Esporre su OneDrive una cartella

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
guybrush

Esporre su OneDrive una cartella

Messaggio da guybrush »

Ciao, vorrei capire se con QTS è possibile fare in modo di rendere disponibile su Onedrive una o più cartelle presenti sul nas.

Il mio problema è che in ufficio abbiamo una rete piuttosto blindata che non permette di accedere alla maggior parte di siti di cloud (compreso quello di qnap); l'unico che funziona è appunto onedrive.

ora mi arrangio copiando i file che mi servono al mattino dal pc al cloud e la sera dal cloud al pc; lasciarlo sono sul cloud per me non è pensabile.
Come potete immaginare la cosa è piuttosto scomoda e visto che sto valutando l'acquisto di un nas volevo capire se possa essere una soluzione a questo mio problema
  • Quap TS-451 8GB - 2x2TB WD Green (provvisori)
BRIAN8

Re: Esporre su OneDrive una cartella

Messaggio da BRIAN8 »

Potresti scoprire che porte usa onedrive (che sicuramente sono aperte sul proxy aziendale) e poi settare tali porte sul nas per il qts al posto delle attuali , a quel punto usi un dyndns o l'ip pubblico della nas per raggiungere la stessa e dal qts usi qile per avere tutti i file della nas a tua disposizione.
E' na soluzione stramba ma dovrebbe funzionare.
guybrush

Messaggio da guybrush »

in realtà il proxy è più stupido e spesso blocca in base alle parole contenute nell'indirizzo della pagina o della pagina stessa: per capirci la pagina http://www.mycloudnas.com/ non riesco proprio a visualizzarla.

tu quindi dici che posso usare direttamente l'indirizzo ip pubblico del nas per collegarmi?
BRIAN8

Messaggio da BRIAN8 »

Almeno con l'ip pubblico se non ti va scopri se son le porte chiuse o meno, nel senso con l'ip pubblico:8080 (che mi pare sia la default http sul qnap) testi la cosa, se fosse chiusa la 8080 scorpi 1 porta aperta sul proxy che magari viene utilizzata per un servizio interno, la setti sulla nas e riprovi con quellla ed al 90% va.

dalla mia azienda la mia nas non funzionava, poi ho scoperto che in questa azienza usano nas synlogy la cui default port e' la 5000 e guarda caso stava aperta, allora ho settato pure sulla mia nas la porta 5000 cosi' ora funziona anche dalla mia azienda dietro il proxy.

ps
Se hai fastweb sappi che hanno chiuso la 5000 dopo l'attacco del synlocker quindi lascia perdere la 5000
guybrush

Messaggio da guybrush »

ho proprio fastweb in effetti...

vabbè una volta che lo prendo proverò con l'ip

ora devo solo smarcare il dubbio della registrazione del dtt dell'altro post che ho aperto e aspettare una qualche offerta per i dischi per poi procedere all'acquisto
BRIAN8

Messaggio da BRIAN8 »

la 5000 e 5001 anche (mi pare) era un esempio, quindi ora sai che non la puoi nemmeno usare per far una prova:D
Cerca di scoprire qualche servizio aziendale che sfrutta qualche porta in uscita poi provi con quella dopo le dovute modifiche al qts ed al forwarding del tuo router.
guybrush

Messaggio da guybrush »

Chiedendo un pò in giro ho trovato un collega che si collega al suo server fatto in casa via https per risolvere il problema, è possibile collegarsi al nas allo stesso modo?
Rispondi