RAID device in degraded mode

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Manoel

RAID device in degraded mode

Messaggio da Manoel »

Ciao ragazzi, ho un problema piuttosto fastidioso.

Con la casa nuova, ne ho approfittato per cambiare alcune periferiche sparse per casa, fra cui gli hard disk nel mio NAS, un TS-459.
Avevo già un WD Red da 3tb che usavo singolarmente e che non mi ha mai dato problemi. La settimana scorsa ne ho preso un secondo per metterli in raid e fare un bel mirroring. Il risultato è che il raid è durato 4-5 giorni finchè ieri, senza che facessi nulla di particolare, mi sono accorto che il NAS mi aveva restituito 3 messaggi d'errore in sequenza:

1- plugged drive fail to work
2- drive 2 unplugged
3- RAID device in degraded mode

Ora mi sta ricompilando automaticamente il raid, senza che io abbia fatto alcunché.

Che significa? Il disco 2 è uno dei 2 WD Red (mi pare quello più vecchio dei due, ma non ne sono sicuro) e in pratica, a leggere gli errori, è come se avesse smesso di funzionare e il sistema lo avesse prima espulso e poi rimontato e ricostruito il raid.

E' corretto?

Ovviamente ora ho l'ansia che il RAID non sia affidabile e che rischi di perdere i dati in esso contenuti. C'è qualche controllo che potrei fare? Lo stato SMART degli hd è su buono, su tutte e 4 le unità.

Ad onor del vero, tempo fa mi capitò con un altro hd (un WD Black da 2tb, non in raid) che risultasse esser stato espulso in maniera non corretta, tant'è che il NAS non lo rilevava più. Risolsi scollegando l'hd e reinserendolo nel NAS. Che le due cose siano collegate? E' il mio NAS che sta passando a miglior vita? Conviene fare un bel reset delle impostazioni? In tal caso, perderei il contenuto degli hard disk?

Grazie per l'aiuto.
Mac Mini M4, 16gb RAM, 512gb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 1 WD Red da 3tb
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: RAID device in degraded mode

Messaggio da luciano »

Manoel ha scritto: Ora mi sta ricompilando automaticamente il raid, senza che io abbia fatto alcunché.
... vediamo che succede quando avrà finito. Tienici aggiornati.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

E' capitato l'altro giorno anche a me, con un TS-251 (ottobre 2014) e due red 3TB (luglio 2014), dunque materiale abbastanza nuovo. Un po' di ansia perché avevo aggiornato il firmware qualche giorno prima.
Con il vecchio TS 219P+ mi era successo una volta sola in 3 anni.

OT, perché ricevo la notifica su questo topic, se non mi sono mai iscritto?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

PiaNi ha scritto: OT, perché ricevo la notifica su questo topic, se non mi sono mai iscritto?
..perchè il messaggio di Manoel apparteneva ad un thread (OT) da cui l'ho staccato e in cui avevi scritto.
Manoel

Messaggio da Manoel »

Ok, ha appena terminato il ripristino del raid. Ora sembra tutto nuovamente a posto.

Ci sono dei controlli ulteriori che posso fare? O mi basta vivere con l'ansia? :P

Qualora uno dei due hd dovesse risultare compromesso, avrò due soluzioni:
- collegare il restante hd al PC per leggerne il contenuto (previa installazione di software per le gestione di EXT4)
- inserire un secondo hd e ricreare il raid.

Giusto?

Ho avuto questo NAS per mesi senza problemi e non appena ho creato il raid e trasferito sopra i files importanti (quasi 2tb) ecco che saltano fuori i casini. : Andry :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

monitora il volume RAID-1 per qualche giorno, può darsi che il primo tentativo sia semplicemente fallito per qualche motivo, se adesso l'ha ripristinato dovrebbe essere tutto ok.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

luciano ha scritto:
PiaNi ha scritto: OT, perché ricevo la notifica su questo topic, se non mi sono mai iscritto?
..perchè il messaggio di Manoel apparteneva ad un thread (OT) da cui l'ho staccato e in cui avevi scritto.
OK

@Manoel, da ricerche fatte in rete un software per leggere partizioni Ext3 o Ext4 con Windows è Linux Reader.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Manoel

Messaggio da Manoel »

Ho un Mac e per quello c'è Paragorn ;)
Rispondi