Test e problemi di avvio su vecchia ts-201

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
i76ecsfl

Test e problemi di avvio su vecchia ts-201

Messaggio da i76ecsfl »

Salve a tutti, nella mia presentazione dicevo che in un mercatino ho comprato 4 nas ts-201 con dischi da 250GB. 3 sono nuove, mentre 1 è usata. Le ho prese a scopo diciamo didattico... La prima che ho testato è quella usata. Disco 2 danneggiato di brutto e buttato, si è accesa e lasciata configurare senza problemi con un solo disco e ha funzionato egregiamente finché qualcuno non ha per sbaglio staccato la luce. Io. Ebbene: non è ripartita e se provavo col bottone (dietro al quale era presente una debolissima luce blu) sentivo solo un "cic cic cic cic cic" senza altro esito. Sostituito alimentatore diverse volte ma niente. Ho pensato che l'hd, essendo vecchio, richiedesse più corrente di quella erogata dall'alimentatore per partire bene, e l'ho tolto. La nas è partita senza problemi, ma senza la mia configurazione. A nas accesa ho inserito il disco 1, veniva rilevato dello spazio occupato ma nessuna cartella. Ho riconfigurato la nas e ricreato manualmente le cartelle su disco tramite l'interfaccia web, e ho ritrovato per magia tutti i dati caricati per prova.
Saltata davvero la corrente (non è stata colpa mia questa volta) si è ripresentata la medesima situazione di mancata accensione. Stessa soluzione.
Pensate ci sia in modo di risolvere definitivamente la cosa? Cosa avreste fatto al mio posto? Posso fare tutte le prove che vi vengono in mente, tanto il mio scopo al momento è solo fare pratica. A presto.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
wozxyz

Re: Test e problemi di avvio su vecchia ts-201

Messaggio da wozxyz »

Se il disco non partiva e il nas non caricava il fw, direi che non potevi fare altro, se non provare col tasto di reset (se c'è sul 201). Per curiositá potevi provare con un altro disco. Comunque di sicuro gli spegnimenti forzati non fanno bene al nas e tantomeno ai dischi. Se è un problema ricorrente, un piccolo ups sarebbe raccomandabile...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
i76ecsfl

Re: Test e problemi di avvio su vecchia ts-201

Messaggio da i76ecsfl »

Ciao, ho sostituito il disco con un altro identico preso da una delle altre nas uguali, e simulato delle interruzioni di corrente. La prima volta tutto ok, dalla seconda stessa situazione. Ho aggiornato fin dall'inizio il firmware alla versione 2.3.0 Build 0825T. Sembra proprio che non riesca a far avviare il disco, è come se non fosse inserito... Nelle ts-201 c'è la batteria tampone? Non ne ho ancora smontata una...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Rispondi