Hd 1 con errori e Nas che non riparte!

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
ciuciu74

Hd 1 con errori e Nas che non riparte!

Messaggio da ciuciu74 »

Possiedo un Qnap TS-210 con due hard disk Western Digital Green da 2Tb (so che non sono pienamente compatibili ed ho già ordinato 2 Wd Red). Da giorni mi viene segnalata l’anomalia di settori danneggiati del disco 1. Eseguendo il controllo totale mi vengono restituiti diversi errori del tipo “[Harddisk 1] I/O error, sense_key=0x3, asc=0x11, ascq=0x4, CDB=28 00 da e0 64 d0 00 00 08 00”. Ho così sostituito il disco 1 con un Wd Red da 2Tb. Per 3 giorni ho lasciato il nas acceso visto che il led status lampeggiava verde/rosso e ho sperato che ricostruisse il raid ma già sapevo che non poteva impiegare tutto questo tempo. In questi giorni segnalo anche che il Qfinder non ha mai trovato il mio nas.

Ieri ho provato a rimettere il disco danneggiato al suo posto con la speranza di rivedere almeno il nas da Qfinder e tentare poi di fare un backup completo del contenuto dei dischi. Ottengo sempre il led Status che lampeggia di verde/rosso e non si riavvia nulla. Ho tolto allora tutti i dischi ed ho tentato di raggiungere il qnap da qfinder ma non ottengo risposte; il led Status lampeggia di verde. Ho eseguito allora il soft reset da bottone posteriore e finalmente il Qfinder trova il nas. Il problema ora è che se tento di riconfigurare il nas la procedura mi dice che per inizializzare il sistema è necessario cancellare tutti i dati presenti nei dischi.

Chiedo:
1) Esiste il modo di leggere il contenuto del disco “buono” collegandolo ad un pc? Mi preme di fare un BACKUP COMPLETO dei dati contenuti in esso.
2) Ho letto sul forum che i nas con cpu Marvel hanno sul primo disco una partizione di sistema che determina il corretto funzionamento del nas stesso. E’ possibile questa cosa? Ciò significherebbe che il raid mirroring a poco servirebbe visto che se perdo il disco 1 non riparte il sistema. Chiedo se è vera questa notizia letta su
viewtopic.php?f=14&t=7450&p=38455&hilit ... vel#p38455

Ringrazio anticipatamente! Saluti
MarcoM

Re: Hd 1 con errori e Nas che non riparte!

Messaggio da MarcoM »

In realtà un nas vecchio con tanti dati potrebbe anche metterci giorni a ricostruire il raid.
L'unico modo è controllare nel registro di sistema: quando è capitato a me ho visto da lì l'avanzamento, vedi viewtopic.php?f=13&t=10250

Per leggere il disco buono, dovresti collegarlo a un linux che legge questo tipo di filesystem.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
ciuciu74

Messaggio da ciuciu74 »

Grazie MarcoM per la celere risposta!
Vedo che nel tuo caso 3Tb ci ha impiegato comunque meno di un giorno; è vero, il mio hardware è un tantino magari più lento però di spazio occupato ho soltanto neanche 1Tb.

La cosa strana però, rispetto a quello che scrivi nel post sopra, è che io non riesco ad entrare nel nas neanche da Qfinder e quindi non posso leggere il file di log...

Approfitto e ti domando: il fatto che il disco era in raid può andar bene uguale una distro linux che legga Ext4?

Ancora grazie...
MarcoM

Messaggio da MarcoM »

ext4? Direi proprio di sì, forse hai addirittura un file system ext3 sul nas.

Per il log, io non uso Qfinder. Se riesci a accedere all'interfaccia web di amministrazione lo vedi da lì il registro.
http://xxx.xxx.xxx.xxx:8080/
ciuciu74

Messaggio da ciuciu74 »

Ora provo con una distro linux a leggere il disco. Comunico comunque che non riesco ad entrare neanche nell'interfaccia web; ho messo un disco usato (preso da un altro qnap) e neanche con questo entro nell'interfaccia web. Senza dischi inseriti invece arrivo al nas ma non mi fa entrare nell'interfaccia in quanto chiede comunque almeno un disco...
MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Ok non parte perchè sento il disco "rovinato".
Procedi con il leggerlo da un linux a parte e vedrai che recuperi tutto. Era in RAID 1 immagino.
ciuciu74

Messaggio da ciuciu74 »

Ok, sto copiando 600gb di dati grazie a linux che correttamente legge il disco n. 2 che è integro. La prossima prova da fare è far ripartire il sistema senza inizializzare il disco "buono". Non credo che sia possibile ma farò delle prove. Da quello che ho visto se tengo attaccato solo il disco 2 (buono) il nas non parte e non viene visto nè da Qfinder nè da web. Temo che dovrò resettare tutto sia il nas che il disco buono...

Tenterò e vi farò sapere...
Decimo_Andrew

Messaggio da Decimo_Andrew »

Ciao, scusa se mi intromettono, ma anche io sono nella stessa situazione. Ho un ts-210 e un HD è danneggiato, devo cambiarlo.
Il mio problema è che i 2 HD sono da 2TB e sono in RAID0.
Come faccio a cambiare l'HD danneggiato? Copiò il contenuto dell'HD danneggiato dentro quello nuovo e poi rimontò il tutto oppure devo copiare i 4TB di dati da una parte, poi sostituire il disco rotto e infine ricopiare il tutto.
Grazie per l'aiuto.
MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Sei in una situazione molto diversa: il RAID 0 semina i dati a pezzi su tutti i dischi, per cui quando se ne rompe uno, quasi sempre hai perso tutto.
Il tuo disco è degradato, ovvero il raid funziona e ti suggerisce di cambiarlo? Se sì , smetti subito di usarlo e effettua un backup su disco esterno di tutti gli eventuali dati di cui non hai copia.
Per la sostituzione, o mantieni il raid 0, sostituisci il disco e rifai il volume da capo (perdendo tutto), oppure compri 2 dischi da 4 o 6 tb, e passi al raid 1: se si rompe un disco non perdi i dati. Anche in questo caso devi rifarlo da capo.
Rispondi