Consiglio NAS multimedia e backup

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
mariosomma
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 mag 2017, 18:27

Consiglio NAS multimedia e backup

Messaggio da mariosomma »

Ciao a tutti,
vorrei comprare un NAS per casa che mi consenta di fare le seguenti cose:
- backup di dati (foto, file vari, video, documenti)
- affiancarlo ad un televisore plasma hdmi (no smart tv) e un onkio (di 10 anni fa, con audio optical, 1 hdmi out e 2 hdmi in) per la visualizzazione di video (mkv h264, h265). Il mio vecchio pch a110 non legge i h265.
- possibilità di accesso ai file da pc, tab e smartphome.
Ho adocchiato il tS-253A 4Gb. Non mi è chiaro se audio dts e file video di alta qualità possano essere gestiti o no. E se sia obbligato ad acquistare anche un lettore multimediale (consigli?).

Grazie
Mario
mariosomma
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 mag 2017, 18:27

Re: Consiglio NAS multimedia e backup

Messaggio da mariosomma »

Nessuno può aiutarmi a capire?
Grazie anticipatamente.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio NAS multimedia e backup

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
punto 1) e 3) banali e possibili con qualunque NAS.
Punto 2)..... delicato.
Io l'ho e gli H265 si vedono, ma decodificati via software (la cpu non supporta la decodifica video 265): CPU a volte a palla e micro rallentamenti non sempre insignificanti.
Se puoi permettertelo vai di 253B.
In merito all'audio non ti so dire: nella sezione Multimedia del forum c'è chi dice di non riuscire a veicolare il DTS tramite HDMI e che, se ho ben capito, passa sempre e solo il 2.0: prova a chiedere lì, è più facile che vieni ascoltato e/o letto.
Io ho un Beelink GT1 e ne sono soddisfatto: lascerei, in linea di principio, fare al NAS il NAS, ed al media player fare il media player... : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
Darioit
Messaggi: 283
Iscritto il: 06 feb 2014, 09:32

Re: Consiglio NAS multimedia e backup

Messaggio da Darioit »

Ti stimo fratello per avere un plasma (magari Pioneer Kuru), io consiglio di acquistare il dongle della Google Chromecast, puoi fare streaming da qualsiasi dispositivo (con Plex, Kodi) senza badare alla codifica.
"Live long and prosper"
mariosomma
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 mag 2017, 18:27

Re: Consiglio NAS multimedia e backup

Messaggio da mariosomma »

Darioit ha scritto: 10 mag 2017, 09:03 Ti stimo fratello per avere un plasma (magari Pioneer Kuru), io consiglio di acquistare il dongle della Google Chromecast, puoi fare streaming da qualsiasi dispositivo (con Plex, Kodi) senza badare alla codifica.
Allora non ti dico che è un plasma....purtroppo è solo un panasonic. : Wink :


FFFAB ha scritto: 09 mag 2017, 21:04 Punto 2)..... delicato.
Io l'ho e gli H265 si vedono, ma decodificati via software (la cpu non supporta la decodifica video 265): CPU a volte a palla e micro rallentamenti non sempre insignificanti.
Se puoi permettertelo vai di 253B.
In merito all'audio non ti so dire: nella sezione Multimedia del forum c'è chi dice di non riuscire a veicolare il DTS tramite HDMI e che, se ho ben capito, passa sempre e solo il 2.0: prova a chiedere lì, è più facile che vieni ascoltato e/o letto.
Io ho un Beelink GT1 e ne sono soddisfatto: lascerei, in linea di principio, fare al NAS il NAS, ed al media player fare il media player... : Chessygrin :
Volendo a questo punto prendere qualcosa di meno performante per la decodifica (?), ma a 4 bay? TS-451A-2G? TS-453A?

E' il mio primo NAS è mi assalgono miliardi di dubbi, oltre all'ignoranza che dilaga.
Per esempio: la differenza tra visualizzazione tramite rete (tipo con il Beelink GT1?) e visualizzazione tramite hdmi (decodifica??). Perché ho visto che ci sono box con ingresso hdmi (tipo zidoo x9).
: WallBash :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio NAS multimedia e backup

Messaggio da FFFAB »

Denaro permettendo, il 453A: il 451A segue a ruota. Lascia stare il 451 liscio (oramai difficile da trovare) ed anche il 451+.
Fatti una girata nella sezione Multimedia e Miscellanea, cercando i miei vecchi post, in cui ho spiegato (spero di averlo fatto : Sailor : ), anche recentemente, le differenze che chiedi.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”