Velocità nominale VS velocità reale
Velocità nominale VS velocità reale
Ciao
volevo capire se i 110 MB/sec in lettura/scrittura che si leggono sulle varie recensioni e nei molti commenti degli utenti sono raggiungibili con la seguente configurazione REALE:
NAS TVS-463
RAID 5
3 HDD WD RED - velocità dei dischi 140 MB/sec circa
rete gigabit
Jumbo frame 9000
Collegamenti con cavi CAT 6
iMac
NIC gigabit
HDD 7200 rpm
Attualmente sia collegandomi in SMB che AFP raggiungo il picco massimo di 85 MB/sec, con una media più bassa. Il risultato non cambia se passo da switch gigabit o se collego direttamente iMac a TVS-463.
Cosa dovrei fare per aumentare la velocità ed avvicinarmi ai fatidici 110 MB/sec?
grazie a tutti
volevo capire se i 110 MB/sec in lettura/scrittura che si leggono sulle varie recensioni e nei molti commenti degli utenti sono raggiungibili con la seguente configurazione REALE:
NAS TVS-463
RAID 5
3 HDD WD RED - velocità dei dischi 140 MB/sec circa
rete gigabit
Jumbo frame 9000
Collegamenti con cavi CAT 6
iMac
NIC gigabit
HDD 7200 rpm
Attualmente sia collegandomi in SMB che AFP raggiungo il picco massimo di 85 MB/sec, con una media più bassa. Il risultato non cambia se passo da switch gigabit o se collego direttamente iMac a TVS-463.
Cosa dovrei fare per aumentare la velocità ed avvicinarmi ai fatidici 110 MB/sec?
grazie a tutti
QNAP TVS-463 -16GB RAM - 3x4TB RAID5 - QTS 4.3.6
Re: Velocità nominale VS velocità reale
Hai impostato i jumbo anche sul mac?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
per vedere qual'e' la velocita' max dovresti fare un trasferimento di files di grandi dimensioni, almeno 2Gbytes via FTP, macchine collegate direttamente e senza altri processi che accedono al disco/rete in funzione.Vulcanus ha scritto: Cosa dovrei fare per aumentare la velocità ed avvicinarmi ai fatidici 110 MB/sec?
grazie a tutti
Fare un numero discreto di prove e ottenere la velocita' max media, a questo punto puoi attaccare tutto il resto, abilitare i vari processi sulle macchine e ripetere i test di prima vedere qual'e' la velocita' media reale.
E' un po' come i consumi dichiarati dalle case automobilistiche fatti in condizioni controllate, poi nella realta' quasi nessuno arriva a farli.
EDIT: ho una configurazione simile alla tua, in condizioni normali ho visto picchi "paurosi" ma la media generalemente e' sui 50-60MB/S considerato che lavoro con files piccoli/medi
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo 
Potremmo chiedere alla Volkswagen, loro se ne intendono... 
Ultima modifica di wozxyz il 19/10/2015, 13:04, modificato 1 volta in totale.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Grazie merluzzo
tutte le prove che dici le ho fatte, ma non in FTP, ma solo SMB ed AFP perché più pratici.
Farò ulteriori prove e poi aggiorno la situazione.
grazie
ciao
tutte le prove che dici le ho fatte, ma non in FTP, ma solo SMB ed AFP perché più pratici.
Farò ulteriori prove e poi aggiorno la situazione.
grazie
ciao
Ho appena riprovato con un Macbook Pro recente con SSD e la situazione è cambiata radicalmente !!!!
Sempre in AFP ....
Evidentemente il collo di bottiglia è l'hardware del mio iMac 2009.
Download (da NAS a Macbook) oltre 110 MB/sec con punte di 119 MB/sec !!!!!
In UP (da Macbook a NAS) non capisco come mai, nelle stesse identiche condizioni e con i soliti file di test, soltanto 36 MB/sec
Mi aspettavo valori simili anche in UP ... da cosa potrebbe dipendere ????
Sempre in AFP ....
Download (da NAS a Macbook) oltre 110 MB/sec con punte di 119 MB/sec !!!!!
