Nessun storage pool ts -451

peg1987
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 lug 2012, 16:09

Nessun storage pool ts -451

Messaggio da peg1987 »

Ciao a tutti. Premetto che devo ancora provare a riavviare ma ora non posso farlo.

Ho un ts-451 con 3 dischi. Per puro caso ho notato che se vado in storage pool mi dice che non c'è nessun pool configuarto! Eppure i miei dischi sono in raid 5! PUò essere anche solo che con un riavvio si sistemi, ma non è un po' strana come cosa?

Se vado invece nella scheda dei volumi il raid è riconosciuto senza problemi, infatti tutto funziona bene! Il fatto che non mi riconosca il pool però mi preclude la possibilità di espanderlo! In ogni modo come appena posso provo a riavviare...però è così strano...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da luciano »

Lo storage pool (LVM) è stato introdotto ad un certo punto (mi pare dal fw 4.1.1), per poter usufruire di un volume LVM devi rompere l'attuale volume e ricrearlo, altrimenti il tuo attuale volume resterà di fatto un volume legacy (non LVM).
peg1987
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 lug 2012, 16:09

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da peg1987 »

Anche volendolo fare, non posso visto che non mi fa vedere alcun volume! comuqnue ho oltre 3 tera di dati li sopra che non saprei dove mettere!! Io ho preso il nas circa a dicembre, che versione c'era allora?
Cmq ho guardato tutti i changelog da novembre in poi e non ho trovato nessun riferimento a ciò! Probabilmente sono io che non so come cercarlo.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da luciano »

sotto "Storage Pool" non hai nulla, ma sotto "Volumi" ci dovrebbe essere il tuo volume attuale, non è cosi?
peg1987
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 lug 2012, 16:09

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da peg1987 »

Si esatto!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da luciano »

eh ma allora è tutto "ok". Nel senso che non c'è nulla che puoi fare per avere uno Storage Pool (oddio in teoria se metti un quarto disco potresti crearlo ma non ti servirebbe a molto) se non reinstallare il NAS da capo.
peg1987
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 lug 2012, 16:09

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da peg1987 »

Grazie, immaginavo. Adesso valuto se riesco a riorganizzare tutto. Non so perchè ma avere quel buco mi fa sembrare le cose non a posto...lo so che è strano!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da luciano »

Ma non è un "buco" dai :)
Di fatto poi cosa te ne fai di uno Storage pool su un NAS con soli 4bay ;)


Sent using Tapatalk
peg1987
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 lug 2012, 16:09

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da peg1987 »

Creare uno storage pool non è un requisito per il raid? Forse mi sfugge qualcosa.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da luciano »

No, sono due cose distinte e nessuna delle due necessita necessariamente dell'altra. Qui puoi farti un'idea di come funziona, specie guardando lo schema ad inizio pagina. In pratica con l'LVM (o "Storage Pool", come lo chiama QNAP) si tratta di aggiungere un'ulteriore strato di astrazione per facilitare le operazioni di espansione dei volumi, siano RAID o no.
peg1987
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 lug 2012, 16:09

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da peg1987 »

Grazie sei stato illuminante! Quindi Lo storage pool è inutile, nel mio caso da qa...però considera che io attualmente ho solo 3 dischi in raid 5, se volessi aggiungerne 1 senza perdere dati (salvo qualcosa che va storto), lo potrei fare?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da luciano »

certo, puoi sempre usare la funzionalità di Online RAID Capacity Expansion (il manuale è il vostro miglior amico). Se avessi avuto uno storage pool avresti potuto farlo in maniera più veloce, anche se tecnicamente diversa. Mi spiego meglio, se espandi l'attuale volume raid-5 da 3 a 4 dischi il sistema impiegherà un tempo che può essere anche considerevole talvolta (in funzione della quantità di dati e dei servizi attivi) ma alla fine avresti un nuovo volume raid-5 composto da 4hdd. Diversamente con lo storage pool avresti potuto creare un nuovo volume disco singolo che avresti aggiunto all'istante al pool, come si intuisce non è la stessa cosa.
peg1987
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 lug 2012, 16:09

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da peg1987 »

Chiarissimo, Al momento non ho necessità di fare upgrade di storage visto che ho riemepito circa la metà della capacità. Per il momento allora rimango così! Grazie ancora
robyleo76
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2016, 12:35

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da robyleo76 »

Scusate se mi inserisco nella conversazione ....
Ho acquistato il mio primo NAS e ho preso anche io il modello TS-451+ e ho messo anche io 3 dischi da 3Tb per ora.
L'idea è quella di usare questi tre dischi in Raid 5 e in futuro se mi servirà altro spazio aggiungere il 4° disco.
Appena preso avevo come firmware la versione 4.1.x e mi ha fatto aggiornare alla 4.2
Ho creato un volume singolo in Raid 5 ma anche io non vedo nessun pool storage e da come ho capito da quello che avete scritto è solo un ulteriore livello di astrazione quindi potrei farne a meno o ricreare tutto tanto è ancora vuoto.
Attualmente ho un dischi da 1tb che usavo come backup e lo vorrei mettere come 4° disco senza raid in maniera indipendente, senza fare il Pool storage si riesce se non ho capito male, resterà un volume indipendente ?
Lo userirei solo per parcheggiare sopra stupidatine o magari fare le prove con la video registrazione con webcam IP
Inoltre da come scrivete se in futuro voglio aggiugnere il 4 disco al Raid 5 ci metterà solo un po di piu ma ci riesco senza problemi giusto ?

