Aiuto nas rotto

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
karmal

Aiuto nas rotto

Messaggio da karmal »

Salve avrei bisogno di aiuto ho acquistato un qnap ts 451 4g ho inserito tutti i dischi negli alloggiamenti collegato alla rete ed alla alimentazione ed avviato ma si avviava con fatica i dischi sono 4 tutti wd red da 6 tera ho messo tutti i dischi come dischi singoli indipendenti ed ho copiato tutti i dati che mi servivano su questi .... dopo due giorni il nas si è spento da solo senza che lo usassi e non se più acceso ora dovrò mandarlo in assistenza palesemente è difettoso Nel frattempo ne ho acquistato un'altro uguale ... come devo procedere per non perdere tutti i dati negli hard disk e rimetterli dischi singoli come avevo prima sull'altro nas senza doverli formattare?
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto
ninio
Contatta:

Re: Aiuto nas rotto

Messaggio da ninio »

Basta che li rimetti nello stesso ordine, ma non facevi prima a mandarlo in assistenza invece che comprarne un'altro : Blink :
Ti consiglio di fare il backup prima,basta che colleghi il disco a una macchina linux se non ce l'hai basta anche usare una live.
Evita di usare dischi singoli perché hai un'alto rischio di perdita di dati.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
karmal

Messaggio da karmal »

Si ho aperto un ticket per assistenza ma prima che mi rispondano e che lo mando in olanda e che mi ritorni indietro passerà un mese nel mentre ne ho acquistato un altro che mi arriva settimana prossima non ho linux faccio sotto mac e backup impossibile visto che no si accende piu non ho avuto tempo di fare nulla mi ha lasciato a piedi mi rimangono solo i dati negli hard
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Visto che usi un MAC potresti vedere questo http://www.paragon-software.com/home/ex ... tures.html
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

@karmal te devi estrarre (numerare così non ti puoi sbagliare a fare le manovre)e collegare i dischi con adattatore usb al tuo mac usando l'utility che ti ha suggerito wozxyz anche se la cosa più semplice è usare un PC con una live di Linux perché ha costo 0.
Il backup dei dati puoi farlo anche se il NAS è guasto, per assistenza intendevo quella del fornitore visto che hai 14 gg per recesso è consuetudine che la garanzia in questa periodo avvenga direttamente dal distributore che ritira quello guasto e te ne da uno nuovo,se non ho capito male ti si è guastato subito.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
karmal

Messaggio da karmal »

I dati gli ho gia su un'altro hard disk esterno oltre dentro ad uno di questi che avevo sul nas quindi nessun problema gli ho numerati ma quando li inserisco sul nas nuovo non devo fare nulla li vede in automatico li rimettero esattamente come avevo sull'altro dischi singoli non dovrei doverli formattare e ricopiare di nuovo 3 tera di dati che è un processo infinito.
Questo nas lo preso da cytech mi hanno detto che lo devo mandare alla casa madre a mie spese loro mi hanno aperto il ticket di guasto .
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

@karmal purtroppo è andata perché ne hai comprato un'altro e c'è da verificare i tempi d'acquisto,ma l'atteggiamento del distributore è stato molto scorretto, perché il prodotto è arrivato difettato e questo è evidente,in barba alla normativa europea sugli acquisiti sicuramente non ti hanno fatto presente che potevi avvalerti del recesso entro 14 gg dalla data d'acquisto.
Tutti i distributori seri in questi 14 gg consapevoli del recesso si sostituiscono alla garanzia della casa madre e fanno loro lo swap del venduto.
Evidentemente il sito che hai segnalato è disonesto che oltre a non cambiartelo ti fa pagare le spese di spedizioni : Blink : e te ne fa acquistare un'altro.
Se sei ancora dentro i tempi annulla l'ordine e fai il reso del guasto, così gli rimane sul gobbo a lui che cerca di fare il furbo.... : Wink :
Nella situazione che hai descritto basta che li inserisci nello stesso ordine nel NAS nuovo.
Diffidate sempre di acquistare da siti come questi per prodotti QNAP in realtà in generale qualsiasi prodotto,magari risparmiando pochi euro, la serietà dei distributori si vede sempre dall'assistenza post vendita non pre vendita.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
karmal

Messaggio da karmal »

ninio ha scritto:@karmal purtroppo è andata perché ne hai comprato un'altro e c'è da verificare i tempi d'acquisto,ma l'atteggiamento del distributore è stato molto scorretto, perché il prodotto è arrivato difettato e questo è evidente,in barba alla normativa europea sugli acquisiti sicuramente non ti hanno fatto presente che potevi avvalerti del recesso entro 14 gg dalla data d'acquisto.
Tutti i distributori seri in questi 14 gg consapevoli del recesso si sostituiscono alla garanzia della casa madre e fanno loro lo swap del venduto.
Evidentemente il sito che hai segnalato è disonesto che oltre a non cambiartelo ti fa pagare le spese di spedizioni : Blink : e te ne fa acquistare un'altro.
Se sei ancora dentro i tempi annulla l'ordine e fai il reso del guasto, così gli rimane sul gobbo a lui che cerca di fare il furbo.... : Wink :
Nella situazione che hai descritto basta che li inserisci nello stesso ordine nel NAS nuovo.
Diffidate sempre di acquistare da siti come questi per prodotti QNAP in realtà in generale qualsiasi prodotto,magari risparmiando pochi euro, la serietà dei distributori si vede sempre dall'assistenza post vendita non pre vendita.
Purtroppo il prodotto è stato usato per due giorni e non posso esercitare il diritto di recesso anche se sarei ancora in tempo ho acquistato il tutto il 3 di giugno
sul sito c'è scritto così:
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Cytech.it provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di DR per il reso della merce, che dovrà pervenire a Mediastar s.r.l. entro 10 giorni dall'autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), nel rispetto delle condizioni del punto 19 e seguente punto 21.

