Buonasera a tutti,
Mi sono iscritto al forum già da diverso tempo ma solo ora ho trovato la giusta ccasione er presentarmi.
Sono un appassionato di fotografia sin dai tempi delle reflex a pellicola. Adesso con l'avvento delle digitali mi sono reso conto che
scattare 5000 foto è diventato uno scherzo per cui circa 6 mesi fa ho acquistato un NAS QNAP che utilizzo prevalentemente per l'archiviazione delle mie foto.
Si tratta di una raccolta per me molto cospicua circa 100mila file che sto caricando giorno per giorno sul Nas.
Purtroppo rilevo una lentezza impressionante nelle fasi di importazione dagli Hard disck del pc dove attualmente sono archiviate; almeno 8 secondi a file.
Preciso che la mia lan, cablata con cavi cat 6, viaggia a 1 gigabit, velocità peraltro testata più volte
Mi chiedo se la lentezza che ho riscontrato rientra nella norma oppura non eseguo correttamente la procedura di creazione e importazione (cosa che
mi sembra poco probabile in quanto estremamente semplice e intuitiva.
Via ringrazio in anticipo della cortesia.
Adolfo
presentazione
Re: presentazione
Se vuoi un aiuto magari potresti dirci che nas hai, come sono configurati i dischi e che modelli sono, come fai la copia...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
scusate...
il NAS è un Ts- 453 mini;
dotato al momento di 2 HD da 1 TB in Raid 1 - WD Red WD10EFRX Hard Drive per NAS
I file li importo come da procedura photo station... (se li copio direttamente nella dir \\NAS-QNAP\Multimedia, il tutto avviene in pochissimi istanti)
Grazie
il NAS è un Ts- 453 mini;
dotato al momento di 2 HD da 1 TB in Raid 1 - WD Red WD10EFRX Hard Drive per NAS
I file li importo come da procedura photo station... (se li copio direttamente nella dir \\NAS-QNAP\Multimedia, il tutto avviene in pochissimi istanti)
Grazie
Direi che non si possono incolpare ne NAS ne dischi, probabilmente il problema dipende dalla creazione delle miniature per 100.000 foto!
É un problema noto, guarda ad esempio qui https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=80532
É un problema noto, guarda ad esempio qui https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=80532
Purtroppo la mia conoscenza dell'inglese non è tale da comprendere appieno
i contenuti del link.
Grazie comunque.
i contenuti del link.
Grazie comunque.
In sostanza se vuoi usare photo station devi sorbirti questi tempi morti per la creazione delle miniature che, quando la quantità di foto è enorme, diventano biblici. È stato chiesto a QNAP di poter disabilitare la funzione ma, per ora, senza successo.
Sul sito in inglese ci sono un sacco di discussioni in merito, con svariati consigli per cercare di aggirare l'ostacolo ma, mi sembra dopo una veloce occhiata, senza grandi risultati.
L'alternativa, come hai sperimentato, è copiare direttamente le foto organizzandole in sottocartelle.
Sul sito in inglese ci sono un sacco di discussioni in merito, con svariati consigli per cercare di aggirare l'ostacolo ma, mi sembra dopo una veloce occhiata, senza grandi risultati.
L'alternativa, come hai sperimentato, è copiare direttamente le foto organizzandole in sottocartelle.