problema eliminazione cartelle condivise preferite
problema eliminazione cartelle condivise preferite
salve a tutti per sbaglio ho eliminato le cartelle condivise
e ad ogni riavvio me lo richiede. la domanda è questa posso premere il tasto "ripristina cartelle condivise preferite" nella sezione "cartelle condivise" senza perdere nessun file ??
grazie ancora

e ad ogni riavvio me lo richiede. la domanda è questa posso premere il tasto "ripristina cartelle condivise preferite" nella sezione "cartelle condivise" senza perdere nessun file ??
grazie ancora
Re: problema eliminazione cartelle condivise preferite
nessuno mi può aiutare?

Ciao,
il tasto parla di PREDEFINITE e non PREFERITE.
Cito il manuale:
"Nel caso in cui le cartelle condivise predefinite fossero rimosse a causa di un errore umano (come ad esempio la rimozione accidentale del disco rigido), è possibile tentare di ripristinarle utilizzando il pulsante "Ripristina cartelle condivise predefinite" una volta che gli errori sono stati corretti". Percui, prima backup dei dati e poi puoi provare.
Se hai cancellato TUE cartelle, basta ricrearle con lo stesso nome esatto esatto e le troverai già "piene" dei vecchi dati.

il tasto parla di PREDEFINITE e non PREFERITE.
Cito il manuale:
"Nel caso in cui le cartelle condivise predefinite fossero rimosse a causa di un errore umano (come ad esempio la rimozione accidentale del disco rigido), è possibile tentare di ripristinarle utilizzando il pulsante "Ripristina cartelle condivise predefinite" una volta che gli errori sono stati corretti". Percui, prima backup dei dati e poi puoi provare.
Se hai cancellato TUE cartelle, basta ricrearle con lo stesso nome esatto esatto e le troverai già "piene" dei vecchi dati.
si esatto scusate era PREDEFINITE e non PREFERITE.
il problema è che non posso fare il backup di tutto il sistema. ma se non vengono ripristinate è un problema?
grazie

il problema è che non posso fare il backup di tutto il sistema. ma se non vengono ripristinate è un problema?
grazie
Quali cartelle hai cancellato nello specifico??

le cartelle eliminate sono queste:
Qdownload, Qmultimedia, Qweb , Qrecording

Qdownload, Qmultimedia, Qweb , Qrecording
Di che modello NAS e versione firmware parliamo??? Le cartelle di sistema con la "Q" davanti è almeno un paio d'anni che non vengono più usate...
Se ho ben capito dentro a quelle cartelle hai dei files che hai paura di perdere, giusto??
Cioè premendo il tasto, pensi che vengano sì create ma vuote: e' questo il tuo dubbio??
Oppure hai paura che le altre cartelle vengano eliminate?? Perdonami ma non è chiaro...

Se ho ben capito dentro a quelle cartelle hai dei files che hai paura di perdere, giusto??
Cioè premendo il tasto, pensi che vengano sì create ma vuote: e' questo il tuo dubbio??
Oppure hai paura che le altre cartelle vengano eliminate?? Perdonami ma non è chiaro...
modelo nas T-419U  versione firmware 4.2.2
in quelle cartelle non ho assolutamente nulla. il mio dubbio è quello che premento quel tasti "ripristina" vada a incasinare le altre cartelle che si trovano nel nas. ecco perchè volevo sapere cosa faceva quell'operazione

in quelle cartelle non ho assolutamente nulla. il mio dubbio è quello che premento quel tasti "ripristina" vada a incasinare le altre cartelle che si trovano nel nas. ecco perchè volevo sapere cosa faceva quell'operazione
Il tuo dubbio è fondato: effettivamente non è il massimo della chiarezza quel tasto.
Non credo cmq che cancelli (o incasini) le tue cartelle: non è un ripristino di fabbrica!!!
Prova prima a ricrearle manualmente, usando esattamente lo stesso nome. Se te lo permette, sei già a posto così.
Se vuoi la certezza matematica, apri un ticket a Qnap e chiedi a loro.
Ho trovato anche questo:
https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=2130

Non credo cmq che cancelli (o incasini) le tue cartelle: non è un ripristino di fabbrica!!!
Prova prima a ricrearle manualmente, usando esattamente lo stesso nome. Se te lo permette, sei già a posto così.
Se vuoi la certezza matematica, apri un ticket a Qnap e chiedi a loro.
Ho trovato anche questo:
https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=2130
Dal tutorial Qnap pare che "cancelli" le cartelle codivise ma senza cancellarle dal disco: andranno, una alla volta, ricreate e ricollegate alla giusta path su disco (che resta e che nessuno ha cancellato):
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... i-fabbrica
questo è un po' più chiaro...

https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... i-fabbrica
questo è un po' più chiaro...