AFP ad accesso libero

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
danidefox

AFP ad accesso libero

Messaggio da danidefox »

Ciao a tutti.
Ho un Qnap 219 configurato perfettamente per la mia rete di casa. Siamo 3 utenti, io mio fratello e mio padre. Ogni cartella è condivisa tra tutti, ad eccezione delle nostre cartelle personali alle quali hanno accesso solo l'utente specificato e l'utente admin del Qnap.
Fin qui tutto bene, tranne per il Mac. Tramite finder di osx non riuscivo ad accedere a nessuna cartella. Quindi ho abilitato il servizio di condivisione per la apple, AFP.
Da qui sorgono grossi problemi. Entrando nel NAS dal MAC riesco ad accedere a tutte le cartelle condivise. Intendo proprio tutte, pubbliche, private, protette da password. E la cosa strana e che non ho dovuto inserire nulla.
Per sicurezza ho cambiato tramite windows, la password dell'account admin, e di tutti gli utenti, (scusate se da profano, ma ho pensato di farlo da un altro pc, per non farlo sapere al mac.) Niente, lui continua ad entrare ovunque. Senza richiedere ne utente ne password. Come posso fare?

Grazie in anticipo a tutti
drego85

Re: AFP ad accesso libero

Messaggio da drego85 »

Scusami, per scrupolo! Tu accedi alle cartelle e ne visualizzi il contenuto oppure le vedi esclusivamente? Che firmware hai? L'ultimo?
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
danidefox

Messaggio da danidefox »

ne visualizzo il contenuto, creo file, cancello file.
so che sembra assurdo, ma ho praticamente diritti da amministratore.
Eppure sto sbattendo il muso a ricontrollare e a ricreare i privilegi di condivisione.

Esempio ho creato un utente nuovo di sana pianta. Creo una cartella condivisa alla quale accede solo lui. nemmeno admin....

Col mac entro senza problemi nella cartella e cancello tutto il contenuto.

ho provato a disattivare afp, e non entro più da nessuna parte. il problema e che ho problemi con SMB perché se metto dei file nel naso dal mac mi da errori e non trasferisce correttamente.

Infine si, aggiorno sempre il firmware del nas quando possibile
danidefox

Messaggio da danidefox »

Ciao a tutti, nuovo aggiornamento:

Usando il protocollo SMB mi da un altro problema. Se tento di scrivere in una cartella condivisa dal mio macbook un file o un elenco di file, mi dice a volte che il file è in uso. Prima di tutto mi assicuro che il file non sia effettivamente in uso. Ma poi la stranezza.
Subito dopo, prendo l'intera cartella ove contenuti i file incriminati, presumibilmente in uso, e non solo li copia senza problemi, ma li sposta addirittura senza fare storie. Dopo continui tentativi, da sempre lo stesso problema anche riavviando il macbook.
Ricapitolando, la cartella con tutto il suo contenuto la copia e la sposta sul nas. I singoli file, mi dice che sono in uso.

Quindi o riesco a risolvere il problema con AFP, o con SMB, sinceramente è indifferente per me, basta che riesco a trasferire file altrimenti sclero.
Grazie come sempre anticipatamente
Rispondi