TS212 hdd 1 unplugged e nas non si trova
TS212 hdd 1 unplugged e nas non si trova
Salve a tutti, da poco rientrato a casa, accedo al nas è noto che mi da tre errori hdd1 unpplegged - corrotto ed inoltre non visto dal nas, ma riesco ad accedere a tutti i file..
Smonto gli hdd inizializzati in raid 1, inverto gli slot, per vedere se è una questione di hdd o di nas, rimonto è accendo il nas, in rete lo vedo ma non riesco ad accedere tramite browser.
Scarico qfinder mi vede il nas ma mi dice che deve essere inizializzato, che faccio se inizializzo il nas perdo tutti dati sull'altro hdd?
Rismonto il tutto inverto gli hdd nelle slot come in origine, il nas funziona di nuovo ma con un solo hdd.
Aiuto per favore.
Smonto gli hdd inizializzati in raid 1, inverto gli slot, per vedere se è una questione di hdd o di nas, rimonto è accendo il nas, in rete lo vedo ma non riesco ad accedere tramite browser.
Scarico qfinder mi vede il nas ma mi dice che deve essere inizializzato, che faccio se inizializzo il nas perdo tutti dati sull'altro hdd?
Rismonto il tutto inverto gli hdd nelle slot come in origine, il nas funziona di nuovo ma con un solo hdd.
Aiuto per favore.
Re: TS212 hdd 1 unplugged e nas non si trova
Perdi tutti, gli hd non vanno mai invertiti con dentro i dati.
Qnap Ts-453 Be
Ok grazie, infatti appena ho rimesso gli hdd al proprio posto ho rivisto tutti i dati.n3rv0x ha scritto:Perdi tutti, gli hd non vanno mai invertiti con dentro i dati.
Adesso ho tolto hdd funzionante ed ho lasciato quello guasto, ma avviando qfinder noto che mi ha cambiato IP ed non vede hdd.
Cosa devo fare?
Inoltre se dovessi sostituire Hdd deve essere uguale al primo ho posso cambiare marca ma della stessa capacità.
Prova a montare l'hd difettoso su un pc e verificalo con il programma di diagnostica del produttore. Se non da problemi, cancella tutte le partizioni e prova a rimontarlo sul nas. Se invece è guasto, puoi sostituirlo con uno di capacitá maggiore o uguale, scelto dalla lista di compatibilitá di QNAP. Se lo scegli più grande, potrai usufruire della maggior capacitá solo sostituendo anche l'altro disco.
In ogni caso, prima di tutto, fai un back up dei dati importanti.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Grazie , ho fatto come mi hai consigliato ma senza ottenere nessun risultato.wozxyz ha scritto:Prova a montare l'hd difettoso su un pc e verificalo con il programma di diagnostica del produttore. Se non da problemi, cancella tutte le partizioni e prova a rimontarlo sul nas. Se invece è guasto, puoi sostituirlo con uno di capacitá maggiore o uguale, scelto dalla lista di compatibilitá di QNAP. Se lo scegli più grande, potrai usufruire della maggior capacitá solo sostituendo anche l'altro disco.
In pratica montato sul PC visto solo da bios e da gestione disco
Ma nessuna operazione da poter effettuare.
Avviato il live cd Ubuntu gparted riuscito ad eliminare la partizione e ricreare per intero formattato in ntfs riavviato windows ma questa volta nemmeno visto da gestione disco.
Riavvio Ubuntu da ntfs a ext4 avvio inizio correzione hdd si interrompe dopo 4 ore di scansione dal quel punto tabula rasa non viene più visto da nessuna parte.
A questo punto sto pensando di sostituirlo con in wd red 2tb.
Oppure risparmio 20 euro e rimetto lo stesso seagate, uguale all'altro come in origine?
Se il modello Seagate è compatibile, io risparmierei i 20 euro, a meno che tu non tenga sempre acceso il NAS, nel qual caso varrebbe la pena di prendere il WD.
Ciao e grazie sempre dell'aiuto, in passato sul sito qnap il modello della seagate st2000dm01 lo dava compatibile con la nota, poco fà vado a ricontrollare non è piu' nell'elenco.wozxyz ha scritto:Se il modello Seagate è compatibile, io risparmierei i 20 euro, a meno che tu non tenga sempre acceso il NAS, nel qual caso varrebbe la pena di prendere il WD.
Strano perchè poco piu' di 2 anni fa ne avevo comprati 2 per il raid1, di cui 1 come ho precedentemente postato mi ha abbandonato mentre l'altro gira in degrade mode.
Attualmente sto facendo il Backup per salvare le cose piu' importanti, in attesa di decidere con cosa sostituire hdd danneggiato.
