wifi

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
sistina

wifi

Messaggio da sistina »

per condividere un qnap in wifi è necessario per forza un router lan? Non esiste il modo di distribuire i file nella rete tramite la "saponetta"? Non ci capisco molto con le connessioni. Non so cosa faccia una subnet mask, né perché serva un indirizzo ip, quindi imposto tutto in modo automatico. Non mi spaventano le impostazioni, ma un test fatto con ignoranza non può portare un risultato utile. Ho una connessione dati mobile per cui spero di potermi orientare in un modo semplice senza dovermi comprae un router compatibile che abbia anche una slot per sim. Secondo Qnap infatti dovrei fare proprio questo: comprare un router lan con sim, poi collegare la lan a qnap e al pc. Dicono che in questo modo le altre postazioni si possono connettere in wifi. Ma se Qnap si connette alla rete senza cavi grazie ad una chiavetta, il pc si connette alla rete... perché non si possono collegare tra di loro? Anzi io riesco ad accedere al pannello di controllo qnap e a tutti i file in modalità wifi se utilizzo qnap finder. Ma dal desktop non ci riesco. Sicuramente quindi è un problema di configurazioni. Non è possibile infatti che qualunque pc comunichi con qnap tramite l'utility e non ci riesca dal finder senza una rete cablata.
TS-453 Pro
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: wifi

Messaggio da luciano »

aiuto. non credo di aver capito bene. In breve: puoi certamente collegare il NAS alla tua LAN usando un chiavetta WiFi (accertati che sia nella lista di compatibilità QNAP) invece del cavo (cosa altamente sconsigliabile date le prestazioni del WiFi rispetto al cavo, ma questo è un altro discorso). Tu di quale chiavetta parli?
sistina

Messaggio da sistina »

alla fine ho preso un router wifi. Il nas è collegato tramite Lan al router. Per vedere da un portatile senza lan, come posso accedere tramite la rete wifi? Di fatto nel router ci sono sia il segnale wifi che la connessione wifi. Però io non so come fare. Mentre tramite Lan è semplice individuare da un pc le risorse di rete, non riesco invece con la rete wifi. Posso però con entrambe (sia lan che wifi) vedere tutti i contentuti con qnapfinder e accedendo al pannello di controllo. Per questa operazione non c'è differenza tra wifi e lan.
TS-453 Pro
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

.. a me continua a non esser chiara la cosa. Che la connessione sia Wired o Wireless non cambia nulla, sempre all'interno della stessa LAN sei. Cos'è che non riesci a fare?
sistina

Messaggio da sistina »

chiedo scusa per il cross posting ... ho semplicemente risposto alle domande che mi avevano fatto. Non sono molto pratico di forum. In effetti il problema è uno.
Comunque dico cosa non riesco a fare rispondendo a Luciano. Non riesco a vedere delle cartelle condivise attraverso un pc collegato in wifi. Normalmente basta che io vada nei percorsi di rete aggiungendone uno, scelgo la rete che vede qnap e seleziono la cartella condivisa. A quel punto è come disporre di un disco. Se io potessi fare la stessa cosa in wifi allora potrei condividere le cartelle anche con il portatile privo di lan. Deve essere possibile ma io non so come. Ma se accedo al pannello di controllo di qnap indifferentemente in wifi o tramite lan deve trattarsi solo di una configurazione. Forse VLAN?
TS-453 Pro
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

il fatto che tu acceda via wifi o via cavo non dovrebbe cambiare nulla. Qual'è l'errore che ricevi?
sistina

Messaggio da sistina »

non ricevo errori. Solo che mentre con il PC e la LAN se creo una risorsa di rete va tutto bene, con il portatile senza LAN non lo posso fare perché la risorsa di rete non viene vista. I pc lavorano entrambi con Windows 8.1. Sono convinto sia una questione di impostazioni. Entrambi i pc accedono al pannello di controllo con login e password. Fin qui tutto ok. Con la LAN posso creare e salvarmi i percorsi di rete di cartelle condivise - che è proprio quello che voglio. Da rete wifi con il pc senza lan invece ho accesso solo al pc, ma non vedo il nas. Con la Lan nel percorso di rete vedo sia pc che qnap, con il wifi no. Non dovrebbero esserci differenze.
TS-453 Pro
sistina

Messaggio da sistina »

Mi rispondo da solo. Il problema era nelle impostazioni di rete sul PC. Intervenendo su quelle ho risolto il problema. Andrò a vedere i parametri del PC in lan e li copierò sull'altro. Stavo a cercare nel nas un problema che avevo nelle configurazioni del portatile,.
TS-453 Pro
Rispondi