Altre domandine già che ci sono ...
Volevo crearmi delle cartelle condivise distinte per Film, Musica, Foto, Dati e ISO dei PC .... le cartelle presenti di default sono tutte vuote a quanto pare, sono solo dei default e si possono cancellare senza roblemi o sono legate a qualche app o al sistema operativo ? Sono Download, Multimedia ma anche Home ecc ... sono 7 in tutto mi pare. Mi piace fare le cose pulite e non lasciare cose che non servono inutili ....

Inoltre avendo due schede di rete da 1Gb si possono usare come un unica o restano due indipendenti ? Nel secondo caso a cosa possono servire due separate ?


Grazie a tutti
Leo
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da luciano »

Se hai creato il volume col fw 4.1.x allora è quello il motivo per cui non hai lo Storage Pool. Per maggiore flessibilità e per poter sfruttare gli snapshot ti conviene distruggere e ricreare il volume (thin o thick).

Le cartelle di sistema non possono essere cancellate e sono legate alle app, specie quella Multimedia. Normalmente è li sotto che vuoi creare delle sottodir film/musica/foto etc.

Tutto il resto è esatto come hai scritto.
robyleo76
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2016, 12:35

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da robyleo76 »

Dovrei quindi cancellare il Volume tramite interfaccia web e creare prima il pool storage e successivamente il volume in raid 5 dei miei 3 dischi ?
Il volume lo farei ancora singolo come prima, a cosa mi servirebbe il thin o thick ? non è per fare più volumi sugli stessi 3 dischi in modo da dividire ad es in 2 lo spazio totale ?
A me servirebbe fare uno spazio unico in raid 5 dei tre dischi da 3tb ed evetualmente fare un secondo volume con il disco da 1 tb senza raid per fare qualche prova di videosorverglianza se riconosce le mie webcam IP

Per le cartelle quindi devo vedere di mettere come sottocartelle film, musica e foto nella Multimedia e creare una cartella condivisa nuova chiamata ad es. Backup sotto cui metto Dati e ISO ?
La cartella Download la lascerei cosi senza nulla per ora .... non avrei intenzione di mettere Emule o Torrent sul NAS per ora .... tant ho un PC per fare quello ...

Per le due schede di rete invece ?

Per ora non ho chiesto di installare nessuna app in fase di configurazione del NAS come le app base per video, foto e musica ....
Queste app servirebbero per accedere ai file da remoto o sempre e solo dall'interno della rete di casa ?
Per la video sorveglianza consigliate l'app base di qnap ?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da luciano »

messa cosi potresti anche farne a meno. Ma per esempio senza storage pool non puoi sfruttare la funzionalità che ti consente di dedicare uno specifico volume ad una specifica app (per esempio alla Surveillance Station).
robyleo76
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2016, 12:35

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da robyleo76 »

Visto che l'idea iniziale sarebbe quella di mettere 3 dischi da 3tb in Raid 5 per i vari dati e un disco da 1tb per la video sorveglianza ha senso fare un solo Pool Storage e due volumi o fare direttamente due Pool Storage ognuno con un solo volume ?
I dischi sono della WD Red per i 3tb e invece per il disco da 1tb è un Seagate normale non per NAS.
Quando creo i volumi gli indico lo spazio del Pool o i dischi del Pool ? Nel primo caso userei dello spazio misto tra i dischi Red e il disco normale mentre nel secondo caso potrei dedicare i 3 dischi Red per il volume dei dati e il disco normale per il volume della videosorveglianza
Quando si crea il volume meglio singolo o thin o thick ? La dimensione può esser tutta o devo lasciare dello spazio che serve al Pool per le sue menate ? Non vorrei arrivare ad avere 2tb continuando a tagliarne per cose varie ....
Ho scelto un Nas da 4 dischi per poter fare il Raid 5 non "sprecare" la metà dello spazio come con il Raid 1
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da luciano »

Date le tue domande ti consiglio di studiare un pò cosa sono e come funzionano gli Storage Pool e poi prendere la decisione su quale configurazione adottare in base alle tue esigenze. Ovviamente per altri dubbi posta pure qui.
robyleo76
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 feb 2016, 12:35

Re: Nessun storage pool ts -451

Messaggio da robyleo76 »

Sto guardando meglio il manuale in italiano, legato alla versone 4.2 e cercando di interpretare meglio le cose e valutando con le mie esigenze forse potrei dire che dovrei fare un Pool Storage composto da 3 dischi da 3tb e 1 disco da 1tb ....
Poi creare due volumi singoli con raid differenti, rispettivamente Raid 5 e No Raid in modo da avere due gruppi di Raid distinti.
Devo solo capire in futuro se devo eliminare il volume con il disco da 1tb per aggiungere un disco da 3tb al volume Raid 5 se riesco o meno in quando dovrei ridurre il Pool Storage di 1tb e ampliarlo di 3tb a meno che non posso ampliarlo direttametne di 2tb per differenza.
Solo che mi pareva di aver letto in giro che se ho un Pool Storage con differenti tipologie di Raid al suo interno ci possono esser degradi nelle prestazioni. Nel mio caso addirittura il disco da 1tb non è per Nas quindi più lento ....
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”