Ciao a tutti, ho questo problema : fino a poco tempo fa, il mio nas TS 421 andava regolarmente in standby dopo il tempo prefissato; ora è un po' di tempo che questo non succede più, ma sinceramente non so da quanto anche se sicuramente non più di 2 mesi.
Forse potrebbe essere dai primi di giugno da quando cioè ho messo l'ultimo firmware (4.1.4 Build 20150522).
Ho fatto delle prove ed ho verificato che senza alcun servizio, gli hard disk vanno in standby; quindi man mano ho riattivato tutti quelli che in precedenza non davano problemi ed ho scoperto che la causa sono i Servizi di Rete Microsoft : disabilitando solo quello e lasciando gli altri attivi, lo standby funziona regolarmente.
Adesso ho disabilitato tutti i servizi e lasciato solamente il Servizio di Rete Microsoft ed anche in questo caso, gli hard disk non vanno in standby; quindi mi sembra di poter dire che l'unico colpevole sia lui, diciamo senza "concorsi di colpa" visto che tutto il resto è disabilitato.
Ora, visto che il Servizio di Rete Microsoft è fondamentale per l'utilizzo che ne faccio del nas, avete qualche suggerimento da darmi per risolvere il problema senza dover disabilitare i servizi Microsoft ?
Grazie per l'aiuto, Ambrogio.
P.S. : posso eventualmente caricare il vecchio firmware senza problemi ? Così, tanto per provare anche questo....
TS-421 non va più in standby
-
FabioCosta
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 08/03/2014, 8:34
Re: TS-421 non va più in standby
Prova a ricaricare il vecchio firmware, era già successa una cosa simile con la fw 3.x passando ad una fw 3.x superiore. Non c''è pericolo a ricaricare una fw precedente.
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
Re: TS-421 non va più in standby
Intanto grazie per la risposta e ti dico che ho risolto, ma non con il vecchio firmware, quella prova l'ho fatta, ma il problema rimaneva identico; quindi ho rimesso il firmware corrente, senza che ovviamente cambiasse qualcosa.
A quel punto ho staccato il cavo di rete pensando che magari il router poteva "mantenere accesi" gli hard disk per qualche motivo : è correttamente comparso il messaggio "connessione alla rete lan persa" e dopo cinque minuti.... gli hard disk sono andati in stand by !!!
Il passo successivo è stato di riattaccare il cavo di rete del nas al router e di togliere la connessione adsl al router : anche in questo caso hard disk che si spengono !!!
L'ultimo step è stato di ricollegare il router ad internet e gli hard disk continuano tutt'ora ad andare regolarmente in stand-by.
Concludendo, la situazione si è risolta scollegando e ricollegando il cavo di rete del nas oppure scollegando e ricollegando il cavo dell'adsl del router non so dire quale delle due azione abbia avuto l'effetto desiderato, ma l'importante è che ora tutto funge ottimamente...
Spero tutto ciò possa essere di aiuto a qualcuno nella mia stessa situazione ...
Saluti a tutti...
A quel punto ho staccato il cavo di rete pensando che magari il router poteva "mantenere accesi" gli hard disk per qualche motivo : è correttamente comparso il messaggio "connessione alla rete lan persa" e dopo cinque minuti.... gli hard disk sono andati in stand by !!!
Il passo successivo è stato di riattaccare il cavo di rete del nas al router e di togliere la connessione adsl al router : anche in questo caso hard disk che si spengono !!!
L'ultimo step è stato di ricollegare il router ad internet e gli hard disk continuano tutt'ora ad andare regolarmente in stand-by.
Concludendo, la situazione si è risolta scollegando e ricollegando il cavo di rete del nas oppure scollegando e ricollegando il cavo dell'adsl del router non so dire quale delle due azione abbia avuto l'effetto desiderato, ma l'importante è che ora tutto funge ottimamente...
Spero tutto ciò possa essere di aiuto a qualcuno nella mia stessa situazione ...
Saluti a tutti...