2 schede di rete sul nas

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Damond

2 schede di rete sul nas

Messaggio da Damond »

Buonasera sono nuovo del forum.
Sono un sistemista che sta diventando matto per le credenziali di accesso su un qnap (non mi ricordo il modello preciso).
Il problema è che da un pc devo avere connesso sempre un utente "libero" che ha accesso 2 cartelle più un utente con degli accessi a cartelle private.
Facendo connettere uno tramite il DNS (//nas) e uno tramite ip comunque crea problemi sulle autenticazioni
La mia domanda a questo punto è se attivo la seconda scheda di rete la posso usare come seconda entrata per dividere le 2 credenzIali ma averendo da entrambe le parti le stesse cartelle?
Grazie per la risposta.
Avrei già provato ma il nas e già installato dal cliente quindi non ho l'opportunità di provare avendo un server Linux sul mio negozio.
Mi piacerebbe arrivare lì e risolvere a colpo sicuro senza perdere molto tempo.
Grazie ancora e buona serata
DAMOND
lele88

Re: 2 schede di rete sul nas

Messaggio da lele88 »

sei su windows? penso che tu possa mettere una directory pubblica (senza credenziali, come di default lo e' ad esempio la Public) e le due con le credenziali che ti servono. ad ora cosi' (con la public e 4 con login) a me funziona.

ps: gli slash sono al contrario \\ipdelnas\directory
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
Damond

Messaggio da Damond »

Ciao grazie per la risposta. : Thumbup :
Ho già provato anche cosi senza credenziali il problema forse è che una di queste cartelle "libere" e sempre occupata da un gestionale e per questo vorrei far entrare il servizio del gestionale e quello del samba da 2 porte di rete diverse. Cosi è fisica la separazione e non da un DNS. Poi comunque questa e una mia idea.

Era l'una del mattino era tardi per gli slash giusti : Chessygrin :
Damond

Messaggio da Damond »

Aggiornamento: un mio collega mi ha detto di creare un FTP così facendo ho 2 servizi completamente diversi e non si danno fastidio fra loro
lele88

Messaggio da lele88 »

se vai su pannello di controllo -> rete -> assegnazione dei servizi, puoi scegliere che servizi attivare (per esempio rete microsoft, ftp etc) per ogni singola scheda di rete. magari ti torna utile.

ps: ocio, e' vero che da quanto ho capito sei in rete locale, ma se usi l FTP tutto il traffico e' in chiaro
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Leggendo questa discussione mi sono fatto 2 grosse risate...aggiungere un secondo IP alla stessa scheda di rete è troppo complessa come attività per un sistemista : Question : : Blink :
Al di la che vedo improbabile che tu non possa gestire dallo stesso PC tramite i giusti permessi un solo utente : Blink : invece che due.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Rispondi