Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un QNAP 231p, in sostituzione di un vecchio NetGear.
Dopo aver configurato raid e ripristinato i dati tramite USB, mi sono imbattuto in un serio problema:
ho necessità di utilizzare il NAS come destinazione di un backup remoto, ma non riesco a capire in che modo.
In sostanza ho dei server linux, remoti, e in ogni server una cartella /backup/ accessibile via FTP.
Ora con il vecchio NetGear nello scheduler dei backup potevo decidere che tipo di sorgente e destinazione (nel mio caso sorgente : FTP, destinazione Locale).
Con il QNAP non riesco a capire dove, come e con quale utility fare questa cosa.
Attendo numi,
grazie!
backup remoto su NAS
Re: backup remoto su NAS
Ciao,
esattamente quello che chiedi non credo sia previsto: puoi fare un backup usando Hybrid Backup Sync e la sua funzione di sincronizzazione unidirezionale ---> sincronizzazione attiva.
Configurando opportunamente il tutto, ottieni il backup per ogni cartella ftp.
A quanto so però in tale configurazione non viene supportato lo scheduling multiplo per ogni ftp: in sostanza avrai "solo" un backup per ogni ftp e non di più.
Se ne vuoi più di uno devi prevedere altri processi di backup locale --> locale successivi al tempo di sincronia dei primi. Chiaro più o meno ???
Ps: perché non fai il contrario? I server remoti eseguono loro il backup sul Qnap.... non ha più senso??
esattamente quello che chiedi non credo sia previsto: puoi fare un backup usando Hybrid Backup Sync e la sua funzione di sincronizzazione unidirezionale ---> sincronizzazione attiva.
Configurando opportunamente il tutto, ottieni il backup per ogni cartella ftp.
A quanto so però in tale configurazione non viene supportato lo scheduling multiplo per ogni ftp: in sostanza avrai "solo" un backup per ogni ftp e non di più.
Se ne vuoi più di uno devi prevedere altri processi di backup locale --> locale successivi al tempo di sincronia dei primi. Chiaro più o meno ???
Ps: perché non fai il contrario? I server remoti eseguono loro il backup sul Qnap.... non ha più senso??
Grazie FFFAB, era proprio quello che cercavo, anche meglio (sul vecchio netgear DOVEVO fare un processo di backup per ogni cartella) con il QNAP posso aggiungere cartelle multiple.
Non faccio il contrario perchè i server di cui devo fare il backup sono server web, mail server, dns server sparsi per il mondo e preferisco avere un'unico centro di gestione (il qnap, appunto) che si occupi di recuperare i dati.
Grazie ancora per la dritta (ti giuro non avevo mai visto l'opzione "sincronizzazione attiva")!
Non faccio il contrario perchè i server di cui devo fare il backup sono server web, mail server, dns server sparsi per il mondo e preferisco avere un'unico centro di gestione (il qnap, appunto) che si occupi di recuperare i dati.
Grazie ancora per la dritta (ti giuro non avevo mai visto l'opzione "sincronizzazione attiva")!
Prego, bene così allora
Buon anno, FFFAB.
Buon anno, FFFAB.