TS 212 problemi di connessione
TS 212 problemi di connessione
Ciao
ho problemi ad accedere da Mac a un NAS TS 212 che aveva sempre funzionato. Ora:
-se connesso via ethernet LAN il computer mi indica la presenza di un NAS collegato ma non riesco ad accedere alle cartelle né ad aprirlo con Qfinder
- se collego il NAS via ethernet direttamente al computer posso accedere al NAS con Qfinder (posso per esempio aggiornare il firmware o spegnere il NAS da remoto) ma non riesco ad aprire la cartella coi dati in nessun modo.
-non ho ancora provato a conettrlo via USB perché non ho un cavo con due spine uguali.
Cosa devo fare?
ho problemi ad accedere da Mac a un NAS TS 212 che aveva sempre funzionato. Ora:
-se connesso via ethernet LAN il computer mi indica la presenza di un NAS collegato ma non riesco ad accedere alle cartelle né ad aprirlo con Qfinder
- se collego il NAS via ethernet direttamente al computer posso accedere al NAS con Qfinder (posso per esempio aggiornare il firmware o spegnere il NAS da remoto) ma non riesco ad aprire la cartella coi dati in nessun modo.
-non ho ancora provato a conettrlo via USB perché non ho un cavo con due spine uguali.
Cosa devo fare?
Re: TS 212 problemi di connessione
Via USB non si può, ma le credenziali sono giuste ? Hai provato a reinserirle ?
Qnap Ts-453 Be
- blackeagle
Non fai "connetti come "utente registrato ?
Utente e pass NAS
Tapatalk on iPhone five
Utente e pass NAS
Tapatalk on iPhone five
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]
[XBOX One/WiiU]
[XBOX One/WiiU]
A dire la verità quando riuscivo a connettermi vedevo la cartella dati anche senza connettermi come utente registrato.blackeagle ha scritto:Non fai "connetti come "utente registrato ?
Utente e pass NAS
Comunque adesso ci ho provato ma tutto quello che ottengo è che il computer inizia a cercare di connettersi, il cursore del tempo scorre finché dopo un po' l'operazione viene interrotta con vari messaggi di errore fra cui:
Invece quando collego il NAS direttamente al computer via ethernet posso accedere non ai file ma alle impostazioni gestite da QFinder. In questo caso quando mi chiede admin e password per modificare le impostazioni le inserisco e apre la finestra di modifica."Si è verificato un errore durante la connesione al server [INDIRIZZO IP].
Il server potrebbe non esistere o non essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo IP del server, la connessione network, quindi riprova."
In che senso? Ci sono due porte USB sul retro, non posso collegare il computer a quelle porte?n3rv0x ha scritto:Via USB non si può,
- blackeagle
Spero che hai messo ip statici ai tuoi dispositivi . Se premi mela+k ?
smb://utente:password@numero ip NAS
Tapatalk on iPhone five
Tapatalk on iPhone five
[XBOX One/WiiU]
[XBOX One/WiiU]
Sì, c'è un IP statico.blackeagle ha scritto:Spero che hai messo ip statici ai tuoi dispositivi . Se premi mela+k ?
Ho provato la connessione al server e ottengo come risposta:
Infatti tra le risorse condivise ci sono due icone relative al NAS (AFP e SAMBA) tuttavia se ci clicco sopra inizia a cercare per un po' finché smette e l'icona del NAS scompare. Questa volta mi ha ridato come messaggio di errore:Si è verificato un errore durante la connessione al server [numero IP].
Il file server è disponibile sul tuo computer. Accedi ai volumi e ai documenti localmente.
"Si è verificato un errore durante la connesione al server NAS(AFP).
Il server potrebbe non esistere o non essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo IP del server, la connessione network, quindi riprova."
Riformulo la domanda: a cosa servono le due prese USB sul lato posteriore del NAS?n3rv0x ha scritto:Via USB non si può,
- blackeagle
Comincio a pensare di essere molto fortunato , perché non ho nessun problema di comunicazione Mac-NAS .
Non capisco di chi è la colpa di tutti questi problemi diversi , a vari possessori NAS /Mac .
Provate a spegnere firewall / antivirus ecc ...
Guardate anche i vostri router e non so più cosa dire .
Ma è possibile che a me non succede mai niente ?!?!
Quasi quasi vi invidio [emoji1]
Tapatalk on iPhone five
Non capisco di chi è la colpa di tutti questi problemi diversi , a vari possessori NAS /Mac .
Provate a spegnere firewall / antivirus ecc ...
Guardate anche i vostri router e non so più cosa dire .
Ma è possibile che a me non succede mai niente ?!?!
Quasi quasi vi invidio [emoji1]
Tapatalk on iPhone five
[XBOX One/WiiU]
[XBOX One/WiiU]
Mah, guarda neanche io avevo mai avuto problemi fino ad ora.
Vedo che nessuno ha suggerito di usare il pulsante reset.
Allo stesso tempo mi preoccupa avviare procedure che mettano a rischio i dati. Insomma posso sempre estrarre un hard disk e collegarlo al comupter, però speravo di ripristinare il funzionamento del NAS in qualche modo.
Vedo che nessuno ha suggerito di usare il pulsante reset.
Allo stesso tempo mi preoccupa avviare procedure che mettano a rischio i dati. Insomma posso sempre estrarre un hard disk e collegarlo al comupter, però speravo di ripristinare il funzionamento del NAS in qualche modo.
Per collegare periferiche tipo HD ,stampanti , etc.posta ha scritto:Riformulo la domanda: a cosa servono le due prese USB sul lato posteriore del NAS?n3rv0x ha scritto:Via USB non si può,
Qnap Ts-453 Be
- blackeagle
Consigli rischiosi è difficile che riceverai , sappiamo tutti l'importanza dei dati .
Se avevi un backup potevi anche azzardare qualche procedura rischiosa , ma così puoi fare delle prove semplici .
Tapatalk on iPhone five
Se avevi un backup potevi anche azzardare qualche procedura rischiosa , ma così puoi fare delle prove semplici .
Tapatalk on iPhone five
[XBOX One/WiiU]
[XBOX One/WiiU]
Non so più come andare avanti, vedo 3 possibilità:
*Siccome collegando il NAS direttamente al MAC via ethernet riesco a collegarmi con Qfinder ma non ad accedere ai dati pensavo di andare avanti su questa strada. Oltretutto così escludo eventuali problemi di rete.
Cosa posso provare?
*Oppure posso collegarmi non con IP statico ma con DHCP
*Oppure provo il pulsante di reset? è una procedura rischiosa? (in ogni caso penso che dovrei rifare un backup prima di resettare)
*Siccome collegando il NAS direttamente al MAC via ethernet riesco a collegarmi con Qfinder ma non ad accedere ai dati pensavo di andare avanti su questa strada. Oltretutto così escludo eventuali problemi di rete.
Cosa posso provare?
*Oppure posso collegarmi non con IP statico ma con DHCP
*Oppure provo il pulsante di reset? è una procedura rischiosa? (in ogni caso penso che dovrei rifare un backup prima di resettare)
Aggiorno questa discussione perché potrebbe tornare utile ad altri.
Ho risolto il problema aggiornando sia il driver del NAS sia QFinder. Una volta installati gli aggiornamenti è tornato a funzionare.
Ho risolto il problema aggiornando sia il driver del NAS sia QFinder. Una volta installati gli aggiornamenti è tornato a funzionare.