Eliminazione vecchi backup

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
cibercar
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 giu 2015, 14:34

Eliminazione vecchi backup

Messaggio da cibercar »

Buonasera a tutti, da qualche tempo ho un NAS QNAP TS-253 pro che non mi ha mai dato problemi, all'interno ho allocato 2 hd WD red da 4tb cad montati in RAID1. Alcuni giga li ho riservati a TimeMachine, ma a suon di BU ho quasi finito lo spazio, conferma arrivata dalla spia rossa sul NAS e sui messaggi di avviso nel pannello di controllo.
Alla luce di ciò volevo eliminare i vecchi BU in modo da liberare spazio, ma non sono riuscito in alcun modo ad entrare nella partizione che avevo creato per eliminare il superfluo. Come posso fare? Grazie!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Eliminazione vecchi backup

Messaggio da PiaNi »

Hai provato con file station loggandoti come admin?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Eliminazione vecchi backup

Messaggio da merluzzo »

da https://support.apple.com/it-it/HT201250
Backup tramite Time Machine

Dopo aver configurato la funzione Time Machine, quest'ultima crea automaticamente backup orari per le ultime 24 ore, backup giornalieri per l'ultimo mese e backup settimanali per tutti i mesi precedenti. I backup meno recenti vengono eliminati quando lo spazio sul disco di backup non è più sufficiente.
Credo che se cancelli a mano dei backup tu ti possa ritrovare con timemachine in uno stato inconsistente.
Forse e' meglio rimodulare lo spazio assegnato.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
cibercar
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 giu 2015, 14:34

Re: Eliminazione vecchi backup

Messaggio da cibercar »

PiaNi ha scritto:Hai provato con file station loggandoti come admin?
Direi di si; dico "direi" perchè ho fatto parecchie prove, fra cui mi sembra questa. Comunque ci provo.

merluzzo ha scritto:da https://support.apple.com/it-it/HT201250
Backup tramite Time Machine

Dopo aver configurato la funzione Time Machine, quest'ultima crea automaticamente backup orari per le ultime 24 ore, backup giornalieri per l'ultimo mese e backup settimanali per tutti i mesi precedenti. I backup meno recenti vengono eliminati quando lo spazio sul disco di backup non è più sufficiente.
Credo che se cancelli a mano dei backup tu ti possa ritrovare con timemachine in uno stato inconsistente.
Forse e' meglio rimodulare lo spazio assegnato.
Ci ho pensato, il problema è che così consumerei sempre di più lo spazio a disposizione per altri dati e prima o poi lo spazio per TimeMachine occuperebbe tutti i 4TB : Hurted :

Per ora ho rasato tutti i BU (non mi servivano) ripristinando lo spazio iniziale (e la luce è tornata verde). La cosa che avevo anche pensato era eliminare in toto la partizione dedicata a TM; i BU li farei su 2 HD esterni da 500GB (che già uso per questo scopo, si ho 3 BU di TM! : Chessygrin : )
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Eliminazione vecchi backup

Messaggio da merluzzo »

cibercar ha scritto: Ci ho pensato, il problema è che così consumerei sempre di più lo spazio a disposizione per altri dati e prima o poi lo spazio per TimeMachine occuperebbe tutti i 4TB : Hurted :
Hai pensato male e soprattutto hai omesso di leggere il manuale del NAS : Andry :
Configurare le impostazioni sul NAS:
1. Abilitare il supporto Time Machine.
2. Inserire la password di Time Machine. La password è vuota per impostazione predefinita.
3. Selezionare un volume sul NAS come destinazione di backup.
4. Inserire la capacità di archiviazione che il backup di Time Machine può utilizzare. Il valore massimo è di 4095 GB. Per specificare una maggiore capacità, inserire 0 (illimitato).
5. Fare clic su "Apply" (Applica) per salvare le impostazioni.


Non hai bisogno di ripartizionare e ti avanzano i due HD esterni per altri usi : Sailor :
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
cibercar
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 giu 2015, 14:34

Re: Eliminazione vecchi backup

Messaggio da cibercar »

... ma vuoi vedere che allora ho fatto così? ecco perchè non mi lascia entrare nell'"area" dedicata a time machine... ma mi sorge il dubbio del messaggio di avviso. Dovrei eliminare l'opzione di "allerta" (se esiste) e lasciare che TM si sovrascriva i BU più vecchi.
cibercar
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 giu 2015, 14:34

Re: Eliminazione vecchi backup

Messaggio da cibercar »

Credo di aver risolto; allora time machine lavora non in una partizione, ma ho attivato la funzionalità specifica ed avevo settato un limite di spazio di 400gb, oltre a questo avevo settato l'avviso quando veniva raggiunto l'80% di spazio occupato. Considerato che TM va a sovrascivere i BU più vecchi ho eliminato l'avviso e... "vivo sereno" : Yahooo :
Rispondi