TS 431 pingabile ma non accede via browser

Rispondi
maoixxx
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 nov 2015, 22:20

TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da maoixxx »

Ciao ragazzi ho un bel QNAP TS 431 da circa un anno, i blocchi sono stati davvero pochi e sono abbastanza soddisfatto
per un uso casalingo, da un pò di tempo il NAS risulta visibile sulla rete e pingabile, risponde normalmente,
il dramma arriva nel momento che voglio accedere via browser, non si collega, il browser non apre la schermata di login.
L'unico modo di RISVEGLIARLO è spegnere fisicamente il NAS e riavviarlo, ma dopo poche ore accade lo stesso.
Ho montato l'ulitmo firmware disponibile 4.2.2 del 2016/20/21, senza che sia cambiato nulla.

Avete consigli?
maoixxx
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 nov 2015, 22:20

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da maoixxx »

Mi rispondo da solo, nonostante il ticket aperto l'assistenza qnap non mi ha saputo risolvere il problema, se non consigliandom un downgrade di firmware.

Comunque la soluzione da loro prospettata non ha risolto il problema anzi.

Ero ormai disperato e stavo già cercando un modello con cui sostituire il 431, quando è uscito il fimware del 28.10.2016, non avendo nulla da perdere l'ho installato e voilà sono 2 giorni che non perdo più la connessione dal qnap.

Ora vorre dire, premesso che mi fa piacere avere degli update frequenti, ma fare qualche verifica più approfondita prima di rilasciare i firmware sarebbe opportuno da parte di qnap.
maoixxx
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 nov 2015, 22:20

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da maoixxx »

la saga non finisce, con l'ulitmo aggiornamento del QTS 4.2.2. del 2.11.2016, il nas è tornato ad essere irraggiungibile, per fortuna solo poche volte da quando l'ho installato, boh non so cosa dire.
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da selvaggi »

quello che mi viene pensato così su due piedi è forse ip che sia automatico invece di manuale, e quindi fai fatica a trovarlo, in ogni caso, pingabile e risponde
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
maoixxx
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 nov 2015, 22:20

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da maoixxx »

selvaggi ha scritto:quello che mi viene pensato così su due piedi è forse ip che sia automatico invece di manuale, e quindi fai fatica a trovarlo, in ogni caso, pingabile e risponde
purtroppo è fisso.
anche il qfinder non rileva, ma basta un riavvio fisico del nas che riparte e torna ad essere visibile.
giampi71
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 nov 2016, 21:05

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da giampi71 »

non sei il solo ... sopratutto dopo l'attivazione delle snapshots, almeno sembra si blocchi nelle ore di programmazione delle snapshots, mi viene quasi da pensare che il tutto richieda un eccesso di risorse del NAS (ma ripeto è una mia sensazione).

Ciao Giampiero
maoixxx
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 nov 2015, 22:20

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da maoixxx »

giampi71 ha scritto:non sei il solo ... sopratutto dopo l'attivazione delle snapshots, almeno sembra si blocchi nelle ore di programmazione delle snapshots, mi viene quasi da pensare che il tutto richieda un eccesso di risorse del NAS (ma ripeto è una mia sensazione).

Ciao Giampiero
guarda negli ultimi giorni non si bloccava quasi più, poi ho verificato che aggiungeno il servizio di videosorveglianza ed interrogandolo, si bloccava di nuovo.

Ad esempio poco fa ho lanciato tutti miei backup sia su hard disk esterni che su cloud, e si è bloccato di nuovo.

Sembra che il processore non ce la fa, mi sa che lo restituisco e mi prendo un 451A con processore intel.

Visto anche che su questa categoria di processori non hanno neanche implementato il criptaggio diretto su alcune cartelle.

molto dispiaciuto.

: Frown :

ciao maurizio
giampi71
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 nov 2016, 21:05

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da giampi71 »

sul tipo processore non saprei, per il mio, da quando ho disattivato la programmazione delle snapshots funziona senza intoppi ... magari le riattivo e poi ti dico.
Ciao Giampiero
maoixxx
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 nov 2015, 22:20

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da maoixxx »

giampi71 ha scritto:sul tipo processore non saprei, per il mio, da quando ho disattivato la programmazione delle snapshots funziona senza intoppi ... magari le riattivo e poi ti dico.
Ciao Giampiero
passo a 451A, hoo due hard disk in RAID1, basta che le reinserisco in quello nuovo? mica perdo i dati?
giampi71
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 nov 2016, 21:05

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da giampi71 »

a sentire l'assistenza quando si fa un upgrade di modello basta reinserire i dischi nei medesimi spazi .... io per stare tranquillo fare un copia dei dati su un'unità USB : Chessygrin :

Ciao Giampiero
maoixxx
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 nov 2015, 22:20

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da maoixxx »

giampi71 ha scritto:a sentire l'assistenza quando si fa un upgrade di modello basta reinserire i dischi nei medesimi spazi .... io per stare tranquillo fare un copia dei dati su un'unità USB : Chessygrin :

Ciao Giampiero
E' arrivato il 451A, ho inserito i due hard disk nell'ordine originale all'interno del nuovo NAS, ed ha funzionato tutto subito, ha riconosciuto tutti i miei settaggi.
Ho dovuto solo dinstallare reinstallare un paio di app, che non riconoscevano i comandi impartiti al loro interno.

: Wink :
giampi71
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 nov 2016, 21:05

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da giampi71 »

: Smile :
da quando ho riattivato la programmazione delle snapshots (26-11), stasera (30-11) si è bloccato ... sono sempre più convinto dipenda da quello.

Ciao Giampiero
Nestas
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 apr 2016, 11:01

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da Nestas »

Per non saper ne leggere ne scrivere, controllerei che non ci siano indirizzi ip duplicati come prima cosa.

Tieni conto che se l'indirizzo IP del NAS è fisso e rientra nel pool del tuo server DHCP, quasi sicuramente gli va sopra.
Spiegherebbe sia il fatto che sia pingabile ma non raggiungibile via web (sarebbe un altro dispositivo a risponderti, che senza interfaccia web non sarebbe visibile da browser),
sia che quando lo riavvi lo ritrovi (riavviandosi va sopra al secondo dispositivo).
giampi71
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 nov 2016, 21:05

Re: TS 431 pingabile ma non accede via browser

Messaggio da giampi71 »

già fatto, non è presente null'altro con quell'indirizzo IP.

Ciao Giampiero
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”