TS409 pro turbo RAID5 DEGRADATO
TS409 pro turbo RAID5 DEGRADATO
Salve, così d un tratto il disco 3(raid5) nella gestione volume risulta in stato normale e nel raid cè scritto che sempre il disco 3 presenta errori e quindi vi si può accedere in sola lettura. Tutto ciò comporta l impossibilità di utilizzare la download station e salvare dati sul nas. Io sinceramente non riesco a capire come ripristinare il raid, ho provato ad estrarre il disco 3 a caldo aspettando i 2 beep e poi rimettendolo dentro ma niente, boh. un aiutino?
Re: TS409 pro turbo RAID5 DEGRADATO
Ciao epicfeil, benvenuto sul forum.
Più che un aiuto penso che ti serva un hd nuovo...
mi sembra strano che tu non possa scrivere in un raid 5 degradato, solitamente non hai la ridondanza ma ti permette ugualmente di scrivere.
In qualsiasi caso fatti una copia di BackUp e sostituisci al più presto il disco non funzionante.
P.s. che Firmware hai installato?
Più che un aiuto penso che ti serva un hd nuovo...
In qualsiasi caso fatti una copia di BackUp e sostituisci al più presto il disco non funzionante.
P.s. che Firmware hai installato?
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Dunque ho installato l ultimo firmware , 3.2?? cmq sia ho provato anche a inserire un hd nuovo da 1 tera ma non ricostruisce niente si limita a dire raid 1 2 3 4 non attivo. boh
l'unica cosa da dire è che il disco nuovo è un seagate mentre gli altri son wd.
l'unica cosa da dire è che il disco nuovo è un seagate mentre gli altri son wd.
epicfeil, leggi qui.
Che fw hai installato, non può essere il 3.2.0, non esiste ancora per il 409, l'ultima release stabile è la 3.1.0 b0708.... i dischi WD che modello sono? Che dimensioni hanno?
Che fw hai installato, non può essere il 3.2.0, non esiste ancora per il 409, l'ultima release stabile è la 3.1.0 b0708.... i dischi WD che modello sono? Che dimensioni hanno?
grazie ancora per aver risposto, i dischi sono WDC WD10EACS-22D6B0 e il frimware è 3.1.0 Build 0708T.
ho notato che quando ripare e vado in registri di sistema cè una voce che dice : raid bla bla bla rebuilding skipped.
ho notato che quando ripare e vado in registri di sistema cè una voce che dice : raid bla bla bla rebuilding skipped.
Hai letto il post che ti ho segnalato qui sopra? Credo il tuo possa essere un problema dei dischi WD....
si ho letto e da quel che ho capito i miei hd non sono compresi tra i 2 modelli che potrbbero creare problemi, quindi ancora sinceramente non riesco a capire come fare.
epicfell, il problema è su TUTTI i modelli WD Caviar Green che non hanno il TLER attivato. Bisogna capire i tuoi come sono impostati, forse dovresti chiamare il numero verde WD e chiedere (dal versione del fw dovrebbero almeno riuscire a dirti se hai la versione con cui si poteva ancora abilitare il TLER).
QNAP dovrebbe togliere definitivamente dalla lista di compatibilità tutti WDC serie Desktop, ad oggi i firmware con cui escono gli ultimi lotti non hanno il TLER abilitato e WD non ne permette + l'abilitazione!
QNAP dovrebbe togliere definitivamente dalla lista di compatibilità tutti WDC serie Desktop, ad oggi i firmware con cui escono gli ultimi lotti non hanno il TLER abilitato e WD non ne permette + l'abilitazione!