Sono totalmente a digiuno di UPS, non ne ho mai avuto nessuno, ma mi piacerebbe mettere in salvo i dati del NAS per evitare problemi in caso di mancanza improvvisa di corrente.
Quali sono i parametri da tenere in considerazione per la scelta dell'UPS? Di che marca lo prendereste?
Grazie :)
Consiglio UPS per TS-459
Consiglio UPS per TS-459
Mac Mini M4, 16gb RAM, 512gb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 1 WD Red da 3tb
Re: Consiglio UPS per TS-459
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo 
Avevo già visto quella discussione, ma lì si parlava di un UPS per un NAS da una baia, mentre io ne ho uno da quattro, che immagino avrà tutt'altro consumo.
Non capendone nulla, ho difficoltà a districarmi fra tutte quelle sigle...
Calcolate che ci vorrei collegare NAS, TV e PS4 e mi basta che mi duri un quarto d'ora, il tempo di spegnere tutto o riattivare il contatore. ;)
Non capendone nulla, ho difficoltà a districarmi fra tutte quelle sigle...
Calcolate che ci vorrei collegare NAS, TV e PS4 e mi basta che mi duri un quarto d'ora, il tempo di spegnere tutto o riattivare il contatore. ;)
la regoletta e' questa, forse ti e' sfuggita
Basta guardare quanta potenza assorbono gli apparati che vuoi attaccare all'UPS.
W o VA sono equivalenti ai fini di questo calcolo.
merluzzo ha scritto: Una buona regoletta empirica e' quella di dimensionare al doppio della potenza nominale cioe' se hai 200VA di carico prendi un ups da 400VA.
Basta guardare quanta potenza assorbono gli apparati che vuoi attaccare all'UPS.
W o VA sono equivalenti ai fini di questo calcolo.
Questo è già il primo problema: non conosco il consumo dei miei apparati. Anche solo del NAS a pieno carico...
Non c'è modo di stabilire a grandi linee una potenza minima dell'UPS che possa fare al caso mio? Poi mi regolo di conseguenza in base a quello che trovo in negozio...
Non c'è modo di stabilire a grandi linee una potenza minima dell'UPS che possa fare al caso mio? Poi mi regolo di conseguenza in base a quello che trovo in negozio...
tutte le apparecchiature devono, per legge, indicare la potenza assorbita quindi una veloce ricerca sui relativi manuali o sulla targhetta posteriore e il conto e' presto fatto, se non le trovi cerca sui siti dei produttori o su google, c'e' tuttoManoel ha scritto:Questo è già il primo problema: non conosco il consumo dei miei apparati. Anche solo del NAS a pieno carico...
Si che c'e' il modo, ma perdonami io evito accuratamente di risolvere problemi di cui non conosco i dati.Manoel ha scritto: Non c'è modo di stabilire a grandi linee una potenza minima dell'UPS che possa fare al caso mio? Poi mi regolo di conseguenza in base a quello che trovo in negozio...
Scusa se mi permetto ma un UPS e' una cosa seria, la scelta va fatta con criterio e documentandosi, non un tanto al kilo sulla bancarella del mercato.
Il mio consiglio, se non vuoi/puoi documentarti e' di rivolgerti ad un negozio qualificato.