AIUTO!!!

Rispondi
CarmeloDeVisu
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 gen 2018, 19:49

AIUTO!!!

Messaggio da CarmeloDeVisu »

Buon giorno a tutti.
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi.

"Circa una settimana fa, tramite la app del cellulare, mi è arrivata una notifica che mi diceva della presenza di un nuovo firmware.
Ho acconsentito all'installazione.
Da quel momento non riesci più ad accedere al mio TS-228. Il NAS mostra il led verde lampeggiante e continua a lampeggiare. Se provo a premere il tasto reset per 3 secondi, continua a lampeggiare senza tregua. Lo stesso vale se tengo il tasto reset premuto per 10 o 20 secondi. Ieri sera ho tenuto il tasto premuto per 45 secondi senza che succedesse nulla.
Ho provato anche a togliere alimentazione per 24 ore ma, allo stesso modo di prima, una volta alimentato comincia con il led pulsante (circa un lampeggio ogni mezzo secondo).
Cosa posso fare per uscire da questa situazione? Il NAS è stato comprato a fine novembre 2017."
Ho inviato una mail al centro assistenza di qnap e mi hanno risposto così:

"Buongiorno ,

grazie per aver contattato il supporto QNAP.

Cortesemente, seguite quanto segue:

1. Spegnere il NAS e scollegare i dischi rigidi.
2. Se i dischi vengono completamente estratti, annotare il loro ordine/posizione.
3. Accendere nuovamente il NAS senza dischi al suo interno.
4. Cercare il NAS tramite Qfinder e quindi accedere come admin tramite l'interfaccia web.
5. Aggiornare il firmware come suggerito a questa pagina: http://docs.qnap.com/nas/4.3/cat2/it/in ... update.htm
6. Dopo il riavvio del NAS, collegare nuovamente i dischi nell'ordine in cui erano allocati precedentemente.
7. Riavviare il NAS "

Ovviamente ho eseguito quanto suggerito ma, dopo aver estratto i dischi e spento il NAS, una volta acceso fa un bip e tutto torna come prima, ovvero con il led verde lampeggiante all'infinito e qfinder pro che non lo vede.


Cosa posso fare?

: Sad : : Sad : : Sad :
--
Mai sottovalutare l'ampiezza di banda di una station wagon piena di nastri lanciata a tutta velocità lungo l'autostrada.
(Andrew S. Tanenbaum)

_______
TS-228 + 2 WD Red 3T - Raid 1
Paolo76
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 mar 2018, 19:16

Re: AIUTO!!!

Messaggio da Paolo76 »

CarmeloDeVisu ha scritto: 14 apr 2018, 18:48 Buon giorno a tutti.
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi.

"Circa una settimana fa, tramite la app del cellulare, mi è arrivata una notifica che mi diceva della presenza di un nuovo firmware.
Ho acconsentito all'installazione.
Da quel momento non riesci più ad accedere al mio TS-228. Il NAS mostra il led verde lampeggiante e continua a lampeggiare. Se provo a premere il tasto reset per 3 secondi, continua a lampeggiare senza tregua. Lo stesso vale se tengo il tasto reset premuto per 10 o 20 secondi. Ieri sera ho tenuto il tasto premuto per 45 secondi senza che succedesse nulla.
Ho provato anche a togliere alimentazione per 24 ore ma, allo stesso modo di prima, una volta alimentato comincia con il led pulsante (circa un lampeggio ogni mezzo secondo).
Cosa posso fare per uscire da questa situazione? Il NAS è stato comprato a fine novembre 2017."
Ho inviato una mail al centro assistenza di qnap e mi hanno risposto così:

"Buongiorno ,

grazie per aver contattato il supporto QNAP.

Cortesemente, seguite quanto segue:

1. Spegnere il NAS e scollegare i dischi rigidi.
2. Se i dischi vengono completamente estratti, annotare il loro ordine/posizione.
3. Accendere nuovamente il NAS senza dischi al suo interno.
4. Cercare il NAS tramite Qfinder e quindi accedere come admin tramite l'interfaccia web.
5. Aggiornare il firmware come suggerito a questa pagina: http://docs.qnap.com/nas/4.3/cat2/it/in ... update.htm
6. Dopo il riavvio del NAS, collegare nuovamente i dischi nell'ordine in cui erano allocati precedentemente.
7. Riavviare il NAS "

Ovviamente ho eseguito quanto suggerito ma, dopo aver estratto i dischi e spento il NAS, una volta acceso fa un bip e tutto torna come prima, ovvero con il led verde lampeggiante all'infinito e qfinder pro che non lo vede.


Cosa posso fare?

: Sad : : Sad : : Sad :
Ciao,
purtroppo non posso aiutarti ma posso solo dire che l'assistenza è veramente penosa: rispondono con frasi fatte fregandosene di ciò che scrivi (esperienza personale).
Vedrai che qualcuno di veramente preparato ti aiuterà, occorre solo attendere...
TS-231P - 2×WD RED 2TB Raid1
(prima TS-228A)
CarmeloDeVisu
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 gen 2018, 19:49

Re: AIUTO!!!

Messaggio da CarmeloDeVisu »

Nessun consiglio? : Hurted : : Hurted : : Hurted :
--
Mai sottovalutare l'ampiezza di banda di una station wagon piena di nastri lanciata a tutta velocità lungo l'autostrada.
(Andrew S. Tanenbaum)

_______
TS-228 + 2 WD Red 3T - Raid 1
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: AIUTO!!!

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
la strada di torgliere i dischi (ovviamente da spento : Wink : ) e riavviare il NAS è corretta, ed è altrettanto normale che il led di stato lampeggi.
QFinder lo deve trovare: prova, sempre con i dischi estratti, a resettare per 10 secondi e ritentare con QFinder.

