Salve a tutti, come da titolo da quando utilizzo un Mac con OS Mavericks ho notato una lentezza enorme in lettura e scrittura sul mio NAS (un Qnap TS 459), solo e soltanto con tale OS.
Lo dico poiché sulla stessa macchina e infrastruttura di rete, se utilizzo Windows via BootCamp allora il NAS torna una bomba, come da risultati che sotto riporto, considerate che sia il Mac che il Nas hanno un collegamento gigabit.
Nello specifico, ho copiato un file .iso di circa 800 MB, dall'hard disk del computer al Mac
Con Mac 10.9.4
- via smb la velocità è appunto di 1 MB/s massimo 1,5 MB/s
- via ftp (ho usato FileZilla) la velocità migliora un po' ma viaggia sempre lenta, tra i 6 e i 7 MB/s
Sullo stesso Mac avente Windows via BootCamp invece
- tramite esplora risorse (immagino sia smb?) la velocità varia dai 65 ai 70 MB/s
- tramite ftp, sempre con FileZilla, la media è sempre superiore ai 70 MB/s
Non riesco proprio a capire cosa possa essere, l'hardware è lo stesso e in teoria i protocolli pure... può essere che su Mac ci sia qualcosa che "rallenti" una copia di rete? E' assurdo comunque!
Grazie in anticipo per il vostro aiuto! :)
NAS lento ma solo su Mac
- blackeagle
Re: NAS lento ma solo su Mac
Se vai su preferenze di sistema-ethernet- avanzate-hardware .
Cosa c'è scritto?
Tapatalk on iPhone five
Cosa c'è scritto?
Tapatalk on iPhone five
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]
[XBOX One/WiiU]
[XBOX One/WiiU]
Ciao, nella schermata hardware vi è l'indirizzo mac, Configura è impostato su Automaticamente e tutte le altre voci (Velocità, Duplex, MTU) non sono selezionabili... Devo provare una configurazione forzata?
Comunque sullo switch si accende il led relativo ai 1000 mbps e non quello dei 100 mbps
Comunque sullo switch si accende il led relativo ai 1000 mbps e non quello dei 100 mbps
- blackeagle
Metti ip manuale al mac , e guarda se la velocità è 1000 ,full duplex . Poi vediamo se troviamo il problema
Tapatalk on iPhone five
Tapatalk on iPhone five
[XBOX One/WiiU]
[XBOX One/WiiU]
Allora, se metto un ip manuale sul mac la scheda Hardware rimane sempre su configurazione automatica, con la velocità a selezione automatica.
Ho provato anche a forzare le impostazioni a 1000 mbps ma la copia dal Mac al Nas è sempre lentissima.
Curiosamente, copiando lo stesso file da Mac a Mac (ho voluto fare anche questa prova) tutto è veloce: 800 MB copiati in meno di un minuto.
E non è tutto, ho voluto provare anche il secondo Mac con il Nas ed incredibilmente con questo è tutto ok!
Riassumendo, ho due Mac, un iMac e un MacBook Pro.
A copiare un file dall'iMac al Nas è lento, a copiare un file dal Nas all'iMac è veloce (non l'avevo scritto).
A copiare un file dal MacBook Pro al Nas è veloce, idem dal Nas al MBP, tutto ok.
Copiando un file dall'iMac al MacBook Pro è veloce, idem il contrario da MacBook Pro a iMac.
Riassumendo il problema si verifica solo copiando un file dall'iMac al Nas... bel mistero!
Ho provato anche a forzare le impostazioni a 1000 mbps ma la copia dal Mac al Nas è sempre lentissima.
Curiosamente, copiando lo stesso file da Mac a Mac (ho voluto fare anche questa prova) tutto è veloce: 800 MB copiati in meno di un minuto.
E non è tutto, ho voluto provare anche il secondo Mac con il Nas ed incredibilmente con questo è tutto ok!
Riassumendo, ho due Mac, un iMac e un MacBook Pro.
A copiare un file dall'iMac al Nas è lento, a copiare un file dal Nas all'iMac è veloce (non l'avevo scritto).
A copiare un file dal MacBook Pro al Nas è veloce, idem dal Nas al MBP, tutto ok.
Copiando un file dall'iMac al MacBook Pro è veloce, idem il contrario da MacBook Pro a iMac.
Riassumendo il problema si verifica solo copiando un file dall'iMac al Nas... bel mistero!
- blackeagle
Se imposti un ip statico al mac (magari un numero tipo 192.168.0.150) deve rimanere manuale . Per capire se ti accetta 1000T.
Con tutti i protocolli? (AFP,SMB,FTP)
Tapatalk on iPhone five
Con tutti i protocolli? (AFP,SMB,FTP)
Tapatalk on iPhone five
[XBOX One/WiiU]
[XBOX One/WiiU]
Ciao, io ho un imac 2012 con maverick e fusion drive, a me il traserimento via SMB va un fucilata, sia con maverick che con windows (ho fatto la prova in bootcamp) ed trasferisco file da 2 GB circa
io pero ho il mdoello TS-469( ultimo firmware) e versione SAMBA 2.1 mi pare.
Puoi fare un speed test dati lettura scrittura sul mac per vedere che velocita hai in lettura giusto per escludere problemi al disco meccanico del computer.
io pero ho il mdoello TS-469( ultimo firmware) e versione SAMBA 2.1 mi pare.
Puoi fare un speed test dati lettura scrittura sul mac per vedere che velocita hai in lettura giusto per escludere problemi al disco meccanico del computer.