Backup dal Nas....

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Avatar utente
ismurdegus
Messaggi: 199
Iscritto il: 20 dic 2009, 11:03
Località: Australia

Backup dal Nas....

Messaggio da ismurdegus »

Salve a tutti

E' possibile fare i backup di alcune cartelle di windows direttamente dal nostro Qnap?
In parole povere non voglio installare alcun programma sui vari computer della rete, voglioche il Nas gestisca i bakup.

Grazie
In attesa di un nuovo Qnap.....
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: Backup dal Nas....

Messaggio da Hermann77 »

Mi associo anche io alla tua richiesta di informazioni. Sono in procinto di acquistare un NAS per la mia rete casalinga, l’utilizzo sarebbe quello di archiviazione di tutti i file che ho sparsi fra i vari hard disk in giro, download station e forse server ftp. In particolare sarei orientato verso un NAS a 4 unità da configurare in RAID5. L’unico dubbio che mi rimane prima di effettuare l’acquisto, è il seguente. Avrei la necessità di effettuare dei backup giornalieri dal NAS ad un altro disco di rete o USB connesso direttamente al NAS, questo backup (meglio se incrementale), impostato su cartelle specifiche archiviate nel NAS, dovrebbe essere eseguito in automatico dal NAS tutti i giorni alla stessa ora (in pratica sarebbe acceso solo il NAS e i dischi di destinazione mentre tutti i PC della rete sono spenti).

Mi chiedo qs cosa perché in ufficio dove lavoro sono installati due NAS della Iomega di ultima generazione (ix2 + ix4) e questa cosa non è possibile. Devo gestire il backup giornaliero da un PC con syncback e il pc ovviamente deve rimanere acceso.

Il software installato sui QNAP (che se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso sui vari modelli) permette questa modalità di backup??

Spero di essermi spiegato in maniera chiara poiché prima dell’acquisto dei due NAS iomega avevo chiesto la stessa cosa all’assistenza e mi avevano rassicurato sulla possibilità di farlo con i loro prodotti, cosa che si è rivelata falsa nella realtà.

Grazie.
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Backup dal Nas....

Messaggio da edo »

@ismurdegus
Il NAS non ha modo di vedere le cartelle specifiche dei vari PC collegati, di conseguenza non è previsto nessun programma che permetta un BackUP.

@Hermann77
I BackUp incrementali sono possibili verso altri NAS o dischi USB, cerca in questa sezione che esiste già chi ha fatto queste domande.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
ismurdegus
Messaggi: 199
Iscritto il: 20 dic 2009, 11:03
Località: Australia

Re: Backup dal Nas....

Messaggio da ismurdegus »

Perfetto, grazie mille delle info
In attesa di un nuovo Qnap.....
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: Backup dal Nas....

Messaggio da Hermann77 »

Ok grazie, mi interessava sapere solo se era possibile prima di procedere all'acquisto.
011151
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 nov 2009, 01:30

Re: Backup dal Nas....

Messaggio da 011151 »

Ho installato net bak replicator con il monitoraggio cartelle attivato come predefinito. Quando partono i PC il programma si avvia regolarmente (mostrando l'icona corretta nella tray di Windows) ma dopo pochi minuti si inchioda e XP lo termina.
Questo succede su 3 pc diversi.
Cosa devo fare?

Grazie.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup dal Nas....

Messaggio da luciano »

@011151

Se i 3 PC hanno identici programmi installati non escluderei che qualcuno di questi interferisca con NetBackRepl.

Hai provato a disabilitare virus/firewall vari? Che versione hai installata del sw QNAP?
011151
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 nov 2009, 01:30

Re: Backup dal Nas....

Messaggio da 011151 »

I 3 PC hanno lo stesso S.O. (XP) ma non gli stessi programmi. Il FW dal 419P è il beta, antivirus free di Microsoft. L'unico firewall è quello di XP che non segnala anomalie.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup dal Nas....

Messaggio da luciano »

Mi riferivo alla versione di NetBakReplicator, quale hai installato?
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”