Consiglio su passaggio da raid 1 a raid 5 ext3/4

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Ail
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 nov 2009, 12:47

Consiglio su passaggio da raid 1 a raid 5 ext3/4

Messaggio da Ail »

Ho bisogno di un vostro consiglio... : Wink :
Sono passato da poco da un 259 pro+ a un 453 pro, attualmente ho un raid 1 di due seagate 4tb in ext3 (la formattazione me la porto dietro da precedenti nas) e 1 hd singolo per la videosorveglianza.
Ho l'esigenza di aumentare lo spazio cosi avevo pensato di aggiungere un altro seagate ST4000VN000 sempre da 4tb, uguale agli altri due, per fare un raid 5.
Ora il dubbio è se mi conviene ripartire da capo, creare il raid 5 in ext4 e travasare i dati dal backup oppure aggiungere il 3 hd e fare la migrazione da raid1 a raid5 lasciando l'ext3.
Grazie per i consigli.
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Consiglio su passaggio da raid 1 a raid 5 ext3/4

Messaggio da wozxyz »

Io approfitterei dell'occasione per ricostruire tutto...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: Consiglio su passaggio da raid 1 a raid 5 ext3/4

Messaggio da BRIAN8 »

In teoira dall'apposito tool qnap questo dovrebbe essere possibile, devi andare su gestione archivi, spazio storage e poi cliccare su gestisci e vedi che opzioni ti propone.
Se non ti senti sicuro prova l'opzione che suggerisce wozxyz
Ail
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 nov 2009, 12:47

Re: Consiglio su passaggio da raid 1 a raid 5 ext3/4

Messaggio da Ail »

Grazie per le risposte, ho deciso di ricostruire tutto non appena mi arriva un altro hd da 4tb, come indicato, per partire con raid 5/ext4.
Ho solo un dubbio quando inserisco il nuovo hd devo prima formattare l'attuale raid 1 e poi creare il nuovo raid 5 con 3hd? Posso prima di piallare tutto salvarmi le impostazioni e ripristinarle dopo, anche con il cambio di raid? grazie.
Rispondi