Condivisione

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Bloccato
sistina

Condivisione

Messaggio da sistina »

Sono inesperto di reti. Nel mio qnap ho creato cartelle condivise in cui ho inserito dei file. Mi sono fidato della definizione "cartella condivisa" in modo intuitivo. Quello che vorrei fare infatti è condividere i contenuti delle cartelle tra 1 PC e un tablet. Il tablet non ha un cavo ethernet, quindi ho comprato una chiavetta usb wifi. Utilizzo una connessione a consumo quindi anche il router non ha cavo ethernet. Ho collegato il nas al pc e ho collegato il router al nas in wifi. Riesco tranquillamente a vedere le cartelle condivise come "risorse di rete" sul pc, ma sul tablet (Windows 8) queste cartelle non le riesco a vedere. Non riesco cioè a gestire i file in modalità wifi. Vedo in wifi il nas dal tablet, ma non riesco a interagire senza passare dall'applicazione qfinder.
Io credo sia un problema di impostazioni. Forse devo settare qualcosa nei servizi di rete, ma non essendo esperto devo chiedere. In ogni caso non vorrei utilizzare la connessione per entrare nel nas - essendo a consumo, ma utilizzare il router solo come ponte tra il nas e il tablet. Non avendo pratica di reti non so come procedere.
Nei settaggi generali ho impostato solo ethernet 1 con Gateway che prende i parametri da Wlan1 con la rete wifi a mia disposizione. Ho notato che se perdo il segnale il nas non è molto reattivo nel reagire quando la connessione riprende.
Avrei un router wifi di tipo adsl, solo che non ho una adsl e quindi sono costretto a navigare in wifi. Ma il dispositivo ci sarebbe.
Qualcuno può aiutarmi?
TS-453 Pro
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Condivisione

Messaggio da luciano »

Mi spieghi innanzitutto questo?
sistina ha scritto: Ho collegato il nas al pc e ho collegato il router al nas in wifi
e questo? che robba è?
sistina ha scritto:Utilizzo una connessione a consumo quindi anche il router non ha cavo ethernet
sistina

Messaggio da sistina »

il router è collegato con cavo lan, però è un router wifi e quindi distribuisce il segnale internet sia attraverso la rete lan, che in modalità wifi. Ora devo trovare il modo di vedere le cartelle condivise del nas attraverso la rete wifi, perché con la lan è intuitivo e semplice. La seconda domanda invece è meno importante e irrilevante. Nel router arriva internet. Il router ha lan ed è anche wifi. Cosa devo fare per avere la stessa gestione sia attraverso la lan che in modalità wifi per i pc che non hanno una lan? Non utilizzo chiavette wifi perché il router è anche wifi e quindi dovrebbe gestire indifferentemente lan o wifi. In effetti attraverso la rete wifi posso accedere al pannello di controllo diginando l'indirizzo del server. In questo modo non ho alcuna differenza rispetto alla gestione lan. Però mentre sulla lan io posso gestire le risorse di rete come dei dischi, attraverso il canale wifi non sono in grado. Se io aggiungo dal portatile una risorsa di rete non vede altro che il pc.
TS-453 Pro
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Innanzitutto stai facendo cross-posting il che è espressamente vietato. Continuiamo da una sola parte per favore, cioè qui. Grazie.
Bloccato