Compatibilita' RAM per TS-451

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
mssyrag
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 lug 2014, 00:10

Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da mssyrag »

Salve a tutti,
come faccio a capire se una data RAM e' compatibile con il modello in mio possesso?
Faccio un es. per il TS-451 la QNAP indica il seguente banco di memoria
QNAP 2GB DDR3L-SO-1600 204 PIN SO-dimm
mentre io ho trovato il seguente banco, ad un prezzo pari a quella da 2GB
HP - DDR3L - 4 GB - SO DIMM a 204 pin - 1600 MHz / PC3-12800 - 1.35 V
Come posso esserne sicuro prima di effettuare l'acquisto?

Grazie anticipatamente per il vs aiuto
guybrush
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 lug 2014, 14:06

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da guybrush »

Ciao, sto cercando anche io la setssa cosa e da google ho trovato la discussione sul forum americano(http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=12&t=96533) in cui hanno provato senza problemi ad usare queste due:

Kingston KVR16LS11/4 (4GB PC3L 12800 CL11 204 pin SO-DIMM) - single or in a pair
(http://www.kingston.com/en/memory/searc ... vr16ls11/4)

CRUCIAL CT51264BF160B 4 GB SO-DIMM DDR3L (1.35 V) PC3-12800 (1600 Mhz) CL11 - single or in a pair
(http://www.crucial.com/usa/en/ct51264bf160b)


inoltre dalla pagina (http://www.tweaktown.com/guides/6691/qn ... index.html) in cui si vede come effettuare l'upgrade si vede che il modulo da 4gb montato di serie da qnap è questo adata:
http://www.adata.com/index.php?action=p ... 227&lan=en

quindi uno uguale può andare

Inoltre alcuni utenti hanno montato con successo 2 moduli da 8GB (http://www.newegg.com/Product/Product.a ... 6820148679) con un totale di ram riconoscuti dal sistema di 16GB.

Secondo me su amazon italiano il modulo da 8GB è questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B006YG8 ... L2PNWYJU7H
e non costa nemmeno molto

Da qui la mi domanda: può servire montare 16gb su questo nas in ottica di usarlo come media server per un media player, client torrent e virtualizzarci windows 10 (non in contemporanea)?
  • Quap TS-451 8GB - 2x2TB WD Green (provvisori)
mssyrag
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 lug 2014, 00:10

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da mssyrag »

Ciao,
io al momento ho 1 GB e lo utilizzo come media player e client torrent e devo dire che il sistema reagisce abbastanza bene.
Vorrei portarlo a 4 GB piu' che altro perche' sono un patito di film in risoluzione blu ray e spero presto 4K.
Potresti provare prima a comprare un banco da 8GB e successivamente se necessario fare l'espansione a 16.
Hai visto se questi banchi si trovano su store Europei?
guybrush
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 lug 2014, 14:06

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da guybrush »

il mio ultimo link è italiano ;)

solo che non sono sicurissimo che sia il modello corretto, con quei codici di modello è difficile
  • Quap TS-451 8GB - 2x2TB WD Green (provvisori)
mssyrag
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 lug 2014, 00:10

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da mssyrag »

Anche io dato un'occhiata e la 8gb mi sembra la stessa in entrambi gli storie. Sto pensando di acquistarne un banco.
guybrush
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 lug 2014, 14:06

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da guybrush »

ordinata, entro settimana prossima dovrebbe arrivare assieme al nas e alla chiavetta tv.

mi sa che mi aspetterà un lungo weekend di configurazione
  • Quap TS-451 8GB - 2x2TB WD Green (provvisori)
mssyrag
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 lug 2014, 00:10

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da mssyrag »

Anche io ho acquistato un banco da 8GB, ci risentiamo per sapere come è finita la storia
guybrush
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 lug 2014, 14:06

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da guybrush »

certo che a parte noi due non è che questa discussione abbia avuto molto successo, sarà che a memoria ce ne ra già una vecchia sullo stesso argomento, ma qualche parere esperto sul comportamento con slot da 8 gb mi sarebbe piaciuto averlo : Sad :
  • Quap TS-451 8GB - 2x2TB WD Green (provvisori)
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da mr_hyde »

Credo che in realtà la gente stia aspettando che voi facciate da cavia :-)

QNAP per il 451 al momento dichiara ufficialmente che il NAS supporta fino a 8 giga, e avendo due slot, la maggior parte della gente fino ad ora si avventura su 4+4, credo che siano rari quelli che hanno provato con un singolo banco da 8 giga. Avete provato a dare uno sguardo anche sul forum internazionale di QNAP?

Io al momento ho il 451 con un unico giga... ho sempre l'idea di fare l'aggiornamento della RAM quindi seguo con interesse le discussioni relative, tuttavia per questioni monetarie per ora vedo di continuare di accontentarmi di un unico giga.

Rimango comunque in attesa delle vostre prove.

EDIT: non so se può essere utile ma sono andato a ricercare sul forum internazionale un po' di post di persone che hanno provato a usare 2x8giga sugli x51: in uno di questi un utente asseriva che non avesse funzionato l'upgrade con un unico banco da 8 giga (o meglio, AGGIUNGENDO un banco da 8 al pre-esistente banco da 1), ma che è andato tutto bene mettendo invece anche il secondo (il nas però era un TS-851, vedi http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=182&t=100454.
Questo giusto per ricordare che, se si usano i due slot, si devono mettere banchi uguali.

Un altro utente con un 251 riportava di aver usato con successo 2x8 della Crucial (Crucial 4GB 204-Pin DDR3 SO-DIMM DDR3 1600 (PC3 12800) Laptop Memory Model CT51264BF160B) che sembrano proprio quelli del link di amazon.it riportato sopra.

Ciao,
Mr Hyde
guybrush
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 lug 2014, 14:06

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da guybrush »

l'idea è nata proprio dal post sul forum internazionale che ho messo nel mio primo topic.

il nas mi è arrivato ieri, la ram dovrebbe arrivarmi oggi, finisco di configurare i dischi e poi nel finesettimana provo ad aggionare la ram.

so che due slot diversi non vanno, infatti l'idea è di togliere il banco da 512 e metterci quello da 8gb
  • Quap TS-451 8GB - 2x2TB WD Green (provvisori)
mssyrag
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 lug 2014, 00:10

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da mssyrag »

Ciao,
potete scatenare gli acquisti.
Ho fatto l'update di memoria, sostituendo il banco da 1GB con quello da 8GB. Tutto ok.
Seguendo il manuale l'operazione richiede 5 minuti.

Ciao
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da mr_hyde »

Domanda per pura curiosità: a "occhio nudo" con quali applicazioni noti da subito l'incremento di prestazioni?

Ciao,
Mr Hyde
mssyrag
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 lug 2014, 00:10

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da mssyrag »

Ciao, la fluidità è immediata. Infatti con 1GB non appena facevi 2 operazioni in parallelo la RAM saturava. Ora faccio 4 cose in parallelo ed è una scheggia.
Ciao Max
guybrush
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 lug 2014, 14:06

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da guybrush »

confermo gli 8gb funzionanti.
ora provo a riprodurre un bel mkv da 20Gb full hd direttamente sul nas, ieri scattava ogni 10-12 secondi con 1 solo gb
  • Quap TS-451 8GB - 2x2TB WD Green (provvisori)
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da n3rv0x »

Io ho cambiato RAM a un Ts-259 pro da 1gb a 2gb e si vede già la differenza, RAM corsair 2g.
Qnap Ts-453 Be
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da mr_hyde »

Volevo solo ringraziare chi ha fatto da cavia: appena montato un banco da 8 giga della Crucial del link amazon dei messaggi precedenti che al momento sembra funzionare perfettamente.

L'ho montato in sostituzione di quello originale e mi è anche riuscito di farlo senza smontare il NAS (e quindi anche senza dover rimuovere il sigillo di garanzia)!

Se queste RAM mantengono un prezzo basso potrei un giorno anche rischiare l'acquisto del secondo... (ora ho intenzione di sperimentare le macchine virtuali direttamente su NAS e, purtroppo, le macchine virtuali che uso io per lavoro richiedono in genere un bel po' di RAM).

Ciao,
Mr Hyde
guybrush
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 lug 2014, 14:06

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da guybrush »

non so che macchine vuoi montare ma il punto debole per me ora è il processore.

con 4gb dedicato a win10 vedo che ne viene usato poco più di 1 ma le 2 cpu sono al 100% qualasiasi cosa faccio, anche solo aprire il menù start
  • Quap TS-451 8GB - 2x2TB WD Green (provvisori)
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da mr_hyde »

Be', per ora sono solo nel grande mondo degli esperimenti e per ora 8 giga possono tranquillamente bastare.

Il target principale è usare i compilatori di Microsoft e sono disposto ad accettare un po' di lentezza...
E comunque è solo una soluzione di ripiego per le (spero rare) volte che devo lavorare da casa (anche se pure un po' di macchine virtuali per la compilazione/le prove di AdunanzA potrebbero essere utili).

Quando finisco di importare le mie macchine di VMWare farò un po' di paragoni...

Al momento le sto usando su Mac con VMWare Fusion ma già una volta mi si è fumato l'HD esterno su cui le tenevo... e il RAID del NAS mi ispira un minimo di sicurezza in più...

Ciao,
Mr Hyde
Paobenti
Messaggi: 19
Iscritto il: 24 mar 2015, 08:27

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da Paobenti »

ma il ts.651 e' uguale quindi gli 8gb dovrebbero andare bene pure a me giusto?

mi sembra che deve essere 1600mhz cl11 e 1.35 v di voltaggio giusto?
cibo76
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 ott 2015, 12:35

Re: Compatibilita' RAM per TS-451

Messaggio da cibo76 »

buongiorno a tutti,
mi sta per arrivare il ts 451 - 4G e vorrei potenziargli la ram.
ho visto dalle precedenti discussioni che qualcuno ha provato con successo a portarlo a 18 ( anche se è previsto 8gb come massimo)
pensavo di provarci anche io...
però ho visto che come banchi ram proposti...( corsair - crucial ecc ) sono tutte ram con basse frequenze di latenza ( cl 11.. cl 12 )...
io pensavo di prendere queste...

http://www.amazon.it/HyperX-HX316LS9IBK ... 3+1600+mhz

cosa ne pensate?..
grazie
Rispondi