Se anche così non va, prova a collegare il NAS direttamente al PC con un cavo di rete (va bene un qualsiasi cavo patch, non serve che sia cross), assegnando al PC i seguenti IP:

IP 169.254.100.101
mask 255.255.255.0
gw "vuoto"
dns1 "vuoto"
dns2 "vuoto"

e verifica che QFinder lo veda. Poi ci riaggiorniamo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
CarmeloDeVisu
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 gen 2018, 19:49

Re: AIUTO!!!

Messaggio da CarmeloDeVisu »

Grazie in anticipo. Ci provo e ti faccio sapere.
--
Mai sottovalutare l'ampiezza di banda di una station wagon piena di nastri lanciata a tutta velocità lungo l'autostrada.
(Andrew S. Tanenbaum)

_______
TS-228 + 2 WD Red 3T - Raid 1
CarmeloDeVisu
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 gen 2018, 19:49

Re: AIUTO!!!

Messaggio da CarmeloDeVisu »

Buon giorno a tutti.
Ringrazio coloro i quali hanno provato ad aiutarmi e vi racconto com'e' finita.
Ho provato la procedura inviata da FFFAB ma non va.
L'assistenza di qnap mi ha scritto questo:
"Vi chiedo cortesemente di seguire le istruzioni che seguono, in modo da verificare la presenza di eventuali problemi hardware.

Spegnete il vostro NAS.
Rimuovete tutti i dischi dal dispositivo annotando il loro ordine di allocazione, quindi premete il tasto di accensione. (Ovvero accendete il NAS senza dischi al suo interno).

Verifica: il LED sul pannello frontale si accende?
No: P1: Il NAS non può nemmeno essere acceso.
Verifica: il NAS emette un breve beep?
No: P2: U-BOOT/BIOS falliscono la fase di boot.
Verifica: Dopo 2-4 minuti, il dispositivo emette uno o tre beep lunghi?
No: P3: Il firmware presente su Flash/DOM fallisce.
Verifica: In seguito a un lungo beep, provate a lanciare QNAP Finder, il dispositivo viene trovato?
No: P4: Siamo in presenza di un problema di rete.
Verifica: Procedete con l'hot-plug ordinato dei dischi precedentemente estratti dal NAS, quindi premete sull'icona "Dettagli" (o Details, se in Inglese) del QNAP Finder. Tutti i dischi dovrebbero essere elencati.
No: P5: Drive Bay Failure (Nota: Assicuratevi che i dischi usati siano presenti nella lista "QNAP HDD compatibility list" e siano funzionanti)

Se il vostro caso ricade nel P3, potete provare con un firmware recovery: http://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery

Resto in attesa di un feedback.

Grazie

With best regards,".

Anche questa procedura non funziona (compresa quella del link). Ho allora provvuto ad inviare il mio TS-228 presso il rivenditore on-line dove l'avevo acquistato, il quale dopo circa 15 gg mi risponde dicendo che non era possibile riparare il NAS e mi ha restituito i soldi. :-|

A questo punto, ho deciso di abbandonare QNAP e ho acquistato un Synology DS218J che dovrebbe arrivarmi oggi. Spero che questo sia piu' affidabile.

P.S. Un'ultima cortesia, per favore. Qualcuno sa dirmi come faccio a recuperare i dati dagli hard disk? Erano installati sul 228 in RAID 1. Suppongo che una volta collegati al Synology verranno riformattati.
--
Mai sottovalutare l'ampiezza di banda di una station wagon piena di nastri lanciata a tutta velocità lungo l'autostrada.
(Andrew S. Tanenbaum)

_______
TS-228 + 2 WD Red 3T - Raid 1
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: AIUTO!!!

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
mi spiace dell'accaduto: immagino un problema talmente grave e "costoso" per il venditore, che ha preferito rimborsarti (poteva darti cmq un 228 nuovo, a lui sarebbe costato di meno.... vabbè....).

Per il recupero dei dati, la strada è la solita: collegarli in usb (o direttametne in sata) ad un PC Linux con distribuzione recente e vedere se le partizioni vengono montate correttamente (basta un disco dei due, uno qualunque). Ci sono persone a cui va tutto al primo colpo, altre che impazziscono perchè la partizione dati non viene montata correttamente e appare vuota.
Non hai alternative (l'altra sarebbe collegare in USB l'hdd ad una altro NAS, meglio Qnap) e vedere se viene montato correttamente.

PS: i Synology sono migliori sul lato software secondo me (e secondo tanti) ma credo che dal lato hardware siano paragonabili ai Qnap. I pezzo sfigato c'è sempre, difficile stilare una classifica... : Sad :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Paolo76
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 mar 2018, 19:16

Re: AIUTO!!!

Messaggio da Paolo76 »

Scusami: TS 228 o TS 228A?
TS-231P - 2×WD RED 2TB Raid1
(prima TS-228A)
CarmeloDeVisu
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 gen 2018, 19:49

Re: AIUTO!!!

Messaggio da CarmeloDeVisu »

Ts 228.

Grazie ancora.
--
Mai sottovalutare l'ampiezza di banda di una station wagon piena di nastri lanciata a tutta velocità lungo l'autostrada.
(Andrew S. Tanenbaum)

_______
TS-228 + 2 WD Red 3T - Raid 1
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”