Organizzazione NAS nuovo ufficio

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Hermann77

Organizzazione NAS nuovo ufficio

Messaggio da Hermann77 »

Ciao a tutti, siccome con l’anno nuovo devo fare un cambio d’ufficio e passare ad uno studio completamente nuovo, il futuro titolare mi ha chiesto di organizzare il sistema di archiviazione e backup.
Allo stato attuale, nello studio in cui lavoro, il tutto è gestito da un server fujitsu con installate varie macchine virtuali per la gestione delle varie cose (samba, ajaxplorer, zimbra e backuppc).
Siccome un altro server così ha un costo troppo elevato (circa 5500€), risulta quasi sovradimensionato alle ns. esigenze ed in più saremmo sempre legati per ogni esigenza di upgrade/assistenza al fornitore avrei pensato alla soluzione NAS.
L’idea è quella di installare un NAS su rack, in particolare avevo pensato al TS-469U-RP, con 4 dischi da 2TB configurati in RAID5.
Attualmente il ns. archivio ammonta a circa 0,75 TB.
La mia intenzione, e chiedo a voi se è possibile, sarebbe quella di utilizzare il TS-469U-RP come archiviazione, server FTP e backup interno, e poi fare un backup esterno su un altro NAS (avevo pensato a un TS-231 con due dischi da 2TB in Raid1) installato a casa del titolare.
Attualmente sul server Fujitsu è installato backuppc su macchina virtuale, il quale realizza dei backup giornalieri incrementali, i quali mi permettono di risalire a versione precedenti dei file fino a 15gg prima. Il backup esterno invece viene fatto su cartucce da 1TB Tandberg data RDX
Allora, per il server samba e ftp sul QNAP penso non ci siano problemi. I miei dubbi sono sul backup.
1) E’ possibile secondo voi fare sul TS-469U-RP un backup stile quello che faccio ora con backuppc??
2) E’ possibile far fare al TS-231 un backup giornaliero o settimanale in remoto (considerate che nel nuovo ufficio dovrei avere IP fisso)??
Avete altre soluzioni più semplici da indicarmi o quello che ho in mente è fattibile??
Vorrei essere sicuro di poter fare quello che mi serve prima di far acquistare i vari componenti.
Grazie
Manuel1990

Re: Organizzazione NAS nuovo ufficio

Messaggio da Manuel1990 »

Per il punto due si è fattibile sincronizzare due nas. Credo che sia anche sovradimensionato a meno che il titolare non lo usi per altro a casa. Il limite maggiore è la vostra banda di upload. Per il backup non sono ferrato in materia ma penso che ti dovresti appoggiare a un programma installato sui pc che effettua lui il backup sul Nas. La qnap ne offre uno gratis ma ha alcune limitazioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Hermann77

Messaggio da Hermann77 »

Il problema è che non voglio usare un PC per fare i backup, siccome comunque i file devono essere tresferiti all'interno del NAS principale e da NAS a NAS.
Ho letto che ci sarebbe la possibilità di installare backuppc ma non mi sembra una cosa proprio facile facile!!
Manuel1990

Ma non ti dicevo di installare un pc dedicato ma di installare un software sul pc client che si interfaccia con il nas e esegue il backup di quel pc sul nas. Io per esempio uso qsync che è simile a dropbox. Ma esistono molte soluzioni.

Hermann77

Messaggio da Hermann77 »

Si si OK avevo ben capito!! È che non mi va di lasciare il PC acceso tutti i giorni per fare i backup, anche perché ci sono 4/5 PC client e ovviamente il backup dovrebbe essere fatto dal mio. E quando non ci sono, tipo ferie (anche se ne faccio veramente poche) etc. c'è il buio più totale!!!
Era una soluzione che usavo parecchio tempo fa per fate la copia fra due HD di rete, ma non mi soddisfava

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
Manuel1990

Ma scusa ma non puoi installare un programma su ogni pc? Così fanno il backup solo quando in uso. Qsync si deve installare su ogni pc client e sincronizza in tempo reale una cartella o piu come dropbox, permette di condividere cartelle e non l'ho mai provata ma puoi attivare la funzione di mantenere vecchie versioni dei file. Invece che far passare tutto dal tuo pc che mi sembra una soluzione scomoda... Altrimenti se vuoi creare delle attività programmate prova a guardare netbak della qnap che permette di effettuare backup incrementali. Altrimenti guarda nella lista delle compatibilità del nas le varie applicazioni di backup. C'è ne sono una marea. Ma non capisco perche vuoi rendere tutto dipendente da un computer

claripinto

Messaggio da claripinto »

Ho io la soluzione : Wink :
Compri un nas che supporta la virtualizzazione, virtualizzi una macchina windows ed installi acronis true image.
È il software per eccellenza del backup, lo uso da diversi anni, può fare il backup di diverse macchine, salvarlo in qualunque posizione e la cosa più importante è programmabile. Segli tu modi e tempi per il backup addirittura se la macchina quel dato giorno era spenta, lui secondo le impostazioni assegnate ritenterà il backup nuovamente.
Io sinceramente per un ufficio opterei in questo modo specialmente se devi backuppare intere partizioni di disco, chiaro che per poche cartelle o addirittura pochi file l'idea di dropbox non è male.
Non ho avuto modo ancora di provare netbak però anche quella protrebbe essere una scelta che fa alcaso tuo magari ancora più semplice e conveniente. : Chessygrin :
Hermann77

Messaggio da Hermann77 »

Bene!! Ho ordinato i NAS!! Farò qlc prova e vi saprò dire!!

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
pede82

Re: R: Organizzazione NAS nuovo ufficio

Messaggio da pede82 »

@hermman hai risolto?
Io devo sincronizzare delle cartelle del nas a casa sul mio pc dell'ufficio a 10km
Uso qsync ma la questione che la cartella sync non si vede nella rete locale via samba ecc.. mi crea molti fastidi dover scaricare il file sul pc di casa o dover far sincronizzare pure li la cartella sync installando il sw ma spesso sono file pesanti e ora che li carica passa troppo tempo

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Hermann77

Messaggio da Hermann77 »

Ciao, scusa ma ho letto solo ora, io momentaneamente ho tamponato facendo dei backup NAS to NAS fra i due QNAP in ufficio. Poi con calma vedro di fare anche la replica remota pero per ora non ho ancora avuto tempo di studiarci su.

Prova a guardare anche owncloud, dovrebbe essere interessante.
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”