Ciao premetto che sono un freschissimo possessore di un qnap, il TS-251 per l'esattezza.
Sono solo due giorni che lo sto usando e quindi non sono granché esperto..
quello che voglio chiedervi è che io, inizialmente, anche se avevo fatto partire per la prima volta il nas con 2 hard disck, convinto che in automatico si attivassero, ma poi ho capito che il disco 2, era come se non ci fosse...
allora, da gestione archivi l'ho aggiunto in Raid1, ma ciò che mi è sembrato strano è che la ricostruzione del disco è durata circa 15 ore... è normale la cosa?
Comunque ora sembra essere tutto ok, dato che, mi sembra di capire che i due dischi ora sono in Raid!, ma sinceramente vorrei la vostra conferma, per dormire sonni più tranquilli... Vi allego foto della schermata.
Mi confermate che sono in raid1??
Raid1 attivo?
- valerioalba
Raid1 attivo?
QNAP TS-251 + 8GB RAM + 2 WD RED 4TB Raid1 
Re: Raid1 attivo?
Si, il tempo di ricostruzione è corretto.
Se avevi servizi attivi come download station, o soprattutto l'antivirus, la ricostruzione sarebbe durata molto di più.
Se avevi servizi attivi come download station, o soprattutto l'antivirus, la ricostruzione sarebbe durata molto di più.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
- valerioalba
Re: Raid1 attivo?
Grazie per la risposta! ma ho un altro dubbio.
Un po dopo aver ricostruito il disco ho spento il nas.
Quando l'ho riacceso ho visto che, in automatico, stava sincronizzando i dischi (tuttora lo sta facendo), e leggendo sul manuale ho letto che durante la sincronizzazione, non si può spegnere il nas... a questo punto mi viene da pensare, che quando ho spento il nas (dopo la ricostruzione) era gia iniziata la sincronizzazione.
Al momento sta sincronizzando da un paio d'ore ed è solo al 10% e sullo stato dei due dischi, c'è la voce "Buono"... mi devo preoccupare? Andrà ha buon fine la sincronizzazione?
Ho cercato anche di riavviare la sincronizzazione ma sinceramente non so come si fa :)
Comunque grazie per l'attenzione e scusate se tutto ciò a voi può sembrare banale ma per me che ho tra le mani un nas da due giorni, sono dei grandissimi dilemmi
Un po dopo aver ricostruito il disco ho spento il nas.
Quando l'ho riacceso ho visto che, in automatico, stava sincronizzando i dischi (tuttora lo sta facendo), e leggendo sul manuale ho letto che durante la sincronizzazione, non si può spegnere il nas... a questo punto mi viene da pensare, che quando ho spento il nas (dopo la ricostruzione) era gia iniziata la sincronizzazione.
Al momento sta sincronizzando da un paio d'ore ed è solo al 10% e sullo stato dei due dischi, c'è la voce "Buono"... mi devo preoccupare? Andrà ha buon fine la sincronizzazione?
Ho cercato anche di riavviare la sincronizzazione ma sinceramente non so come si fa :)
Comunque grazie per l'attenzione e scusate se tutto ciò a voi può sembrare banale ma per me che ho tra le mani un nas da due giorni, sono dei grandissimi dilemmi
QNAP TS-251 + 8GB RAM + 2 WD RED 4TB Raid1