disco SSD dedicato a Virtual Machine

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
pede82
Messaggi: 73
Iscritto il: 24 gen 2015, 19:55

disco SSD dedicato a Virtual Machine

Messaggio da pede82 »

buona giornata a tutti.
Ho un TS251 per ora con un solo disco WD da 4T chiaramente senza nessun raid.
Ora volevo installare alcune Virtual Machine da usare il locale e remoto.
Secondo voi posso installare nella baia libera un SSD da dedicare solo alle VM? quindi da non mettere in raid (anche perche da solo 250Giga), in poche parole far usare al nas i due dischi uno per i dati e uno per i vari sistemi operativi e VM??

grazie a tutti per l'attenzione
buona giornata
pede82
Messaggi: 73
Iscritto il: 24 gen 2015, 19:55

Re: disco SSD dedicato a Virtual Machine

Messaggio da pede82 »

Per cortesia qualche anima pia mi da una dritta? ieri ho installato ubundu dedicando 40giga, 2 core e 2.8G di ram ma mi sembra lento vorrei velocizzare anche in prospettiva di installare win7/8.
grazie a tutti
buona serata
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: disco SSD dedicato a Virtual Machine

Messaggio da PiaNi »

Puoi farlo, inserisci l'ssd, poi crea una cartella su quel disco e scegli quella cartella come percorso per il file immagine.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
pede82
Messaggi: 73
Iscritto il: 24 gen 2015, 19:55

Re: disco SSD dedicato a Virtual Machine

Messaggio da pede82 »

grazie mille PiaNi. provo
pede82
Messaggi: 73
Iscritto il: 24 gen 2015, 19:55

Re: disco SSD dedicato a Virtual Machine

Messaggio da pede82 »

Grazie alle vostre info ho installato l'SSd senza problemi e installatu su due WM una con Ubuntu e una con Win7.
Ho altri dubbi, sicuramente voi sapete come risolverli.
Sul mio ts251 ho installati 4G ri ram e mi permette di usarne solo 2.5G per la WM maggiore. Se aumento la ram ad 8 (credo capacità massima del mio nas) posso dedicarne di piu alla Win7?
Alla Wm accedo senza problemi sia da HDstation che collegandomi all'interno della mia rete domestica tramite ip dalla schermata princièale del nas....ma.....da esterno online accedo tramite MYQNAP al nas attraverso la porta 8080 ma quando tento di connettermi alla WM si apre la schermata ma tutto rimane bloccato cosa sbaglio?

grazie a tutti
pede82
Messaggi: 73
Iscritto il: 24 gen 2015, 19:55

Re: disco SSD dedicato a Virtual Machine

Messaggio da pede82 »

qualcuno sa aiutarmi? anche ieri mille prove ma zero risultati dove sbaglio??

grazie
buona giornata
pede82
Messaggi: 73
Iscritto il: 24 gen 2015, 19:55

Re: disco SSD dedicato a Virtual Machine

Messaggio da pede82 »

riprendo questo post perchè la mia domanda è una conseguenza di questo post, che anche grazie a voi ho risolto e ora mi collego alle VM senza problemi e sull'ssd vanno una meraviglia.
la domanda è : c'è un modo per accendere le VM senza dover per forza entrare nella configurazione nas e nella sezione apposita cliccare avvia VM??
riesco a farlo chiaramente da HD statio cliccando sull'icona creata ma se da remoto voglio collegarmi alla VM che ha installato teamviewer prima devo accedere al nas da remoto accenderla e poi collegarmi da temviewer...un po scomodino. Non volevo lasciarla sempre accesa per non togliere risorse al nas.
Sapreste dirmi se esiste una soluzione pratica al mio problema?
grazie a tutti
pede82
Messaggi: 73
Iscritto il: 24 gen 2015, 19:55

Re: disco SSD dedicato a Virtual Machine

Messaggio da pede82 »

ragazzi un piccolo aiutino?!
fairytales
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2016, 11:38

Re: disco SSD dedicato a Virtual Machine

Messaggio da fairytales »

pede82 ha scritto:ragazzi un piccolo aiutino?!
Ciao Pede82. Ho letto con interesse il tuo thread perché era mia intenzione spostare la mia VM win7 su un SSD (anch'io ho un TS251). Inizialmente avevo pensato di collegare un SSD all'USB3 creando la cartella apposita per la VM, poi ho letto che sei riuscito a collegarlo al secondo bay libero del nas. Io sono praticamente nella tua stessa situazione. Ti faccio qualche domanda se puoi e hai tempo di aiutarmi:

- inserendo l'ssd nel secondo bay il NAS ti propone se mantenerlo come disco a sé stante? O per esempio ti propone un espansione del primo disco in termini di RAID 1?
- come sono le perfomance della VM su SSD? Devo dire che, nonostante i gli 8 gb del NAS e i 4gb dedicati alla VM, le prestazioni non sono così mirabolanti, mi aspettavo qualcosa di più.

Grazie in anticipo!
Mario
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: disco SSD dedicato a Virtual Machine

Messaggio da lele88 »

pede82 ha scritto:ragazzi un piccolo aiutino?!
dovresti provare a vedere se esiste qualche comando da shell per avviare la vm (un virtualbox --startvm headless per intenderci) e nel caso fare uno script che faccia tutto da solo (che comunque dovrai lanciare quando ti serve)
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
Rispondi