In UP (da Macbook a NAS) non capisco come mai, nelle stesse identiche condizioni e con i soliti file di test, soltanto 36 MB/sec
Aggiorno la situazione:
Confermo i 119 MB/sec in download, mentre per l' UPLOAD (caricando sul NAS) ho scoperto che MTU 9000 influenza negativamente il risultato:
con MTU 9000 sul computer UPLOAD 36 MB/sec
con MTU 1500 sul computer UPLOAD 70-80 MB/sec
A questo punto le domande sono 2:
1-perchè il Jumbo frame influenza negativamente l' UPLOAD ????????
2-perchè a parità di condizioni di rete ed utilizzando gli stessi files di test le prestazioni sono così differenti? 119 MB/sec in down contro 70-80 MB/sec in up
spero qualcuno abbia qualche idea ....
grazie
ciao
Confermo i 119 MB/sec in download, mentre per l' UPLOAD (caricando sul NAS) ho scoperto che MTU 9000 influenza negativamente il risultato:
con MTU 9000 sul computer UPLOAD 36 MB/sec
con MTU 1500 sul computer UPLOAD 70-80 MB/sec
A questo punto le domande sono 2:
2-perchè a parità di condizioni di rete ed utilizzando gli stessi files di test le prestazioni sono così differenti? 119 MB/sec in down contro 70-80 MB/sec in up
spero qualcuno abbia qualche idea ....
grazie
ciao
La velocità di accesso e di lettura dei dischi è indubbiamente più veloce rispetto alla scrittura, sopratutto la differenza si nota negli HD magnetici!Vulcanus ha scritto:Ho appena riprovato con un Macbook Pro recente con SSD e la situazione è cambiata radicalmente !!!!
Sempre in AFP ....
Download (da NAS a Macbook) oltre 110 MB/sec con punte di 119 MB/sec !!!!!![]()
In UP (da Macbook a NAS) non capisco come mai, nelle stesse identiche condizioni e con i soliti file di test, soltanto 36 MB/sec![]()
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
io rifarei i test usando FTP, se usi AFP o SMB aggiungi sovrastrutture (con i loro parametri) al link...Vulcanus ha scritto: A questo punto le domande sono 2:
hai lo stesso jumbo-frame su tutti gli apparati?
Sì certo stesso Jumbo frame.
Capisco che generalmente le velocità in scrittura siano inferiori a quelle in lettura, ma da quanto dichiarato da Qnap sembrerebbero equivalersi, idem dai benchmark smallnetbuilder
Ciao
Capisco che generalmente le velocità in scrittura siano inferiori a quelle in lettura, ma da quanto dichiarato da Qnap sembrerebbero equivalersi, idem dai benchmark smallnetbuilder
Ciao
Vulcanus ha scritto:Sì certo stesso Jumbo frame.
penso che tutto dipenda dalle condizioni di test, se replichi esattamente la configurazione dichiarata allora il test si puo' paragonare, e l'avverbio esattamente non lo uso a caso..Vulcanus ha scritto: Capisco che generalmente le velocità in scrittura siano inferiori a quelle in lettura, ma da quanto dichiarato da Qnap sembrerebbero equivalersi, idem dai benchmark smallnetbuilder
giusto per citare un'inezia che cmq introduce ritardi, la posizione e la frammentazione del file sull'HD del mac, piu' l'HD e' pieno e frammentato piu' tempo ci mette OS X a recuperare i dati
il tuo smb a chi si appoggia per la risoluzione dei nomi macchina? E' settato correttamente? Sei in dominio o in workgroup? Hai wins o un dns locale o risolvi i nomi tramite /etc/hosts?
Nel tuo caso siamo a 1/3 delle prestazioni in upload segno che qualche problema c'e'. Giusto per darti un parametro di valutazione: io ho un iMac 2008 e un ts451 in condizioni operative (non di test preparato ad hoc)
trasferisco in ftp a 70/80 MB/s un file da 5GB sia in UP che in Down, ma ci sono altri utenti che usano la rete su iMac girano anche altri task.
Con la mia configurazione AFP e' piu' reattivo/veloce di smb anche perche' AFP prima legge i files .DS_store e li spara al finder.
Morale della favola, piu' roba metti e piu' e' probabile che qualcosa vada storto
grazie delle preziose precisazioni. Appena avrò tempo effettuerò altre prove ed aggiornerò il post.
grazie
ciao
grazie
ciao