TS-851 led hd e ventole accesi anche dopo spegnimento nas

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
simone.r

TS-851 led hd e ventole accesi anche dopo spegnimento nas

Messaggio da simone.r »

Salve,
scusate la domanda, che a molti potrà sembrare banale, ma è normale che nel mio TS-851 (collegato a un ups) i led verdi degli hard disk restino accessi a luce fissa anche dopo lo spegnimento del nas (lanciato dall'interfaccia web)? Ho notato che anche le ventole sono attive. Ho utilizzato il nas per un paio di giorni ininterrottamente, ma adesso non è affatto caldo, la temperatura è normalissima (lo era anche prima).
Non c'è un modo per spegnerlo completamente quando non è utilizzato? O sono costretto a lasciare sempre acceso anche l'ups?
Grazie per i consigli.
wozxyz

Re: TS-851 led hd e ventole accesi anche dopo spegnimento na

Messaggio da wozxyz »

No, direi che non è normale, dovrebbe spegnersi del tutto. Ma ha sempre fatto così?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
simone.r

Messaggio da simone.r »

Ce l'ho da 3 giorni, la prima volta che l'ho spento definitivamente è stata ieri, perché prima è rimasto acceso in continuazione per il trasferimento dei dati.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Per prima cosa aggiorna il firmware. Se lo hai già fatto, installano di nuovo.
simone.r

Messaggio da simone.r »

Ciao wozxyz, l'aggiornamento del firmware è la prima cosa che ho fatto dopo aver acceso il nas e la procedura sembra andata a buon fine. Il problema si è ripresentato nuovamente l'altro giorno e mi ha costretto a forzare lo spegnimento del dispositivo attraverso il pulsante hardware. Altre volte, invece, si è arrestato correttamente. Il comportamento mi sembra strano, sia perché via software, tramite l'interfaccia web, ricevo l'avviso che lo spegnimento è stato portato a termine correttamente, sia perché ho disabilitato gran parte delle applicazioni (per le mie esigenze è sufficiente l'accesso ai files sul nas da rete locale e null'altro), quindi - in teoria - la possibilità che qualche processo rimanga in esecuzione nonostante lo shutdown dovrebbe essere abbastanza ridotta. Oltretutto, in un paio di occasioni ho notato qualche difficoltà anche nell'avvio. Potrebbe trattarsi, secondo voi, di problemi legati all'aggiornamento del firmware?
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

A volte la reinstallazione del fw ha risolto problemi inspiegabili, per questo ti consigliavo di farla. A questo punto potresti comunque aspettare il prossimo rilascio.
Se dai log riscontri che lo spegnimento via software va a buon fine, suggerisco di procedere sempre così. L'eventuale successiva forzatura via tasto, necessaria per spegnere le ventole, non dovrebbe causare problemi.
Se però si verificano problemi anche in fase di avvio, potrebbe trattarsi anche di qualcosa che riguarda l'hardware. In quest'ottica prova a fare, da interfaccia web, un test approfondito dei dischi
simone.r

Messaggio da simone.r »

Stasera proverò a lanciare un test approfondito dei dischi. Sai per caso per quando è previsto il rilascio del prossimo aggiornamento del firmware? Inoltre, il downgrade potrebbe creare problemi al sistema? Ho già trasferito parecchi dati e non vorrei correre rischi.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Io non farei un downgrade, reinstallerei il fw più recente. Non so quando uscirà la nuova release, comunque in genere sono abbastanza frequentI, ogni 2/3 mesi.
Ho fatto decine di aggiornamenti senza problemi ma, come suggerisce anche QNAP, è buona norma avere sempre il back up, almeno dei dati più importanti.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

simone, qual'è la versione attualmente installata sul tuo 851? Il fatto che ventole e dischi rimangano attivi è sintomo che il NAS non si è spento affatto. C'è qualche processo che impedisce lo shutdown.
simone.r

Messaggio da simone.r »

Ho lanciato un test approfondito dei dischi, impiegherà un po' di tempo per giungere al termine, ma sospetto che il problema non sia da ricercare nei miei due WD60EFRX.

Sono rientrato oggi in sede, non usavo il nas dallo scorso fine settimana e purtroppo alla prima accensione ha iniziato di nuovo a fare i capricci. Anche questa volta ho riscontrato anomalie in fase di avvio e di spegnimento. Al primo tentativo non riusciva a partire: non emetteva il classico beep breve che segnala la fase di start up, non inviava alcun segnale video al monitor collegato via hdmi e, ovviamente, non era visibile da Qfinder. Ho atteso qualche minuto e il nas si è riavviato all'improvviso da solo. Il secondo tentativo è invece andato a buon fine, il segnale video arrivava al monitor, ma ho riscontrato il beep singolo lungo (che dovrebbe indicare uno shutdown hardware, anche se in questo caso si era riavviato da solo). Inoltre, come era prevedibile, dall'interfaccia web ho ricevuto i due avvisi:

Avvertimento 2016/02/13 09:16:59 System 127.0.0.1 localhost
The system was not shut down properly last time.

Avvertimento 2016/02/13 09:18:10 System 127.0.0.1 localhost
[Volume DataVol1] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System".

Praticamente la stessa cosa accaduta la scorsa settimana, ovvero corretto avvio soltanto al secondo tentativo.

Aggiungo che:

- il firmware attualmente presente sulla macchina è il 4.2.0 build 20160119. Avevo effettuato l'installazione iniziale tramite codice cloud e successivamente mi era stato subito proposto l'aggiornamento, che ho avviato;

- ho disattivato fin dall'inizio tutti i servizi e le app che non avevo intenzione di sfruttare (riporto sotto alcune schermate);

- il nas è alimentato da un ups CyberPower VALUE600ELCD, che ho collegato tramite usb per programmare lo spegnimento in caso di assenza prolungata della corrente elettrica;

Ho provato a spegnerlo dall'interfaccia web e il problema è sempre lo stesso:

- la procedura parte;

- dopo il messaggio "Il server è stato disattivato" i dischi e le ventole restano accesi e il segnale video continua a dare la stessa schermata (come si nota da queste screenshot);

Suggerimenti?

Stato del sistema
Immagine

Processi in esecuzione
Immagine

Messaggi durante lo shutdown e al termine dello stesso
Immagine

Led hard disk dopo spegnimento
Immagine

Segnale video via hdmi anche dopo lo spegnimento
Immagine
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Se sui dischi non si rilevano errori comincerei a pensare possa essere il NAS ad avere problemi...
simone.r

Messaggio da simone.r »

Stamattina, all'accensione, stesso problema. Ho contattato il servizio di assistenza Qnap, temi che non si tratti di un malfunzionamento software. Qualcuno ha già avuto a che fare con interventi in garanzia? Quale procedura segue in questi casi Qnap e con quali tempistiche?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Il tuo diretto contatto dovrebbe essere il rivenditore presso cui l'hai acquistato. Puoi anche passare direttamente tramite qnap ma in quel caso poi ti devo accollare le spese di spedizione fino in Olanda. Invece essendo in garanzia è il rivenditore che si fa carico di tutto.
simone.r

Messaggio da simone.r »

Non sapevo che Qnap utilizzasse questa politica. Attenderò delucidazioni dal supporto tecnico, per capire se è effettivamente necessario un rientro in sede del prodotto. In tal caso contatterò il rivenditore. Grazie mille per le informazioni.
Rispondi