nascondere cartelle???

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
selvaggi

nascondere cartelle???

Messaggio da selvaggi »

su windows ci sono programmi per nascondere file e cartelle a tutti, admin compreso. questi programmi servono per far sparire alla vista di tutti robe che sono molto private.
il sistema è semplice, si installa il programma, si nasconde quello che si vuole dietro password e i file spariscono, il bello è che si cancella il programma o si formatta il disco c: nascondendo le cartelle sul disco d: per esempio sparisce tutto e non ce modo di trova quello che serve finché non si rimette su il programma giusto e data la password giusta.

sul nas ce tale possibilità? o cose simili?
Qnap TS-264 : Tick : 2 HD 4TB Seagate ST4000DM004-2CV104 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-264 App Center : Thumbup : TS-264 download : WohoW : : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
selvaggi

Re: nascondere cartelle???

Messaggio da selvaggi »

faccio un up, tante volte un anima buona
Qnap TS-264 : Tick : 2 HD 4TB Seagate ST4000DM004-2CV104 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-264 App Center : Thumbup : TS-264 download : WohoW : : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

sono un'anima nera come il carbone, fa lo stesso?
Quello che chiedi e' esattamente l'opposto di come si dovrebbe usare un dispositivo di rete.
Qualsiasi utente che abbia cose "che sono molto private" farebbe meglio a conservarle in un luogo/posto/cartella a cui solo lui ha accesso, solo lui e nessun altro (leggasi pc privato stand alone).
Sui sistemi basati su unix o sei l'admin e quindi sai gia' come far sparire quello che non vuoi far vedere o sei un utente normale e quindi l'admin puo' arrivare a vedere quello che fai... sempre partendo dal presupposto che l'admin NON sia un tordo spennato ;-)
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Marlb.K

Messaggio da Marlb.K »

Togli i diritti di accesso e visualizzazione a quella cartella e lascia i tuoi e quelli della admin. Gli altri utenti anche se la vedono e non dovrebbero non possono comunque entrarci. Ciao

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

ritorno su un argomento un po vecchiotto!
nascondere una o più cartelle a tutti, anche se si è un amministratore è possibile, per semplicità leggete a chi serve, questa guida https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... -condivisa

la o le cartelle interessate spariscono alla vista e non vengono trovate da nessun programma o utente, per farle poi tornare di nuovo visibile, basta inserire la password che abbiamo assegnato e ritorna disponibile, il sistema può essere utilizzato per il momento anche contro il nuovo virus Wannacry (se non vede non cripta)

merluzzo

Messaggio da merluzzo »

cosi' a titolo di curiosita' mi puoi dire in che ambiente hai fatto le prove (client usato) e se su fw 4.3.3 la guida e' valida? Seguendo le istruzioni va tutto a buon fine ma a me non funziona, con i tools di sistema di OSX (non roba da acaro per capirci) vedo la cartella cifrata e ovviamente la cancello.
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

se cerchi di creare il sistema con una sotto cartella non funziona, perlomeno, io non ci sono riuscito.
il sistema funziona se nascondi una cartella principale, automaticamente ti fa sparire tutto il contenuto.
io ho creato una cartella chiamata prova, per non rischiare di rovinare una con dati importanti.
come al solito vai dentro il pannello di controllo, alla voce, privilegi cartelle condivise.
li ne crei una nuova, una volta fatto torni di nuovo dentro la cartella creata e ci metti la password, e vedrai che funziona.

per vedere se funziona, io ho fatto delle prove, sia con win10, ubunto, browser e programmi per ftp.
quando il sistema è attivo, la cartella scompare, e nessuno la trova, l'unico punto dove risulta l'esistenza di quella cartella, indifferentemente se il sistema è attivo o no, è il pannello di controllo, privilegi, cartelle condivise, ma poco male, anche perchè il pannello di controllo è visibile sono all'amministratore, cioè io.

merluzzo

Messaggio da merluzzo »

A me non funziona esattamente cosi' ma credo che in parte sia colpa dell'implementazione "particolare" SMB di Apple per sistemare alcune vulnerabilita' del protocollo.
Resta il fatto che la cartella padre la vedi in ogni caso e quindi e' manipolabile/esposta, sulla cartella figlia (a me visibile) non mi pronuncio per quanto detto sopra.
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

purtroppo di apple non ho niente per fare delle prove, sarebbe stato interessante per fare delle prove

Rispondi