Dopo aver configurato l'accesso per il PC portatile e quello fisso ed aver dedicato loro 2 cartelle separate, ho deciso di implementare dei backup automatici.
Riepilogo quanto compreso (magari è diverso):
QSync mi permette di avere in tempo reale aggiornato i file che sono in una cartella particolare e definita da QSync sul PC in modo che tutti possano usare file aggiornati.
NET BAck Replicator mi fa le copie delle cartelle che voglio.
Nella sua configurazione Avanzata ci sono 3 cartelle di BackUp: Automatico, Pianificato e Immediato, 1 di Ripristino Immediato e una di Opzioni.
Backup Automatico mi permette di creare la copia immediata dei file se sei collegato alla rete con il NAS dei miei file e se un file lo cancello dal PC me lo cancella.
Osservazione di un piccolo difetto:
- se in una cartella lavoro a livello di intera cartella mi aggiunge ed elimina automaticamente i file.

Ottimo (sempre nelle impostazione della riga sopra) se non sono collegato alla rete del NAS quando mi ci collego mi fa gli aggiustamenti del caso
Se invece di selezionare la cartella seleziono tutti i file tranne uno la procedura automatica si blocca
Faccio notare che non ho mai selezionato l'opzione "Creare una cartella per ogni backup" e quindi non sto facendo un backup periodico a immagine di quel momento (gli esperti utilizzeranno sicuro un termine per questa funzione che non conosco) ma vorrei semplicemente avere in quella parte del NAS esattamente i file del PC.
Queste osservazioni le ho tirate fuori facendo dei test su una cartella e controllando cosa avevo sul NAS mediante FileZillaFTP.
Mi restano le seguenti domande
- Come faccio ad avere l'immagine esatta di quello che voglio escludendo alcuni file che non mi interessano?
Non è più logico implementare anche la cancellazione dei file dal modo pianificato se non creo una cartella una nuova cartella tutte le volte?
Non è meglio utilizzare nel modo Automatico la logica che se seleziono una cartella eventualmente devo scegliere le eccezioni (leggasi file ivi contenuti) che non voglio nell'automatismo?