Salve ho un servizio di hosting che permette il backup automatico pianificato via FTP. Io vorrei impostarlo con destinazione il mio NAS, sarebbe possibile?
Il mio dubbio dipende dal fatto che, dovendo specificare o l'Hostname o IP del server FTP, come posso fare? Se specificassi l'indirizzo IP (essendo dinamico) alla lunga non funzionerebbe giusto?
C'è inoltre qualche app per questo tipo di servizi?
Backup del sito dalla rete al NAS
Re: Backup del sito dalla rete al NAS
Ciao, niente di più facile
L'host è il DDNS di Qnap (xxx.myqnapcloud.com), poi devi creare una regola di reindirizzamento dentro il tuo router, che instrada la porta esterna del ftp (tipicamente la 21) all'indirizzo interno del tuo NAS, sfruttando sempre la stessa porta.
Accedendo con le giuste credenziali (conviene creare un nuovo utente molto limitato) tutto funzionerà a dovere, e l'IP dinamico del tuo router potrà anche cambiare senza che questo modifichi il tuo modo di collegarti dall'esterno.
L'host è il DDNS di Qnap (xxx.myqnapcloud.com), poi devi creare una regola di reindirizzamento dentro il tuo router, che instrada la porta esterna del ftp (tipicamente la 21) all'indirizzo interno del tuo NAS, sfruttando sempre la stessa porta.
Accedendo con le giuste credenziali (conviene creare un nuovo utente molto limitato) tutto funzionerà a dovere, e l'IP dinamico del tuo router potrà anche cambiare senza che questo modifichi il tuo modo di collegarti dall'esterno.
Ti ringrazio molto della risposta. E scusa l'estrema ignoranza. Come faccio a sapere qual è l'indirizzo interno del NAS?
E' l'IP locale del NAS, quello che ti mostra QFinder (in classe C tipicamente è una roba tipo 192.168.x.x).
In sostanza se anche l'IP del router cambia (appunto dinamico), la stringa PIPPO.MYQNAPCLOUD.COM non cambia mai: ma quella è l'indirizzo per raggiungere il router, non il NAS (è un'associazione dinamica fra nome e IP internet del router).
Se però ti connetti dall'esterno usando una porta (il protocollo FTP usa tipicamente la 21), il router deve sapere a chi INTERNAMENTE indirizzare quel particolare traffico: questo lo fai creando una regola di reindirizzamento dentro al router stesso.
Dai un occhio qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Port_forwarding
Importante: l'IP interno (quel 192.168.x.x) non deve mai cambiare, altrimenti il router invia il traffico FTP ad un IP che non esiste più. Perciò il nas DEVE AVERE IP FISSO!!!!!!
In sostanza se anche l'IP del router cambia (appunto dinamico), la stringa PIPPO.MYQNAPCLOUD.COM non cambia mai: ma quella è l'indirizzo per raggiungere il router, non il NAS (è un'associazione dinamica fra nome e IP internet del router).
Se però ti connetti dall'esterno usando una porta (il protocollo FTP usa tipicamente la 21), il router deve sapere a chi INTERNAMENTE indirizzare quel particolare traffico: questo lo fai creando una regola di reindirizzamento dentro al router stesso.
Dai un occhio qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Port_forwarding
Importante: l'IP interno (quel 192.168.x.x) non deve mai cambiare, altrimenti il router invia il traffico FTP ad un IP che non esiste più. Perciò il nas DEVE AVERE IP FISSO!!!!!!
non capisco, mi dice che c'è qualcosa che non va nell'indirizzo ftp. Ho provato ad inserire il mio indirizzo qnapcloud nella barra di navigazione e mi si apre la schermata di log-in del ruter...che succede?
.. ma alla fine dell'indirizzo metti due punti e porta come a scritto FFFAB?IlNecchi ha scritto:non capisco, mi dice che c'è qualcosa che non va nell'indirizzo ftp. Ho provato ad inserire il mio indirizzo qnapcloud nella barra di navigazione e mi si apre la schermata di log-in del ruter...che succede?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5