premetto di esser stato un felice possessore di un QNAP TS-212 firmware 4.1... fino a questa mattina!!!
Vi spiego brevemente quello che mi è successo:
per necessità questa mattina ho spostato 3 cartelle Foto, Musica e Video (questo è l'ordine di spostamento) dalla cartella Multimedia alla root del QNAP. Per fare ciò ho utilizzato l'interfaccia http del File Station creando innanzitutto la cartella omonima in root poi selezionando le sotto cartelle (presenti nelle cartella da spostare) e trascinandole nella nuova cartella gli ho dato il comando "trascina e sovrascrivi".
Fin qui tutto ok, ci ha messo un po' ma alla fine aveva completato tutto il trasferimento. Questa operazione è stata fatta poi per le altre due cartelle. L'operazione alla fine era conclusa, avevo spostato le cartelle erano accessibili e non c'erano problemi... fino a quando... ho riavviato il Qnap e sorpresa!!! Le cartelle Foto e Musica erano sparite non erano presenti ne nella root ne in Multimedia!!! L'unica cartella ancora presente in root era quella Video, l'ultima che avevo spostato!
Ho iniziato a sudar freddo...trovarsi con 200Gb di musica persa vabbè pazienza, ma 15 anni di foto perse è stato un brutto colpo!
Non so se a qualcuno è mai capitato un problema simile, spero che ci sia una spiegazione perchè se così non fosse viene messa in dubbio l'efficienza del QNAP.