Problema software o hardware?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Problema software o hardware?

Messaggio da qmarco »

Salve a tutti,
Sono un felice possessore di un ts-469l già da due anni e mezzo e fino ad ora molto soddisfatto..
Dopo aver aggiornato il firmware alla versione 4.1.1 iniziano i vari problemi questa estate: il nas ad ogni riavvio mi riposta il seguente messaggio " The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System" inutile dire che ho sempre fatto il check e sempre con esito negativo...nessun problema riscontrato ho fatto anche dei test approfonditi su tutti e 4 i wd red da 2tb e anche li nessun problema..apparte questo il nas ha sempre funzionato a dovere e ho tralasciato quel messaggio..
Altro piccolo problema che presentava sporadicamente era il fatto di diventare irraggiungibile..come fosse offline o dovevo riavviare.
Ho deciso allora di fare un backup e effettuare un deep clean..da qui n faccio altro che sbattere la testa!
Una volta impostato il nas tramite qfinder e settato il raid5 iniziano i problemi: se provo a spostare file dal PC al nas dopo un po si blocca tutto e il nas va offline e improvvisamente si riavvia da solo..
Fa lo stesso problema anche se collego un hdd via USB e provo a trasferire file dal hdd esterno al nas..
Non so pii cosa fare..se pensare ad un problema hardware o se per qualsiasi motivo il firmware è stato installato non correttamente...
Chi può Aiutarmi?
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: Problema software o hardware?

Messaggio da BRIAN8 »

Giusto per curiosita' hai aggiunto della ram che non e' certificata qnap?
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Re: Problema software o hardware?

Messaggio da qmarco »

Si la RAM è stata aggiunta ma due anni fa appena preso...e non mi aveva mai dato problemi non so se sia certificata...non ho controllato...dici che potrebbe dipendere?potrei fare una prova togliendo il banco.....
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: Problema software o hardware?

Messaggio da BRIAN8 »

Prova a testare 2 gg la nas rimuovendola poi ne riparliamo.
Un mio amico ha avuto lo stesso problema sulla 469l

Nel caso fosse quella la prossima mettila originale
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Re: R: Problema software o hardware?

Messaggio da qmarco »

BRIAN8 ha scritto:Prova a testare 2 gg la nas rimuovendola poi ne riparliamo.
Un mio amico ha avuto lo stesso problema sulla 469l

Nel caso fosse quella la prossima mettila originale
Comunque non c è una lista compatibilità RAM sul sito..dice solo sodimm ddr3 1066..
Spero possa dipendere dalla RAM ma jo i miei dubbi...
PS la RAM la qnap se la fa pagare oro... Un modulo che trovi a 25€ ne vogliono 150!
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: Problema software o hardware?

Messaggio da BRIAN8 »

Lo so ma credimi son tante le persone che han messo la ram non originale ed e' andato tutto bene per un po' (anche mesi) e poi hanno iniziato ad avere problemi e guarda caso togliendo la ram hanno risolto.
che abbiano introdotto un controllo hardware da un certo firmware in poi sembra una vigliaccata da sospettare ma che magari utilizzino la ram in maniera differente con i nuovi firmware magari e' possibile.
Dammi retta fai questa prova non ti costa nulla.
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Re: R: Problema software o hardware?

Messaggio da qmarco »

BRIAN8 ha scritto:Lo so ma credimi son tante le persone che han messo la ram non originale ed e' andato tutto bene per un po' (anche mesi) e poi hanno iniziato ad avere problemi e guarda caso togliendo la ram hanno risolto.
che abbiano introdotto un controllo hardware da un certo firmware in poi sembra una vigliaccata da sospettare ma che magari utilizzino la ram in maniera differente con i nuovi firmware magari e' possibile.
Dammi retta fai questa prova non ti costa nulla.

Scusate il post doppio non so come sia potuto succedere cancellate quello prima di questo
Per carità tutto può essere e lo spero pure visto che oramai la garanzia è andata e ho provato di tutto...
Sicuramente proverò a togliere la RAM...e in caso positivo ne comprerò una dell Adata
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Re: Problema software o hardware?

Messaggio da qmarco »

cercando anche sul forum internazionale ho trovato questo...
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=182&t=88194

comunque appena potrò vi confermerò il tutto
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Re: Problema software o hardware?

Messaggio da qmarco »

Grazie brian8 era la Ram che andava in conflitto!!
ho rimosso il sigillo al banco originale e sostituito con quello da 2 gb! fino ad ora neanche un colpo!!
magnifico posso tornare a utilizzare il nas tranquillamente!
Rispondi