Il server lo tengo sempre acceso per via dei file che condivido con la tv.
Quindi tu mi consigli di andare su wd anche se l'altro ancora funzionante è seagate?
I Seagate sono purtroppo passati nella lista di incompatibilità, vedi qui https://www.qnap.com/i/useng/product_x_ ... I=6&hf=old
Se può consolarti, lo stesso è succeso a me con i WD green ( e ne avevo comprati 4....)
a maggior ragione penserei quindi a un modello diverso, specifico per NAS, come i WD RED, ma ce ne sono anche di altre marche come i Seagate ST2000VN.
Con l'occasione potresti valutare, se prevedi di aver bisogno di più spazio in futuro, di prendere un disco più grande, tenendo presente che, per sfruttare tutta la capacitá, dovrai poi cambiare anche l'altro Seagate.
Se può consolarti, lo stesso è succeso a me con i WD green ( e ne avevo comprati 4....)
a maggior ragione penserei quindi a un modello diverso, specifico per NAS, come i WD RED, ma ce ne sono anche di altre marche come i Seagate ST2000VN.
Con l'occasione potresti valutare, se prevedi di aver bisogno di più spazio in futuro, di prendere un disco più grande, tenendo presente che, per sfruttare tutta la capacitá, dovrai poi cambiare anche l'altro Seagate.
Grazie per i consigli, alla fine ho deciso di sostituire tutti e 2 gli hdd, sia quello rotto sia quello integro.
Dai vostri consigli ho trovato i WD20EFRX sempre da 2 TB, capacità per le mie esigenze piu' che soddisfacente.
La mia perplessità è questa: sul sito qnap ci sono 2 modelli della stessa marca entrambi con i notes, e sono
1) WD20EFRX (Red NASware 3.0)
2) WD20EFRX-68EUZN0 (Red NASware 2.0)
sapreste dirmi qual'è la differenza tra i 2 poichè il sito dove ho trovato tale prodotto dal quale mi sono fatto mandare una foto dell' hdd è un pò contrastante nel senso che, nella foto l'etichetta indica "NASware 3.0" poi il modello "WD20EFRX-68EUZN0".
Ho notato questa incongruenza visto che il WD20EFRX-68EUZN0 e NASware 2.0.
Che mi consigliate?
P.s. non so come allegare la foto del prodotto, scusate.
Dai vostri consigli ho trovato i WD20EFRX sempre da 2 TB, capacità per le mie esigenze piu' che soddisfacente.
La mia perplessità è questa: sul sito qnap ci sono 2 modelli della stessa marca entrambi con i notes, e sono
1) WD20EFRX (Red NASware 3.0)
2) WD20EFRX-68EUZN0 (Red NASware 2.0)
sapreste dirmi qual'è la differenza tra i 2 poichè il sito dove ho trovato tale prodotto dal quale mi sono fatto mandare una foto dell' hdd è un pò contrastante nel senso che, nella foto l'etichetta indica "NASware 3.0" poi il modello "WD20EFRX-68EUZN0".
Ho notato questa incongruenza visto che il WD20EFRX-68EUZN0 e NASware 2.0.
Che mi consigliate?
P.s. non so come allegare la foto del prodotto, scusate.
Prendi quelli con nasware 3. È il firmware più aggiornato, i dischi con la versione 2 stanno uscendo dal mercato. A volte i siti non sono aggiornati e, anche se indicano la versione 2, poi spediscono comunque la 3.
Grazie per la risposta, il problema è, che il commerciante mi ha mandato la foto fisica dell' Hdd, che indica 2 cose contrastanti rispetto a quello che dice il sito qnap. e sono in alto "Red NASware 3.0" ed in basso modello" WD20EFRX-68EUZN0 che equivale per qnap Red NASware 2.0".wozxyz ha scritto:Prendi quelli con nasware 3. È il firmware più aggiornato, i dischi con la versione 2 stanno uscendo dal mercato. A volte i siti non sono aggiornati e, anche se indicano la versione 2, poi spediscono comunque la 3.
in effetti, ad es. qui http://www.amazon.it/Esclusiva-Tecnolog ... wd+red+2tb
l'etichetta è diversa.
l'etichetta è diversa.
sono andato sul sito wd e non ho trovato nessuna immagine di etichetta poichè loro mettono il lato opposto dell'hdd.
Che fare?
Che fare?
Si, ho dato un'occhiata anch'io al sito ma non ci sono indicazioni. Credo che, prendendo un nasware 3, non ci dovrebbero comunque essere problemi, ma i soldi sono tuoi...