Aumentare spazio = cambio dischi ?!

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
hispanico

Aumentare spazio = cambio dischi ?!

Messaggio da hispanico »

Ho un QNap TS-439 PRO II con 4 dischi da 2 tera ciascuno = 8 tera
Usati in parallelo pertanto ho circa la metà utilizzabili... e dopo diversi anni di archiviazione comincio ad essere quasi al 90% di utilizzo dello spazio.
L'unica cosa è mantenere in medesimo NAS ma ampliare i drive passando dai 2T ai 4T ciascuno raddoppiando pertanto lo spazio...

Come potrei fare per il passaggio di tutto il contenuto ?

Grazie se mi date qualche dritta

Hispa
mamos76

Re: Aumentare spazio = cambio dischi ?!

Messaggio da mamos76 »

Che tipo di Raid hai?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
hispanico

Messaggio da hispanico »

mamos76 ha scritto:Che tipo di Raid hai?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Credo RAID 5... onestamente non me lo ricordo bene

Marco
MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Se sei in raid5 con i dischi che dici, va bene acquistarne di più grandi la procedura è quella classica descritta dal manuale:
Espandi capacità (espansione della capacità del RAID online)
http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it/in ... gement.htm

Nel caso il firmware non sia aggiornato, meglio aggiornarlo prima di iniziare la procedura.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
hispanico

Messaggio da hispanico »

MarcoM ha scritto:Se sei in raid5 con i dischi che dici, va bene acquistarne di più grandi la procedura è quella classica descritta dal manuale:
Espandi capacità (espansione della capacità del RAID online)
http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it/in ... gement.htm

Nel caso il firmware non sia aggiornato, meglio aggiornarlo prima di iniziare la procedura.
Ok letto... ma non mi è chiaro come fare nel mio caso:

Ho 4 dischi da 2 TB cadauno per un totale di 8
Posso toglierne una da 2 e metterne unoa da 4 TB e lasciare poi così la configurazione: 3 dischi da 2 T e 1 da 4 TB ?
O poi devo sostituire tutti gli altri 3 da 2 TB, con altre 3 da 4 TB ? per avere una medesima configurazione di dischi ?

Grazie
Marco
MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Tu sei al 90%, quindi la tua esigenza è aumentare immediatamente lo spazio disco suppongo.
L'unico modo quindi è sostituire tutti i dischi, altrimenti se tu tenessi 2 dischi da 2tb e 2 da 4tb per esempio, comunque non ti cambia nulla e continua a gestire 8tb di spazio raid 5.
Invece sostituendoli tutti come ti spiega la procedura, uno alla volta, fai la copia dei dati. Solo quando ha finito la copia di un disco (e ci metterà delle ore), puoi fare la copia del successivo e così via.
Terminata la copia di tutti e 4 i dischi, il tuo volume ha capacità inalterata, perchè identico al precedente anche se ora ci sono dischi da 4tb.
Ma una volta copiato tutto, puoi cliccare su espandi capacità come spiegato, e la capacità del volume raddoppia approfittando finalmente di tutti i 4x4tb disponibili.

Io ho parlato di 4tb a caso, vedi tu prezzi e capacità che ti serve, ma comunque devi sostituirli tutti.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
hispanico

Messaggio da hispanico »

MarcoM ha scritto:Tu sei al 90%, quindi la tua esigenza è aumentare immediatamente lo spazio disco suppongo.
L'unico modo quindi è sostituire tutti i dischi, altrimenti se tu tenessi 2 dischi da 2tb e 2 da 4tb per esempio, comunque non ti cambia nulla e continua a gestire 8tb di spazio raid 5.
Invece sostituendoli tutti come ti spiega la procedura, uno alla volta, fai la copia dei dati. Solo quando ha finito la copia di un disco (e ci metterà delle ore), puoi fare la copia del successivo e così via.
Terminata la copia di tutti e 4 i dischi, il tuo volume ha capacità inalterata, perchè identico al precedente anche se ora ci sono dischi da 4tb.
Ma una volta copiato tutto, puoi cliccare su espandi capacità come spiegato, e la capacità del volume raddoppia approfittando finalmente di tutti i 4x4tb disponibili.

Io ho parlato di 4tb a caso, vedi tu prezzi e capacità che ti serve, ma comunque devi sostituirli tutti.
Chiarissimo e grazie !

Marco
Rispondi