SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE DATI

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
blumonn
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 ott 2012, 21:37

SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE DATI

Messaggio da blumonn »

Come da oggetto, vorrei sostituire i 2 dischi del mio NAS TS-251+ con dei dischi nuovi.
Al momento ho dei WD RE4 Enterprise da 2 TB e vorrei sostituirli con dei dischi nuovi WD RED.
I dischi sono in Radi 1 Mirror e quendi contengono gli stessi dati.
Sono a conoscenza che per sostituire i dischi bisogna farlo uno per volta... non so come! : Blink :
Vorrei sapere quindi la procedura esatta per fare questa operazione senza il rischio di perdere dati.
(senza troppi termini difficili perché non sono esperto )
Grazie per le vostre eventuali risposte!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da PiaNi »

E' uno dei quesiti più frequenti, cerca nel forum che la procedura è stata descritta centinaia di volte!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
blumonn
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 ott 2012, 21:37

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da blumonn »

grazie... ho provato a cercare ma ognuno aveva esigenze un poco diverse dalle mie.
Come ho già detto, non sono molto addentrato in materia.... se mi giri un link su dove si discute dell'argomento... te ne sarei grato!
PiaNi ha scritto:E' uno dei quesiti più frequenti, cerca nel forum che la procedura è stata descritta centinaia di volte!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da FFFAB »

Gestione archivi --> Spazio storage --> Gestisci --> Ancora Gestisci --> Sostituire i dischi uno ad uno
Scegli il primo o poi Cambia.
Aspetti la ricreazione del raid1.
Stessa operazione per il secondo disco.
Aspetti la ricreazione del raid1.
Finito.
Se saranno di capacità maggiore, si attiva il tasto Espandi capacità.
Sul manuale cmq c'è tutto.... : Andry : : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
blumonn
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 ott 2012, 21:37

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da blumonn »

Grazie 1000 FFFAB! : Wink :
Quandi il software ha già di per se una procedura per la sostituzione dei dischi! Ottimo!
FFFAB ha scritto:Gestione archivi --> Spazio storage --> Gestisci --> Ancora Gestisci --> Sostituire i dischi uno ad uno
Scegli il primo o poi Cambia.
Aspetti la ricreazione del raid1.
Stessa operazione per il secondo disco.
Aspetti la ricreazione del raid1.
Finito.
Se saranno di capacità maggiore, si attiva il tasto Espandi capacità.
Sul manuale cmq c'è tutto.... : Andry : : Chessygrin :
Ultima modifica di blumonn il 23 feb 2017, 13:43, modificato 1 volta in totale.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da FFFAB »

E ci mancherebbe....
Prego, ma fai cmq un bel backup su altro supporto (HDD esterno USB ad es.) prima di procedere: la fortuna è cieca, ma la sfiga....
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
blumonn
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 ott 2012, 21:37

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da blumonn »

Grazie anche per questo ulteriore consiglio!
FFFAB ha scritto:E ci mancherebbe....
Prego, ma fai cmq un bel backup su altro supporto (HDD esterno USB ad es.) prima di procedere: la fortuna è cieca, ma la sfiga....
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da antr6 »

Scusate se mi aggrego e se invece volessi togliere il raid 1 conservando i dati su un solo HD e cancellare l'altro? Naturalmente evitando di fare il backup.. Ps per notizia, il sistema operativo del nas è memorizzato sull'hd 1 o 2?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da BRIAN8 »

Ma alla fine vuoi tenere il nas con 1 solo disco oppure con 2 in raid 0?
Nel primo caso mi pare semplicissimo togli 1 disco e lo cancelli.
Nel secondo devi bakuppare quello che hai sul nas dopodiche' rinizializzare il nas configurandolo come in raid 0 (ovvero se hai 2 diski da 2 tb ti vedra 4 tb di spazio) e poi ricopiare sopra nuovamente il contenuto o forse non ho bene capito cosa chiedi
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da FFFAB »

antr6 ha scritto:Scusate se mi aggrego e se invece volessi togliere il raid 1 conservando i dati su un solo HD e cancellare l'altro? Naturalmente evitando di fare il backup.. Ps per notizia, il sistema operativo del nas è memorizzato sull'hd 1 o 2?
Il s.o. è memorizzato nel primo VOLUME (non c'entra il numero di dischi): quindi, per risponderti, è sia nel primo che nel secondo, anche perchè, se ci pensi, il raid1 serve per avere un sistema funzionante anche nel caso in cui si guasti un disco QUALUNQUE, ma se si rompesse proprio quello del s.o. non avresti modo di accendere il NAS per usare i dati dell'altro.... : Wink :
C'è poi una diversità legata alla memoria DOM (tipo ROM) fra NAS con cpu Intel/AMD e quelle con ARM, ma è un'altra storia... Luciano ha trattato l'argomento diverse volte.

