Sostituzione del nas e racupero dati

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Roberto0611

Sostituzione del nas e racupero dati

Messaggio da Roberto0611 »

Ciao a tutti,
ho un NAS SS439 Pro con 4 hdd da 2,5" 500GB ognuno. Purtroppo da qualche giorno il nas non funziona più, ho verificato singolarmente i dischi e tutti sembrano funzionare (vedo le partizioni sotto windows) ma non riesco ad accedere ai dati. La configurazione del NAS non la conosco ma potrebbe essere in raid 5.
Ora, vorrei dei consigli su come procedere:
- se acquisto un altro nas è possibile reinserire i dischi senza perdere i dati? se si, quale modello consigliate?
- come posso procedere nel frattempo per recuperare i dati dai dischi? (non conosco linux e ho soltanto pc windows)

grazie
Roberto
n3rv0x

Re: Sostituzione del nas e racupero dati

Messaggio da n3rv0x »

Si ,se acquisti un'altro nas Qnap e inserisci i dischi nella stessa sequenza tutto torna come prima .
Qnap Ts-453 Be
mr_hyde

Re: Sostituzione del nas e racupero dati

Messaggio da mr_hyde »

La settimana scorsa anche il mio 451 ha smesso di funzionare. Dopo vari (purtroppo per ora del tutto infruttuosi) tentativi di farlo tornare in vita ho acquistato un 453be, travasato i dischi nell'esatto ordine in cui erano nel 451, acceso il nuovo NAS e:
1 - il NAS ha lavorato u po', quindi mi ha comunicato che il firmware installato non corrispondeva al software presente sui dischi, quindi diversi servizi non sono stati fatti partire
2 - effettuato quindi l'aggiornamento firmware
3 - al termine ho lanciato quindi una verifica e ricostruzione del RAID (il vecchio NAS ha smesso improvvisamente di funzionare quindi non aveva fatto in tempo a "chiudere" il filesystem9
4 - alla fine il nuovo NAS è perfettamente funzionante

Comunque sul "travaso di dischi" dal vecchio al nuovo meglio leggere

http://docs.qnap.com/nas/4.3/cat2/en/in ... ration.htm
Rispondi