Qnap ts-231 - VPN

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Jovavr

Qnap ts-231 - VPN

Messaggio da Jovavr »

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, neofita del Nas Qnap. Ho bisogno sinceramente di aiuto su una questione che, per la prima volta, non riesco proprio a risolvere. Il problema concerne la connessione al mio Ts-231 via Vpn. Mi spiego: sul nas ho abilitato, nella applicazione Server Vpn, tanto il server Vpn con protocollo PPTP tanto il server vpn OPENVPN. Ho necessità di collegarmi alle cartelle condivise del Nas dal luogo di lavoro in cui utilizzo win 8.1.
Le porte sul router sono aperte. Il firewall sul pc è settato in modo corretto permettndo dunque l'utilizzo di openvpn. Sul pc remoto avvio openvpn il quale si connette al nas (ciò lo verifico sia dalla notifica sulla barra delle applicazioni da parte di openvpn, laddove mi segnala anche l'assegnazione del n. ip (10.0.1.6) sia anche accedendo al nas da remoto e verificando le connessioni attive). Ebbene se a questo punto, in cui sono certamente connesso al nas a mezzo openvpn, non compaiono in rete le cartelle condivise del nas. Se vado a verificare la scheda di rete virtuale che crea openvpn rilevo Rete non identificata - rete pubblica. Modificando i parametri di configurazione del protocollo ipv4 della scheda di rete virtuale creata da openvpn inserendovi i parametri che rinvengo nel file di log di openvpn (ip 10.0.1.6 - mask 255.255.255.252 e getaway 10.0.1.5) la rete creata da openvpn diviene riconosciuta "Network 2" (o 4 non ricordo) ma ancora non vedo le cartelle condivise del nas. Ho assoluta necessità di utilizzare la vpn, qualcuno ha idea di come poter risolvere il problema??

Peraltro se provo ad utilizzare il protocollo pptp la rete virtuale nemmeno si crea, cioè windows nemmeno riesce a negoziare i dati con il server vpn pptp del nas. Il bello è che da altri device (smartphone, tablet android) invece riesco ad accedere alla rete vpn del nas ed a vedere le cartelle condivise.
Vi prego aiutatemi.
Ciao a tutti.
FabioCosta

Re: Qnap ts-231 - VPN

Messaggio da FabioCosta »

Hai provato con qualcosa di diverso da win 8.1?
Magari con il Win 7 o Xp stranamente vedrai che tutto funziona senplicemente
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
Jovavr

Re: Qnap ts-231 - VPN

Messaggio da Jovavr »

Immagino proprio che non vi siano problemi con un altro sistema operativo, ma sul pc ho installato 8.1 e con quello devo riuscire a far funzionare il nas in vpn.
Qualcuno ha una idea sul come si possa fare??
Rispondi