spengo il router e salta tutto, devo riavviare

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Masare2

spengo il router e salta tutto, devo riavviare

Messaggio da Masare2 »

ho un pò di problemi con la rete di casa, e ad un certo punto ho spento il router per farlo riavviare
la nas (TS231-P) a questo punto ha comunciato a "girare" e è rimasta inaccessibile anche a rete ristabilita (e dopo il riavvio del pc che però non dovrebbe entrarci nulla)
ho provato per un pò e alla fine ho riavviato anche la nas, e tutto sembrava ritornato a posto
quando sono finalmente entrato in turbo nas mi segnalava errori nel file system e ho dato il via al processo di controllo (ragionevole avendo spento violentemente tutto)
subito dopo mi sono accorto che stava eseguendo la sincronizzazione dei volumi

questa è la cronologia... ma che è successo???
è normale che vada tutto in malora se riavvio il router (la nas come tutto il resto ha IP statico definito nel router)
è normale che parta la sincronizzazione dei volumi dopo un riavvio?
non so se si è intuito... ma sono nuovo del mestiere!!
grazie!
2018-04-16.png
FFFAB

Re: spengo il router e salta tutto, devo riavviare

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

quindi l'IP x.x.0.7 è associato nel router tramite la coppia MAC del NAS e IP che hai imposto tu??
No, non è normale: io toglierei tale associazione ed imporrei NEL NAS un IP statico (0.7 va bene ma perchè non un numero facile da ricordare, tipo 0.100 ??)
In merito all'altra cosa invece non ho capito la sequenza degli eventi: se il NAS (a proposito è maschile : Wink : ) non era raggiungibile, perchè lo ha spento malamente di botto?? Non era suff spegnerlo dal tasto frontale??
Cmq il rebuild di un raid è plausibile che avvenga dopo uno spegnimento improvviso: non è comunissimo, questo sì, ma cmq plausibile. Quasi sempre, anzi direi proprio sempre, uno spegnimento improvviso implica il controllo f.s., molto più rapido di un rebuild (fosse anche solo un R1).

In definitiva, tutto normale tranne il discorso IP.

PS: Dotarsi di un piccolo UPS (eventualmente con USB) non è affatto una cattiva idea : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Se vedi i log, il raid era già in ricostruzione.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Penso cmq che sia conseguente allo spegnimento improvviso in ogni caso.... credo....

Per Masare2: prima di spegnerlo di botto, il NAS era in ricostruzione raid???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Masare2

Messaggio da Masare2 »

non saprei, non riuscivo ad accedervi in nessun modo... per questo l'ho spento!
però quando ho staccato il router ha iniziato a girare parecchio, e dopo un poco s'è calmato... pensavo fosse una reazione automatica all'assenza della rete
Rispondi