Lavorare online sui documenti office con OnlyOffice
Lavorare online sui documenti office con OnlyOffice
CIao,
è da quando ho preso il nas che sto cercando un modo di sfruttarlo per fare altro oltre a quello di server multimediale con kodi.
ho cercato in vari modi di sfruttarlo come browser web remoto per superare filtri e restrizioni o come utility per lavorare sui miei documenti quando sono lontano da casa ma sempre senza successo:
l'unico modo per avere un browser è quello di virtualizzare un intero sistema operativo, mentre per lavorare sui documenti sono costretto a scaricarli e upparli ogni volta.
per il discorso documenti potrei avere trovato la soluzione perfetta con OnlyOffice: http://onlyoffice.org/
ho provato la registrazione e usando il prodotto devo dire che non è affatto male, permette di fare quasi tutto su docx, xlsx e pptx.
Ora però viene il bello: installarlo su qnap.
Esiste una pagina di installazione semplificata che richiede indirizzo del server, account di amministrazione e relativa password
i requisiti sono questi:
6GB Memory
2 Core Processor
40GB Disk
Software requirements
Ubuntu 15.04 (64-bit)
Fedora 20 (64-bit)
CoreOS 647.0.0 (stable)
any other distributive with kernel version 3.19
come hardware ci sto, il problema è che non ho idea di quale versione del kernel usi QTS, dove posso scoprirlo?
Altra cosa, qualcuno l'ha provato?
è da quando ho preso il nas che sto cercando un modo di sfruttarlo per fare altro oltre a quello di server multimediale con kodi.
ho cercato in vari modi di sfruttarlo come browser web remoto per superare filtri e restrizioni o come utility per lavorare sui miei documenti quando sono lontano da casa ma sempre senza successo:
l'unico modo per avere un browser è quello di virtualizzare un intero sistema operativo, mentre per lavorare sui documenti sono costretto a scaricarli e upparli ogni volta.
per il discorso documenti potrei avere trovato la soluzione perfetta con OnlyOffice: http://onlyoffice.org/
ho provato la registrazione e usando il prodotto devo dire che non è affatto male, permette di fare quasi tutto su docx, xlsx e pptx.
Ora però viene il bello: installarlo su qnap.
Esiste una pagina di installazione semplificata che richiede indirizzo del server, account di amministrazione e relativa password
i requisiti sono questi:
6GB Memory
2 Core Processor
40GB Disk
Software requirements
Ubuntu 15.04 (64-bit)
Fedora 20 (64-bit)
CoreOS 647.0.0 (stable)
any other distributive with kernel version 3.19
come hardware ci sto, il problema è che non ho idea di quale versione del kernel usi QTS, dove posso scoprirlo?
Altra cosa, qualcuno l'ha provato?
- Quap TS-451 8GB - 2x2TB WD Green (provvisori)
Re: Lavorare online sui documenti office con OnlyOffice
ho provato ad installarlo ma mi dice che non riesce a copiare i file sul nas, pur essenso risucito ad accedervi.
in effetti dal nas vedevo un ip collegato ma l'attività di rete era quasi nulla.
peccato
in effetti dal nas vedevo un ip collegato ma l'attività di rete era quasi nulla.
peccato
Scusa, come browser web remoto sei riuscito? Ho visto che ci sono un paio di container rocker con chrome e firefox + vnc, oppure si potrebbe installare vnc sull'hd station 3 con il pacchetto di father_mande ma visto che l'HD station ha un solo x screen non si potrebbero nel frattempo che si naviga ad esempio guardare un film con kodi. Tu come fai o faresti?
Riguardo ad onlyoffice, si potrebbe chiedere a QoolBox sul forum francese se riesce a tirar fuori un qpkg..
Riguardo ad onlyoffice, si potrebbe chiedere a QoolBox sul forum francese se riesce a tirar fuori un qpkg..
non ho ancora messo qts 4.2, volevo aspettare che diventasse ufficiale. sto aspettando incrociando le dita
C'è ancora qualche bug ma non dovrebbe mancare molto..
i pacchetti di philippe li ho visti sul forum inglese ma mi sono sempre parsi troppo complicati da usare: parla spesso di x-desktop ma quando ho provato a leggere la discussione su quel pacchetto ho desistito.
a me una cosa per volta non dispiacerebbe nemmeno, visto che se sono in ufficio e mi serve un browser remoto non posso essere a casa a usare kodi.
su QoolBox se tu sei iscritto sul forum francese riusciresti a fare la domanda? di francese non capisco una parola
a me una cosa per volta non dispiacerebbe nemmeno, visto che se sono in ufficio e mi serve un browser remoto non posso essere a casa a usare kodi.
su QoolBox se tu sei iscritto sul forum francese riusciresti a fare la domanda? di francese non capisco una parola
Sì gli ho già chiesto e ha detto che aveva già guardato, ma che l'installer è un pasticcio ed è difficile creare un qpkg. Cmq ho provato velocemente il docker ma non mi partiva...
mi sono lasciato prendere la mano e ho installato qts 4.2 e docker station ma mi sfugge qualcosa: ho installato una delle varie immagini di ubuntu e l'ho avviata ma non mi si apre nessuna nuova interfaccia grafica, vedo solo una console di cui onestamente non so che farmene...
Non ho ancora provato con una distro normale. Penso però che andando al tuo indirizzo[emoji14]orta indicata nelle impostazioni di docker dovresti accedere... Forse :-)
quale sarebbe la porta da usare? non vedo nulla indicato nelle impopstazioni del container che ho creatogiopas ha scritto:Non ho ancora provato con una distro normale. Penso però che andando al tuo indirizzo[emoji14]orta indicata nelle impostazioni di docker dovresti accedere... Forse :-)
Ci dovrebbe essere un pannello con le impostazioni, adesso non posso verificare dov'è esattamente
a. Installate il QPKG dalla pagina admin della HD Station (non dal App Center per intenderci).
b. Dal browser puntate a:
http://<indirizzo_IP_NAS>:6080/vnc.html
b. Dal browser puntate a:
http://<indirizzo_IP_NAS>:6080/vnc.html
Onlyoffice ora è disponibile anche in versione docker:
https://github.com/ONLYOFFICE/Docker-Co ... il-servers
peccato che non vedo file da scaricare ma solo una linea di comando da eseguire non so dove:
sudo docker run -i -t -d --name onlyoffice-document-server onlyoffice/documentserver
https://github.com/ONLYOFFICE/Docker-Co ... il-servers
peccato che non vedo file da scaricare ma solo una linea di comando da eseguire non so dove:
sudo docker run -i -t -d --name onlyoffice-document-server onlyoffice/documentserver