Il nas non legge più il disco 1
Ciao a tutti ragazzi.
Ho comprato un 219p-II circa due anni fa con due dischi della seagate da 3 tera l'uno (mi sembra modello ST3000DM) e sono sicuro al 100% che al momento dell'acquisto gli stessi erano presenti nella lista della compatibilità: ora però non ci sono più.
Purtroppo mi è successo un problema abbastanza grave: ho (spero momentaneamente) perso tutti i dati presenti sui miei due dischi.
Circa 3 settimane fa ho spento il nas ed ho tolto la corrente, ieri alla riaccensione il nas non riesce più a leggere l'hdd 1.
Dalle notifiche, proprio il giorno in cui ho tolto la corrente, il nas mi consigliava di fare un check del disco 1, che purtroppo non accorgendomene non ho fatto.
Ora il disco due è quasi pieno, ma se voglio leggere i dati al suo interno non vedo nulla.
Purtroppo all'inizio avevo preso il nas con l'intento di conservarci dati non importanti così ho fatto JBOD o RAID 0, poi invece ci ho messo le foto di una vita e non ho fatto neanche un backup o creato un RAID 1.
Sto psicologicamente facendo harakiri da solo per quanto sono stato superficiale sotto questo aspetto.
Ho aperto un ticket con qnap i quali mi hanno risposto così:
"Looks like it's I/O error with your HDD1.
Please try use R-Linux this free tool to scan your HDD1. all data at 3rd partition.
http://rlinux-free.en.lo4d.com/"
Purtroppo non mi fido a fare queste cose da solo ed ho paura di peggiorare la situazione, così ho provato a fare qualche telefonata ad aziende di recupero dati che però mi hanno chiesto costi esorbitanti...
Cosa mi consigliate di fare?
Ho comprato un 219p-II circa due anni fa con due dischi della seagate da 3 tera l'uno (mi sembra modello ST3000DM) e sono sicuro al 100% che al momento dell'acquisto gli stessi erano presenti nella lista della compatibilità: ora però non ci sono più.
Purtroppo mi è successo un problema abbastanza grave: ho (spero momentaneamente) perso tutti i dati presenti sui miei due dischi.
Circa 3 settimane fa ho spento il nas ed ho tolto la corrente, ieri alla riaccensione il nas non riesce più a leggere l'hdd 1.
Dalle notifiche, proprio il giorno in cui ho tolto la corrente, il nas mi consigliava di fare un check del disco 1, che purtroppo non accorgendomene non ho fatto.
Ora il disco due è quasi pieno, ma se voglio leggere i dati al suo interno non vedo nulla.
Purtroppo all'inizio avevo preso il nas con l'intento di conservarci dati non importanti così ho fatto JBOD o RAID 0, poi invece ci ho messo le foto di una vita e non ho fatto neanche un backup o creato un RAID 1.
Sto psicologicamente facendo harakiri da solo per quanto sono stato superficiale sotto questo aspetto.
Ho aperto un ticket con qnap i quali mi hanno risposto così:
"Looks like it's I/O error with your HDD1.
Please try use R-Linux this free tool to scan your HDD1. all data at 3rd partition.
http://rlinux-free.en.lo4d.com/"
Purtroppo non mi fido a fare queste cose da solo ed ho paura di peggiorare la situazione, così ho provato a fare qualche telefonata ad aziende di recupero dati che però mi hanno chiesto costi esorbitanti...
Cosa mi consigliate di fare?
Qnap TS-219P II + Qnap TS-453A + Dlink DCS 932l
Re: Il nas non legge più il disco 1
Riuppo il topic chiedendo anche un'altra cosa più banale.
Guardando il nas, il disco 1 è quello a sinistra mentre il disco 2 a destra?
Guardando il nas, il disco 1 è quello a sinistra mentre il disco 2 a destra?
Ciao diabolik, il disco 1 è sempre il primo a sx. Per il resto... dimmi come posso aiutarti. Si tratta di utilizzare il software indicato da QNAP e montare il disco su un case esterno usb.
Ciao Luciano!
Grazie per aver colto la mia richiesta di aiuto
Quindi se volessi proseguire per la strada del "fai da te" dovrei dotarmi di una sorta di docking station (si chiama così?) a cui collegare l'hdd 1 e farlo leggere tramite la stessa via usb ad un pc in cui ho installato il programma indicato da qnap?
Tu hai mai usato quel programma? se si mi fai qualche commento al riguardo? è facile? è efficace?
Non vorrei sembrare diffidente, ma ho una bassissima esperienza al riguardo e rischio di fare più danni che altro...
Grazie per aver colto la mia richiesta di aiuto
Quindi se volessi proseguire per la strada del "fai da te" dovrei dotarmi di una sorta di docking station (si chiama così?) a cui collegare l'hdd 1 e farlo leggere tramite la stessa via usb ad un pc in cui ho installato il programma indicato da qnap?
Tu hai mai usato quel programma? se si mi fai qualche commento al riguardo? è facile? è efficace?
Non vorrei sembrare diffidente, ma ho una bassissima esperienza al riguardo e rischio di fare più danni che altro...
Qualcosa del genere http://www.amazon.it/dp/B00A7MUXW6 (ma ce ne sono qualche milione di modelli sul mercato). Il programma è abbastanza intuitivo, se poi proprio non sai dove mettere le mani fammelo sapere..
Per ora ti ringrazio luciano.
Farò sapere come andrá a finire.
Farò sapere come andrá a finire.
Purtroppo per me non porto buone notizie.
I dati non sono recuperabili.
Non aggiungo altri commenti per la mia amarezza e rabbia (con me stesso s'intende) ...
Grazie comunque del supporto, ci leggiamo in altra sezione in quanto chiederò dei consigli per gestire al meglio situazioni future.
p.s. comunque il fatto che un prodotto sia nella lista compatibilità non dà certo sicurezza: i miei hdd c'erano, poi sono stati tolti...
I dati non sono recuperabili.
Non aggiungo altri commenti per la mia amarezza e rabbia (con me stesso s'intende) ...
Grazie comunque del supporto, ci leggiamo in altra sezione in quanto chiederò dei consigli per gestire al meglio situazioni future.
p.s. comunque il fatto che un prodotto sia nella lista compatibilità non dà certo sicurezza: i miei hdd c'erano, poi sono stati tolti...
Hai ragione, quando è successo per quei dischi (un paio d'anni orsono o giù di li), QNAP prese provvedimenti per evitare il riverificarsi delle cosa.diabolik ha scritto: p.s. comunque il fatto che un prodotto sia nella lista compatibilità non dà certo sicurezza: i miei hdd c'erano, poi sono stati tolti...
Questo mi fa piacere.
Per curiosità che provvedimenti hanno adottato?
Per curiosità che provvedimenti hanno adottato?
Diciamo che all'epoca non c'erano contatti diretti con i produttori di hdd, adesso invece tutto segue un iter di certificazione bilaterale. Senza contare che ormai i NAS sono dei prodotti molto diffusi, tant'è che sia Seagate/Samsung che WD/Hitachi hanno delle linee di prodotto specifiche ed hanno segnalato la non piena compatibilità delle unità PC con i NAS (vedi serie Black/Blue/Green di WD tanto per fare un esempio).
Grazie Luciano
La cosa fa ben sperare
La cosa fa ben sperare