Certo l'altro nas non l'ho acquistato qui ma da HW1
Mi confermi che se metto i dischi nel 'ordine esatto non perdo nulla mettendoli dischi singoli per creare volume singolo non me li fa formattare?
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Te hai tutto il diritto di recedere perché un prodotto è arrivato guasto....
La merce dovrà essere restituita integra,non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), nel rispetto delle condizioni del punto 19 e seguente punto 21.
Questo punto l'hanno aggiunto loro non fa parte delle normative europee : Chessygrin :
Si ti confermo che non dovrai riformattare i dischi
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
karmal

Messaggio da karmal »

ninio ha scritto:Te hai tutto il diritto di recedere perché un prodotto è arrivato guasto....
La merce dovrà essere restituita integra,non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), nel rispetto delle condizioni del punto 19 e seguente punto 21.
Questo punto l'hanno aggiunto loro non fa parte delle normative europee : Chessygrin :
Si ti confermo che non dovrai riformattare i dischi
Purtroppo ne ho dovuto acquistare un'altro perché la situazione la vedo piuttosto lunghetta hanno aperto la segnalazione con qnap prima che rispondano a loro e di conseguenza a me per poi poter fare la spedizione in Olanda i tempi di spedizione e il tempo che ci metteranno per verificare la causa del malfunzionamento passerà un mese o forse più ... comunque la voce Non usata è presente anche sul sito HW1
karmal

Messaggio da karmal »

ninio ha scritto:@karmal te devi estrarre (numerare così non ti puoi sbagliare a fare le manovre)e collegare i dischi con adattatore usb al tuo mac usando l'utility che ti ha suggerito wozxyz anche se la cosa più semplice è usare un PC con una live di Linux perché ha costo 0.
Il backup dei dati puoi farlo anche se il NAS è guasto, per assistenza intendevo quella del fornitore visto che hai 14 gg per recesso è consuetudine che la garanzia in questa periodo avvenga direttamente dal distributore che ritira quello guasto e te ne da uno nuovo,se non ho capito male ti si è guastato subito.
Adesso volevo collegare gli hard disk per vedere che non abbiano subito danni quale sarebbe l 'adattatore usb ? Oltre imac ho anche un pc qual'e il modo piu semplice per fare questo controllo?
karmal

Messaggio da karmal »

So che sono un po rompipalle ma secondo voi .... ho eseguito il test dei dischi che avevo sul nas con wdd life guard diagnostics e tutti sono andati a buon fine posso stare tranquillo che tutti e 4 gli hard disk che avevo sul nas difettoso non si sono compromessi ...ho messo tutti gli hard disk in un box usb ed ho eseguito i test con questo software .... vi prego fatemi credere che non siano partiti anche gli hard disk posso stare sicuro? : Hurted :
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Adesso sai che i dischi sono ok dal punto di vista hw. Per controllare i dati, se stai usando un pc win, puoi usare questo programma gratuito https://www.paragon-software.com/home/extfs-windows/
karmal

Messaggio da karmal »

Ma non è che perdo i dati? come devo procedere perché l'ho istallato ma vedo partizioni con bollino rosso... sara perché Windows mi ha chiesto di formattare il disco quando l'ho collegato via usb?
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

È normale che ci siano più partizioni, le crea il NAS. Spero però che tu non abbia formattato con windows...
karmal

Messaggio da karmal »

wozxyz ha scritto:È normale che ci siano più partizioni, le crea il NAS. Spero però che tu non abbia formattato con windows...
No assolutamente ho solo provato se riesce a leggere l'hard disk ... ma i file come riesco a vederli?
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Prova qui: http://www.linuxinsider.com/story/78760.html
C'è una breve guida
karmal

Messaggio da karmal »

wozxyz ha scritto:Prova qui: http://www.linuxinsider.com/story/78760.html
C'è una breve guida
Ti ringrazio dopo domani mi arriva il nuovo nas che ho ordinato per sostituire quello in assistenza uguale identico metterò i dischi nello stesso ordine e che dio me la mandi buona ....
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Tocchiamo ferro e facci sapere.
karmal

Messaggio da karmal »

Siii funziona non ho perso nulla nas nuovo mi vede tutto quello che avevo e mi fa connettere come quello che avevo prima alla q station in più fa anche il backup di time machine!!.... non capisco ma quando monterò l'altro come dovrei configurarlo se questo ha preso le impostazioni di quello rotto?
Rispondi