Per rispondere alla prima domanda, non puoi fare un downgrade del sistema: non è possibile passare da raid1 a disco singolo. Perr farlo devi necessariamente reinizializzare creando ex-novo un disco singolo e "riempiendolo" successivamente in qualche modo.
C'è chi sostiene che sia possibile collegare l'altro disco rimanente tramite una connessione usb per poter leggerne il contenuto una volta inizializzato col primo disco: forse si poteva fare un tempo e/o con versioni software/hardware precedenti.
Con i miei x53A se collego un loro disco in usb vedo le partizioni vuote.... cosa che non sono, ovviamente.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da FFFAB »

BRIAN8 ha scritto:Nel primo caso mi pare semplicissimo togli 1 disco e lo cancelli.
Non è così semplice: il raid1 apparirà sempre in stato degradato (manca un disco), con avvisi e notifiche varie. Inoltre rende inutilizzabile l'altro slot (quello dove c'era il disco che hai tolto), che si aspetterà SEMPRE che venga ripristinato il disco estratto.
Bisogna reinizializzare, non c'è storia.... : Eeek :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da antr6 »

E se invece ne stacco uno (tanto sono uguali) lo formatto e poi copio il contenuto dell'altro collegandolo all'usb?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da FFFAB »

Ovviamente va bene, ma così fai un backup... che è quello che avevi scritto di voler evitare : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da antr6 »

eccomi, sono passato a scrivere sul PC.
Allora, attualmente ho l'hd 1 e l'hd 2.
stacco l'hd 2 e lo metto in un box esterno.
inizializzo il sistema con annessa formattazione dell'hd 1.
successivamente, collego il box esterno con l'hd 2 al qnap e copio i dati sull'hd 1 formattato.
dopo inserisco l'hd 2 all'interno del qnap, lo formatto e così dovrei avere due hd separati, giusto?
Sai perchè tutto questo?
Attualmente gestisco foto e musica da mac perchè avendoli sul qnap l'apertura degli stessi risultava essere lenta.
Imposto un backup mac verso qnap delle sole cartelle musica e foto.
Così facendo è inutile avere il qnap in raid1 non trovi?
Grazie per la tua disponibilità
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da FFFAB »

Questo non è quello che ho capito dal tuo penultimo post.
Per essere sicuro di non fare casini, ti conviene togliere un disco, inizializzarlo tramite PC/Mac (intendo svuotarlo da qualunque partizione, come fosse nuovo) e formattarlo ex-novo, creando una sola grande partizione (sempre da PC/Mac).
Poi lo colleghi in USB al NAS, fai la copia NAS-->USB (backup).
Inizializzi l'altro disco (come fosse nuovo) e inizializzi il NAS con questo disco (disco singolo).
Colleghi il box USB e fai il riempimento USB-->Nas.
Poi, così com'è, metti il secondo disco nel NAS e lo inizializza come volume singolo.

In merito alla scelta del raid1 sì/no, è una scelta del tutto personale legato alle tue esigenze: il tuo discorso è comprensibile e, in parte, condivisibile. Anche se, a mio parere, stai trattando il NAS come un dispositivo di backup e non lo è, lo abbiamo detto ventordici mila volte. Per lavorare in sicurezza devi avere copie su altri supporti, lontani dalla sede di lavoro/uso, da rigenerare e/o creare con periodicità maniacale.
Ci sono mille variabili da considerare: rotture casuali, rotture dovute all'uso, incendi, furti, fatti accidentali, cancellazioni involontarie, controllo degli accessi, chi usa cosa, virus, cryptolocker e compagnia bella, solidità delle password, più altre cento che non scrivo...
Tutto è legato al valore del tuo lavoro/hobby ma i backup, quelli veri, sono attività da trattare con i guanti bianchi ed in cui conta tantissimo l'esperienza e la visione a largo spettro.
Ciao, FFFAB
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da antr6 »

lo so ma non riesco ad immaginare altri utilizzi diversi rispetto al backup. Tu come lo usi? avesse la porta hdmi ci installerei kodi, ma il mio non ce lha. l'unica cosa che ho fatto, tolto l'utilizzo come backup, è creare una rete vpn. qual'è secondo te il sistema più veloce per trasferire dei dati sul nas? se non erro il nas accetta solo comunicazioni via lan vero? io ho il 212p.
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da FFFAB »

Ovviamente USB3, circa 5 volte più veloce della lan gigabit.
Ma i dati devono essere portati sul dispositivo USB3, quindi alla fine il tempo totale va proporzionato al doppio trasferimento (impieghi tempo a riempire, ad es., l'HDD USB3).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
antr6
Messaggi: 232
Iscritto il: 10 ott 2016, 10:53

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da antr6 »

ok vediamo che casini riesco a combinare allora! : Chessygrin :
Grazie!
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
blumonn
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 ott 2012, 21:37

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE D

Messaggio da blumonn »

Anche se è passato tanto tempo... finalmente ho deciso di sortituire i dischi : Chessygrin : .... ma vorrei chiedervi un'ulteriore informazione: la sostituzione dei dischi deve essere fatta con il NAS acceso?
Grazie
FFFAB ha scritto: 23 feb 2017, 13:22 Gestione archivi --> Spazio storage --> Gestisci --> Ancora Gestisci --> Sostituire i dischi uno ad uno
Scegli il primo o poi Cambia.
Aspetti la ricreazione del raid1.
Stessa operazione per il secondo disco.
Aspetti la ricreazione del raid1.
Finito.
Se saranno di capacità maggiore, si attiva il tasto Espandi capacità.
Sul manuale cmq c'è tutto.... : Andry : : Chessygrin :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SOSTITUZIONE HARD DISK IN RAID 1 MIRROR SENZA PERDERRE DATI

Messaggio da FFFAB »

Secondo te??? : Chessygrin :
Se devi entrare nell'interfaccia del nas, direi che il nas deve essere acceso : Chessygrin : e togli/metti il disco sempre senza spegnere. Segui quello che ti ho scritto e vedrai che è semplice.
Ciao, FFFAB.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi