Casa nuova e rete domestica nuova. :)
Ho in mente di prendere un HTPC a breve e quindi sto studiando come organizzare i miei files in maniera ottimale.
Ho già un 459 Pro da 4 baie con 4 hard disk all'interno:
- un WD da 2tb serie Black (slot 1)
- un WD da 3tb serie Red (slot 2)
- due WD da 1tb serie Caviar Green (slot 3 e 4)
Vorrei che nell'hard disk da 3tb confluissero tutti i miei files multimediali, per potervi accedere da qualunque dispositivo fra quelli che ho in casa. Dovrei poi prendere un secondo hard disk sempre da 3tb, da utilizzare come backup del primo, per mettere in salvo i miei film, musica, foto, ecc... (da montare al posto di uno dei due da 1tb)
Nei due slot rimanenti, continuerei ad usare l'hd da 2tb come storage e uno dei due da 1tb per il backup di TimeMachine del mio iMac.
Veniamo alle domande:
- è fattibile la suddivisione come l'ho immaginata io?
- le cartelle di sistema (Download, Multimedia, Public, ecc...) vengono sempre create nell'hard disk inserito nello slot n°1?
- esiste un modo per non crearle e lasciare a me la libertà su come gestire il contenuto degli hd?
- da File Station, è possibile selezionare di quale hard disk visualizzare il contenuto?
Perdonate le domande sciocche, ma ho ancora qualche difficoltà nel comprendere come gestire il contenuto degli hard disk presenti nel NAS...
Aiuto ad organizzare gli hard disk
Aiuto ad organizzare gli hard disk
Ultima modifica di Manoel il 15/03/2015, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Mac Mini M4, 16gb RAM, 512gb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 1 WD Red da 3tb
Re: Aiuto ad organizzare gli hard disk
Spulciando qua e là, sono riuscito a capire che le cartelle di default vengono caricate sempre sul primo hard disk e che non esiste modo di eliminarle.
Ma come faccio a sfogliare il contenuto di uno degli hard disk a mia scelta, per capire com'è strutturato e quali dati vi sono contenuti? Perché se File Station o il Finder si può accedere all'hard disk 1, come sfrutto gli hard disk rimanenti?
Ma come faccio a sfogliare il contenuto di uno degli hard disk a mia scelta, per capire com'è strutturato e quali dati vi sono contenuti? Perché se File Station o il Finder si può accedere all'hard disk 1, come sfrutto gli hard disk rimanenti?
Se gli hd sono configurati come singoli quando crei una cartella condivisa scegli tu su che hd metterla .
Qnap Ts-453 Be
Quando mi sarà arrivato il secondo hard disk da 3tb, ne avrò due in mirroring più altri due montati singolarmente.
Il "problema" è che gli hard disk vengono gestiti diversamente dal sistema a seconda della loro ubicazione fisica nel NAS, tant'è che le cartelle Multimedia, Web, ecc.. vengono create solo nel primo hard disk.
Ma a parte questa considerazione, non riesco a capire come sfogliare il contenuto di ogni singolo hard disk per capirne il contenuto. Non so se riesco a spiegarmi... E' chiaro che se io creassi una cartella "Pippo" sul NAS e la condividessi, dai vari PC io la vedrei e ne potrei gestire il contenuto liberamente (previ permessi). Ma se io, da amministratore, volessi capire dove si trova fisicamente questa cartella, oppure spostarla su un altro hard disk o cose simili, come faccio?
Inoltre, visto che intenderei utilizzare i miei due hd in mirroring soprattutto per lo storage di files multimediali, mi conviene che uno dei due sia montato nello slot 1, in modo che il sistema crei le sue cartelle, e io possa infilare tutti i miei files nella cartella Multimedia?
Scusatemi se sono contorto, ma mi sa che ho un po' di confusione in testa...
Il "problema" è che gli hard disk vengono gestiti diversamente dal sistema a seconda della loro ubicazione fisica nel NAS, tant'è che le cartelle Multimedia, Web, ecc.. vengono create solo nel primo hard disk.
Ma a parte questa considerazione, non riesco a capire come sfogliare il contenuto di ogni singolo hard disk per capirne il contenuto. Non so se riesco a spiegarmi... E' chiaro che se io creassi una cartella "Pippo" sul NAS e la condividessi, dai vari PC io la vedrei e ne potrei gestire il contenuto liberamente (previ permessi). Ma se io, da amministratore, volessi capire dove si trova fisicamente questa cartella, oppure spostarla su un altro hard disk o cose simili, come faccio?
Inoltre, visto che intenderei utilizzare i miei due hd in mirroring soprattutto per lo storage di files multimediali, mi conviene che uno dei due sia montato nello slot 1, in modo che il sistema crei le sue cartelle, e io possa infilare tutti i miei files nella cartella Multimedia?
Scusatemi se sono contorto, ma mi sa che ho un po' di confusione in testa...
Forse mi sono risposto da solo
In un NAS a più baie, non è possibile sfogliare il contenuto di un singolo hard disk come se fosse in locale, né da File Station né da Finder o Esplora Risorse. In pratica, sul PC/Mac posso vedere la singola cartella condivisa (ed il suo contenuto), ma dove si trovi è una cosa che posso gestire solo dal NAS.
Se poi da Finder o Esplora Risorse aggiungo files e sottocartelle alla mia cartella condivisa, dal menù del NAS "Impostazioni privilegi -> cartelle condivise" vedrò le dimensioni della cartella stessa lievitare di conseguenza.
Ne consegue che se io, in un hard disk nuovo appena montato nel NAS, non creo alcuna cartella condivisa, dal PC non avrò possibilità di sfruttare lo spazio nuovo a disposizione. A meno di destinare tale spazio a servizi di altro genere, come gestione di backup o cose simili...
Ho detto bene?
In un NAS a più baie, non è possibile sfogliare il contenuto di un singolo hard disk come se fosse in locale, né da File Station né da Finder o Esplora Risorse. In pratica, sul PC/Mac posso vedere la singola cartella condivisa (ed il suo contenuto), ma dove si trovi è una cosa che posso gestire solo dal NAS.
Se poi da Finder o Esplora Risorse aggiungo files e sottocartelle alla mia cartella condivisa, dal menù del NAS "Impostazioni privilegi -> cartelle condivise" vedrò le dimensioni della cartella stessa lievitare di conseguenza.
Ne consegue che se io, in un hard disk nuovo appena montato nel NAS, non creo alcuna cartella condivisa, dal PC non avrò possibilità di sfruttare lo spazio nuovo a disposizione. A meno di destinare tale spazio a servizi di altro genere, come gestione di backup o cose simili...
Ho detto bene?
Ultima modifica di Manoel il 15/03/2015, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Da qui le vedi quando le hai create in base su quale HD : http://docs.qnap.com/nas/4.1/SMB/it/ind ... olders.htm
Qnap Ts-453 Be
Esattamente, quindi sempre e solo dal NAS. Probabilmente il mio errore era quello di pensare al NAS stesso come ad un banale hard disk di rete, mentre qui i servizi sono molti di più.
Esatto prima le crei le organizzi e poi ci lavori su.
Qnap Ts-453 Be