suggerimento soluzione backup da nuovo QNAP a vecchio LaCIE

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
pizio
Messaggi: 13
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:34

suggerimento soluzione backup da nuovo QNAP a vecchio LaCIE

Messaggio da pizio »

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un suggerimento sulla migliore soluzione di backup da applicare per effettuare un backup tra il mio nuovo qnap e il vecchio NAS della LaCie, avrei bisogno sopratutto della possibilità di poter avere uno storico dei vecchi file per poter andare a ritroso. Per il momento avevo pensato di utilizzare "hybrid backup sync" che da quello che ho letto mi dovrebbe permettere di effettuare una sincronizzazione programmata (non in real time) e permettere di avere le versioni dei file modificati con la possibilità di salvare su una share (SMB/CFS) del NAS LaCie.
Per quello vi ho descritto e che mi è necessario la soluzione migliore è "hybrid backup sync"?

Vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato.
Ciao
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: suggerimento soluzione backup da nuovo QNAP a vecchio LaCIE

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
allora, salvo novità delle ultime versioni di H.B.S che non conosco, funziona ma devi prima effettuare un backup locale per avere le versioni, poi, da quel backup, fai una sincronizzazione remota unidirezionale del tutto.
Che sappia io, manca la funzione di versioning per le remote SMB/FTP/CFS.

Suggerimento: prevedi politiche di spegnimento (no standby) del LaCie tali che sia attivo solo per il tempo necessario al trasferimento. Lasciarlo sempre in linea non è una soluzione particolarmente sicura se questo è l'unico backup.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
pizio
Messaggi: 13
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:34

Re: suggerimento soluzione backup da nuovo QNAP a vecchio LaCIE

Messaggio da pizio »

Ciao,
infatti diversamente da quanto indicato qui
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... u-qnap-nas
non posso sfruttare "hybrid backup sync" per effettuare backup con il versioning per effettuare il backup in rete verso l'altro NAS, devo per forza usare il sync oltre ad avere la scomodità di dover creare un job per ogni share del QNAP! :(
Come possibili soluzioni di backup direi che avere la possibilità di fare un job di backup che comprenda tutte le share e che permetta un mantenimento dello storico dei backup sia essenziale al giorno d'oggi.
Magari ci sono altri strumenti che non conosco e che mi permettono tutto ciò?

Ciao e grazie!
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”