backup directory qnap a ftp esterno

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
trisonic

backup directory qnap a ftp esterno

Messaggio da trisonic »

Salve

Ho letto alcune discussioni sul forum ma non trovo la risposta al mio caso d'uso.
Ho un qnap ts-231p di cui vorrei schedulare dei backup automatici di una sotto-direcotry ad un ftp esterno.

Ho provato un pò di app/opzioni ma nessuna di queste fa al caso mio.
Del'ftp esterno ho solo il nome utente ed indirizzo ftp. Stop.
Niente: ssh, rsync etc etc

Mi vien da pensare di utilizzare un pc nel mezzo che mi automatizzi lo scarico e l'invio dei dati però... credo che si possa fare già dal qnap.

Grazie a tutti
FFFAB

Re: backup directory qnap a ftp esterno

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
quali app hai provato??
HybridBackupSync permette uno scheduling di sincronia unidirezionale verso FTP, sia realtime che programmato.
Quello che non è permesso (finora) è il supporto alle versioni, ma per un semplice backup va bene.
Per avere le versioni, devi prima prevedere un job interno al Nas (locale su locale) e poi, con tempistiche successive, usare la sincronia della cartella che contiene le versioni.
Usi cmq sempre HybBackSync.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
trisonic

Messaggio da trisonic »

Grazie per la risposta.

Sto cercando di usare anche Hybrid Backup Sync ma non fa ciò che vorrei.
In backup trovo solo le funzionalità:
- Backup locale: NO
- Backup remoto: NO perché fa il backup solo se l'altro dispositivo è un QNAP
- Backup cloud: NO

Immagine
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Lascia stare il backup per adesso.
Con la "Sincronizzazione Unidirezionale" --> "Sincronizza locale su remoto" riesci a caricare una cartella del NAS in una cartella dell'FTP remoto: fino qua ci siamo??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
trisonic

Messaggio da trisonic »

FFFAB ha scritto: 07/02/2018, 13:23 Lascia stare il backup per adesso.
Con la "Sincronizzazione Unidirezionale" --> "Sincronizza locale su remoto" riesci a caricare una cartella del NAS in una cartella dell'FTP remoto: fino qua ci siamo??
Premesso che preferirei il backup invece che la sincronizzazione.

Ad ogni modo la funzione sincronizzazione unidirezionale, funziona proprio al contrario: da ftp remoto a nas.

Immagine
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Se procedi di testa tua senza seguire le mie indicazioni è chiaro che non ne usciamo.... : Chessygrin :

Sincronizzazione unidirezionale --> Sincronizzazione unidirezionale ---> Sincronizzazione locale su remoto ---> FTP

Dentro a Impostazioni Avanzate sistemi le regole.

Quello che hai indicato tu è:

Sincronizzazione unidirezionale --> Sincronizzazione attiva ---> Sincronizzazione remoto su locale ---> FTP

Poi, come ti ho scritto sopra, il concetto di backup lo risolvi in altro modo (e solo perchè con questa funzione non sono previste le versioni, ma se le versioni non ti interessano, questo sistema è già suff.).
Allegati
Immagine.png
trisonic

Messaggio da trisonic »

FFFAB ha scritto: 07/02/2018, 14:30Se procedi di testa tua senza seguire le mie indicazioni è chiaro che non ne usciamo.... : Chessygrin :
Non è che faccio come dico io, seguo ciò che la gui mi invita a fare.

Cmq ho risolto, grazie lo stesso
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego, potresti dire anche come hai risolto: visto che siamo su un forum, la tua esperienza potrebbe essere d'aiuto per altri.
PS: sarebbe buona regola presentarsi nell'apposita sezione del forum, prima di postare.
trisonic

Messaggio da trisonic »

FFFAB ha scritto: 07/02/2018, 16:09 Prego, potresti dire anche come hai risolto: visto che siamo su un forum, la tua esperienza potrebbe essere d'aiuto per altri.

Premesso che preferirei un backup invece che una sincronizzazione (quindi non capisco perché dovrei lasciare stare per il momento), ho fatto come hai proposto te, così:

Immagine
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Perfetto, allora il "grazie lo stesso" non ha senso ("lo stesso" cosa?).

Poi la HBS non parte a proporti nulla: sei tu che hai selezionato male la voce "Sincronizzazione attiva" nel primo tentativo, cosa che non t'ho detto di fare.

Poi, come t'ho scritto 2 volte, e non lo scrivo più, questo sistema non prevede le versioni (se non sai cosa sono, documentati): per risolvere devi usare il sistema backup locale --- locale che te le supporta, poi una volta creato tale backup, usi la sincronia per trasferire il tutto su ftp.

Ho cercato di essere preciso e pedante perchè mi sei parso poco esperto e ho voluto, una passo alla volta, farti arrivare fino alla fine.
Ma evidentemente parliamo due lingue diverse...
trisonic

Messaggio da trisonic »

FFFAB ha scritto: 07/02/2018, 16:24Ma evidentemente parliamo due lingue diverse...
Probabile. Grazie lo stesso : Thumbup :
supermariano81

Messaggio da supermariano81 »

posso fare una domanda? non ho sottomano HybridBackupSync ma sembra adatto al caso mio; è possibile selezionare quali estensioni di file NON caricare?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
certo che sì: per ogni processo di sincronia/backup, sotto a impostazioni avanzate --> filtro puoi scegliere anche cosa NON caricare.
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”