno.
"Risolto", sulla carta, il problema dei dati ti rimarrebbe da fare un backup della configirazione, perchè perte di essa è sui dischi 1 e 2.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Concordo con PiaNi e aggiungo che puoi fare solo 2 cose:

1) Tentare un copia/incolla tramite FileStation dei dati presenti nel JBOD verso un disco (meglio esterno USB formattato NTFS) e vedere, un po' alla volta, ciò che puoi recuperare
2) Oppure spegnere il NAS e, un disco alla volta, tentare un recupero tramite un PC Linux (distribuzione recente) del disco 1 e poi del disco 2.

Opto per la 1) perchè almeno hai la "fortuna" di avere il NAS funzionante.

Per chi leggerà questa discussione evidenzio un passaggio del primo post che spero aiuti tutti quelli che lo hanno scelto a suo tempo o che lo scelgono ancora:

"Tali HD purtroppo sono in JBOD (scelsi questa modalità oramai 8 anni fà. non lo rifarei)"

Come diceva Fantozzi: "Per me il JBOD è un cagata pazzesca!!!"
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
fasix

Messaggio da fasix »

Grazie per le risposte ;)
per i dati, non vedo un grosso problema, appena ho un pò di tempo provvederò a spostare tutti i dati sugli altri HD interni ed esterni.

ho un dubbio su una parte della risposta di FFFAB:
FFFAB ha scritto: 27/05/2018, 19:02 1) Tentare un copia/incolla tramite FileStation dei dati presenti nel JBOD verso un disco (meglio esterno USB formattato NTFS) e vedere, un po' alla volta, ciò che puoi recuperare
perchè devo "vedere"? c'è la possibilità che ci sia qualche dato non leggebile?

INOLTRE: dopo lo spostamento di tutti i dati. cosa dovrò fare? posso migrare da JBOD a RAID1? non intendo farlo sugli stessi HD, ma anche su 2 hd nuovi.

Oppure cosa posso fare? quando parlate del "backup della configirazione" si intende anche di tutte le app installate tramite qpkg e ipkg? tipo amule : Chessygrin :
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

fasix ha scritto: 27/05/2018, 20:31 perchè devo "vedere"? c'è la possibilità che ci sia qualche dato non leggebile?
Avevo capito che volevi recuperare qualcosa presente in DataVol1 (cioè nei 2 dischi del JBOD). Se lì non c'è nulla che ti interessi, puoi ripartire da zero riconfigurando ex novo i dischi.

Mi spiego:
1) Fai un backup dei dischi 3 e 4 da qualche parte (giusto per sicurezza)
2) Spegni il NAS e togli tutti i dischi
3) Elimini le partizioni dei dischi 1 e 2 (il 3 ed il 4 non li tocchi), non serve formattare
4) Li rimetti nel NAS (slot 1 e 2) e avvii
5) Installi il QTS da capo, scegliendo fin da subito il raid 1
6) Prepari il NAS totalmente
7) Inserisci il disco 3 e tenti un recupero volume (c'è sul manuale)
8) Inserisci il disco 4 e tenti un recupero volume
9) fine

Se vuoi usare 2 nuovi dischi, al punto 4) usi quest'ultimi e non i vecchi.
fasix ha scritto: 27/05/2018, 20:31 INOLTRE: dopo lo spostamento di tutti i dati. cosa dovrò fare? posso migrare da JBOD a RAID1? non intendo farlo sugli stessi HD, ma anche su 2 hd nuovi.
No, nessuna migrazione possibile col JBOD, devi reinstallare il QTS come ti ho scritto.
fasix ha scritto: 27/05/2018, 20:31 Oppure cosa posso fare? quando parlate del "backup della configirazione" si intende anche di tutte le app installate tramite qpkg e ipkg? tipo amule
No, quelle le devi reinstallare una volta che il NAS è stato reinizializzato (te lo ritrovi come fosse nuovo).

Il backup della configurazione è, appunto, la configurazione del QTS: se non vuoi reinserire tutte i settaggi del NAS puoi mettere un punto 0) alla mia lista e fare un backup per poi ripristinarlo ad un punto 6BIS).
Ma, dato che la configurazione è molto vecchia, io ripartirei da zero anche con le impostazioni: "perdi" molto tempo ma ne guadagni in stabilità e certezza di inserire solo i settaggi importanti e non anche quelli che magari ti porti dietro da anni e che sono inutili.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
fasix

Messaggio da fasix »

thanks, potrebbe servire fare un analisi del disco incriminato?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Scrivendo di fretta ho scritto male.... perdonami.
Avevo dimenticato che hai un disco che dà errori in lettura.
A questo punto meglio (se puoi economicamente) creare il raid1 con 2 nuovi dischi, in modo da non usare l'attuale disco 2.
L'analisi la puoi fare (sia dal NAS che, meglio, da un PC): ma se anche riesci ad escludere l'errore in qualche modo, è facile che si ripresenti. Perciò tale disco, se anche lo salvi in qualche modo, lo userei solo in un contesto raid dove, se fallisse nuovamente, non mi pregiudica il funzionamento dell'intero array (il disco a quel punto lo butterei via e amen).
Chiaro più o meno....??? : Lol :
fasix

Messaggio da fasix »

grazie ancora.
c'è qualche modo per spostare una cartella condivisa da un HD ad un altro?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ne sì ne no.... nel senso....

Se devi spostare/salvare il contenuto di una condivisa, fai prima a creare una cartella con lo stesso nome in destinazione e fare un semplice copia/incolla con FileStation.
Potresti altresì, ridefinire il percorso della cartella (pannello controllo ---> cart condivise) scegliendo un volume diverso (occhio!!! Volume e non disco!!!) ed un percorso GIA' PRESENTE in tale volume: però te lo sconsiglio perchè avresti ben poco controllo sul lavoro e l'errore sarebbe dietro l'angolo.
Se si tratta poi di hdd esterno (quindi senza volumi definiti) quest'ultima opzione diventa un azzardo.
Insomma.... lascia perdere.... copia/incolla è la soluzione migliore.
Rispondi