Ciao!

Siete appena atterrati sul pianeta QNAP?! Siete dei veterani?! Presentatevi pure qui e raccontateci qualcosa in più su di voi!
Rispondi
EtHeReAl

Ciao!

Messaggio da EtHeReAl »

Ciao a tutti,

mi presento sono EtHeReAl, fresco acquirente di un QNAP TS-453 Pro, in attesa del suo arrivo...

Avevo acquistato una settimana fa un pur ottimo QNAP TS-231, ma mi sono reso conto che molte delle funzionalità che credo mi servano (transcodifica, plex server con accessi concorrenti, compatibilità con amule adunanza) fossero fortemente limitate dal chipset ARM e dunque sono passato ad un livello decisamente superiore...

Attualmente lo equipaggerò con 2 HD WD RED da 3 TB in configurazione RAID 1 (vengo da una scottata clamorosa di un NAS con un solo slot che si è rotto...), ma credo che a breve acquisterò un terzo hard disk sempre WD RED da 3 TB per avere una configurazione in RAID 5 che mi consente maggiore equilibrio tra costi / gb effettivi / sicurezza dei dati a bordo a seguito di rotture di 1 disco.

che ne pensate?!...è un acquisto lungimirante?! Pagato 500€ comprensivo di estensione di garanzia a 5 anni...vorrei risparmiare pian piano soldi ed acquistare nuova ram e nuovi hard disk per accrescere il RAID...un hard disk SSD può essere utile affiancato al RAID 5, ad esempio per installarci programmi, o magari come swap cache, lasciando i dati (filmati, foto, musica) sul RAID?

Inoltre volevo domandarvi quali siano i benefici delle 4 porte gigabit, 2 le capisco sono nel caso una si bruciasse o fosse satura, ma 4? Qualcosa senz'altro mi sfugge...

Infine domanda sulla virtualizzazione...è una funzionalità che ho a disposizione, ma quali sono le ragioni che spingono l'utente medio ad utilizzarla? Che benefici si possono trarre?

Grazie per quanti sapranno aiutarmi, spero di aver scelto un modello di valore!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”