Hard Reset TS 212

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
patqua

Hard Reset TS 212

Messaggio da patqua »

Ciao Ragazzi..
Vi leggo sempre ma è la prima volta che scrivo.. ho provato a cercare qualcosa che somigliasse alla mia esperienza ma non ho trovato niente..

Allora vi espongo il mio problema..
Ho un Qnap Ts212 e sino ad una settimana funzionava a meraviglia senza problemi con due HDD da 2 TB in raid 1 e richiedeva l'indirizzo Statico lui alla Router in modo che cmq funzionava il tutto sia nella rete di casa sia in accesso remoto (riusciva ad aggiornarsi e/o io riuscivo ad accedere ai documenti). Insomma perfetto per me..

L'altra settimana mi accorgo che sia i led dei dischi sia il led di stato sono rossi così accedo al sistema e mi dice che i dischi sono danneggiati entrambi.. ok ci sta hanno più di 6 anni allora ne ricompro intanto uno per poi in futuro ricomprare il secondo (così non fanno parte dello stesso lotto o almeno spero)!
Da qui nascono mille problemi senza capire il perché.. non riesco più ad accedere ad internet dal Nas mi dice di riguardare le impostazioni TCP/IP.. e dopo svariate prove ci rinuncio decidendo di fargli scegliere l'IP dinamico al Nas e obbligando il Router a dargli un IP statico.. buono rifunziona tutto.. Anzi rifunzionava!
Si perché adesso quando accedo dal Browser con il suo IP non me lo trova (dice IP inesistente il Browser) e invece se accedo da Network (ho il mac) vedo il server con le sue cartelle e quindi i dati.. ma non riesco in nessun modo ad entrare nella pagine delle impostazioni.

A questo punto vi chiedo:
1) voglio fare un Hard Reset premendo 10 secondi il pulsante reset sul retro.. perdo tutti i dati dagli Hard Disk?? Se non fosse così mi dite la miglior soluzione per fare l'hard Reset? (Con dischi montati oppure senza dischi?)
2) come è possibile di punto in bianco possono succedere questi misteri? Sono i soliti pochi ma difficili misteri dell'informatica o c'è una spiegazione..
3) se ricompro un Nas versione superiore tipo un TS 231 (chiaramente con due dischi nuovi) come faccio nel mio caso a trasferire i dati?
4) mi uccido?

Ragazzi help me.. vorrei una soluzione ma senza perdere niente.. va benissimo anche l'hard reset o l'acquisto nuovo ma aiutatemi.

PS se poi qualcuno di voi lo vuole il mio Nas ts212 io lo ricompro anche nuovo.. mi mandate un msg privato e ci mettiamo d'accordo sul prezzo!

In attesa di vostre comunicazioni vi ringrazio.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

selvaggi

Re: Hard Reset TS 212

Messaggio da selvaggi »

per prima cosa, tu non hai mai avuto un ip statico, ma è stato sempre dinamico, sei stato sempre fortunato che ti ha dato sempre lo stesso.
per semplificarti la vita, installa sul tuo pc qfinder che ti va in cerca il nas e lo apri da li.
per quanto riguarda il reset vedi questa pagina http://docs.qnap.com/nas/4.3/cat2/it/in ... rdware.htm

invece per il raid, in genere basta cambiare il disco rovinato, aspetti la ricostruzione e il gioco riparte. ma nel tuo caso dubito che funzioni perché entrambi sono rovinati e la scrittura viene rovinata.
comunque leggi questa guida http://docs.qnap.com/nas/4.3/cat2/it/in ... groups.htm

se la fortuna ti assiste e la scrittura è corretta metti su anche il secondo disco e fai la costruzione del raid anche li.

se i dati del nas vecchio li vuoi trasferire su un nas nuovo, con dischi nuovi basta semplicemente che metti i due nas in lan. da una delle due macchine poi fai il copia incolla, aspetti e il gioco è fatto.

se invece sei sfigato, devi smontare i dischi metterli in un pc e cercare di prendere più dati possibili.
Qnap TS-264 : Tick : 2 HD 4TB Seagate ST4000DM004-2CV104 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-264 App Center : Thumbup : TS-264 download : WohoW : : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
patqua

Re: Hard Reset TS 212

Messaggio da patqua »

selvaggi ha scritto:per prima cosa, tu non hai mai avuto un ip statico, ma è stato sempre dinamico, sei stato sempre fortunato che ti ha dato sempre lo stesso.
per semplificarti la vita, installa sul tuo pc qfinder che ti va in cerca il nas e lo apri da li.
per quanto riguarda il reset vedi questa pagina http://docs.qnap.com/nas/4.3/cat2/it/in ... rdware.htm
Ciao e Grazie prima di tutto..
Allora l'IP non penso sia dovuto a fortuna perché in 6 anni causa rinnovamento e traslochi ho cambiato almeno 3 router e in casa attualmente ho una rete che fidati.. ogni volta che va via la corrente oppure spengo la rete sarebbe impossibile gestirla se ad alcuni apparecchi non gli dessi IP statici.. e infatti il Nas è sempre su quello.

Cmq mettiamo anche anche il fatto che ho un IP dinamico.. ho installato qfinder (ottimo grazie non ci avevo pensato) ho trovato il mio Nas al solito IP ci clicco sopra e le configurazioni me le apre.. ma se clicco due volte e mi apre il browser mi appare sempre la solita schermata.. impossibile raggiungere il sito!

Appena lo accendo ci accedo poi basta...

Grazie mille se mi vuoi aiutare.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”